Ha organizzato una festa nella sua villa a Miami - con tanto di open bar, piscina, maxi schermi, dj e performance varie - poi ha preso un disegno di Frida Kahlo del valore di 10.000 dollari, l'ha infilzato sopra un calice da Martini con del ghiaccio e dell'alcol verdognolo e gli ha dato fuoco. L'opera di Kahlo si è accartocciata in pochi secondi mentre il suo proprietario osservato soddisfatto. L'uomo si chiama Martin Mobarak e l'opera di Kahlo che ha bruciato pare sia l’originale “Fantasmones Siniestros”, un disegno dell'artista messicana realizzato su una pagina del suo diario.

youtubeView full post on Youtube

Mobarak, che è un imprenditore messicano, ha filmato il momento in cui bruciava il disegno e ne ha fatto un video su YouTube intitolato “Frida Kahlo: The Life of an Icon” in modo che tutto il mondo potesse vedere la sua impresa. Ora, però, è stato indagato dalla principale autorità culturale del paese, l'Istituto nazionale di belle arti e letteratura del Messico, per aver attentato a quello che è considerato un patrimonio nazionale. «In Messico, la distruzione deliberata di un monumento artistico costituisce un reato ai sensi della legge federale sui monumenti e sulle zone archeologiche, artistiche e storiche», ha infatti spiegato l'ente per la tutela della cultura, ma Mobarak non sembra preoccupato.

L'uomo ha dichiarato a Dazed di «non essere a conoscenza» di un'indagine su di lui e ha negato che la distruzione dell'opera d'arte di Frida Kahlo possa essere considerata un crimine federale. Non solo: lui continua a sostenere di aver compiuto un gesto di valore artistico: a suo dire, bruciando il disegno, lo ha reso immortale e lo ha fatto conoscere al mondo. Mobarak, poi, ritiene di essere guidato da scopi filantropici dato che ha trasformato il disegno in delle copie digitali NFT che verranno messe in vendita per beneficenza. Non è chiaro, però, perché, per fare ciò, fosse necessario distruggere l'originale. «Per quanto io sia un fan del lavoro di Frida», ha spiegato l'uomo, «conosco il dolore che ha attraversato. Era una socialista. Non le importava affatto dei soldi. Voleva solo aiutare gli altri. La stessa Frida avrebbe voluto fare ciò che ho fatto se avesse saputo che avrebbe prodotto un aiuto e un cambiamento radicale».