Frida Kahlo è ovunque: dalle shopping bag alle magliette, dalle tazze ai sottobicchieri. Ci sono delle Barbie ispirate a lei, dei francobolli con il suo viso e persino dei prodotti cosmetici. Il volto dell'artista messicana è stato riprodotto talmente tante volte da renderla un'icona pop, famosa ben oltre il suo innegabile talento. Ci sono libri che parlano di lei (e del suo amore tormentato per Diego Rivera), documentari che raccontano la sua vita, l'incidente che a 18 anni la costrinse a subire 32 operazioni chirurgiche, il suo impegno politico, la sua arte e il suo incredibile stile. Ora, però, è in arrivo una nuova serie a puntate che si propone di mostrarci l'artista messicana «come non l'abbiamo mai vista».

uscirà una nuova serie tv sulla vita di frida kahlopinterest
Wallace Marly//Getty Images
Frida Kahlo e Diego Rivera nel 1945

Come racconta Variety annunciando il progetto, la famiglia Kahlo, rappresentata da Frida Kahlo Management collaborerà con la BTF Media di Miami per produrre una serie TV basata sulla vita e le opere della pittrice. «La serie cerca di ritrarre Frida come non l'abbiamo mai vista prima», ha raccontato Mara Romeo Kahlo, pronipote dell'artista, «L'obiettivo è presentare una prospettiva unica basata su ciò che la sua famiglia sa di lei e mostrare come ha vissuto davvero la sua vita». Dalle prime indiscrezioni, quindi, il progetto svelerà alcuni aspetti poco conosciuti della vita e delle opere di Kahlo. Sarà uno sguardo intimo, supportato dai ricordi dei familiari che desiderano mostrare al pubblico «come la sua eredità continua a ispirare migliaia di persone in tutto il mondo».

uscirà una nuova serie tv sulla vita di frida kahlopinterest
Photo Researchers//Getty Images
Frida Kahlo nella sua casa a Città del Messico nel 1952

«Frida è nota per i suoi autoritratti colorati. I suoi dipinti hanno temi diversi, come la sua identità, il suo corpo e la morte», ha dichiarato a Variety Ricardo Coeto, cofondatore di BTF Media, «Per molti è considerata un'eroina perché non permetteva alla società di influenzarla e ha usato le sue difficoltà come una forza». La figura di Khalo continua a essere indubbiamente molto moderna, eppure raccontare qualcosa di nuovo su un'artista così conosciuta non è un obiettivo da poco. Esistono già numerosi film che parlano dell'artista messicana tra cui Frida, naturaleza viva del 1983, Frida Kahlo: A Ribbon Around a Bomb del 1992 e il film biografico Frida del 2002 che ha vinto due premi Oscar. Per ora non sono stati rivelati ulteriori dettagli sulla nuova serie, ma Alfonso Duran, direttore generale di Frida Kahlo Management ha detto che «Questo progetto consentirà a Frida di essere mostrata come una donna la cui arte rappresentava emancipazione, speranza e potere».