Chi ha divorato la serie Rai, da poco approdata su Netflix, “Mare fuori”, sa benissimo chi sono Serena de Ferrari e Kyshan Wilson. La prima, la perfida Viola, sadica in ogni gesto, la seconda, Kubra, sola e diffidente tra le mura del’IPM di Napoli. Nei giorni scorsi le due attrici si trovavano proprio a Napoli nei Quartieri Spagnoli per lavoro, erano sul set di una campagna pubblicitaria quando una suora ha deciso di intervenire, furibonda, sulla scena. Qualcosa l’aveva turbata. Un casto bacio che de Ferrari e Wilson si stavano scambiando per esigenze di copione. Le immagini, prontamente riprese da chi seguiva le due attrici, sono state pubblicate sui social dove proprio in queste ore stanno diventando virali.

instagramView full post on Instagram

«Che fate, che fate?», dice la suora alle due attrici mentre le divide da un tenero bacio richiesto dal regista. In un periodo storico in cui ci si batte per i diritti di tutti piangendo per un disegno di legge contro l’omotransfobia respinto, non ci si stupisce se una suora si espone, imponendo la sua figura, per dividere un bacio di una donna a un’altra donna perché peccato. «È il Diavolo», dice in uno stato di agitazione e confusione. Ma quello che forse lascia perplessi un po’ tutti è il come questo bacio e questa reazione stiano facendo il giro del web. Nel mondo virtuale si ride. Si condivide la scena e si trovano riferimenti o citazioni divertenti per esasperare l'accaduto. I meme esplodono. Complici anche le reazioni di Serena de Ferrari e Kyshan Wilson che, colte alla sprovvista e probabilmente imbarazzate, non hanno smesso di ridere.

Ma proprio quelle risate nate dopo aver condiviso la scena, hanno solo aumentato la rabbia di molti. Se da una parte sul web si ride, dall'altra si parla di violenza religiosa e di come le reazioni sarebbero state diverse «se al posto della suora ci fosse stato un uomo». Un perfetto caso di omofobia, sì. Viene da chiedersi, considerando come sarebbe bello vivere in un mondo composto di esseri umani liberi, quanto tempo servirà ancora per riuscirci?