L’amicizia è un sentimento profondo che vale la pena di provare, almeno una volta nella vita. Tuttavia socializzare e stringere legami con persone nuove non è così semplice come sembra. Come fare amicizia, quindi? Non è impossibile, ma neanche così scontato. Per questo abbiamo pensato a dei consigli e tips per stringere amicizia, instaurare nuovi rapporti e superare quella timidezza che spesso ci frena in un contesto simile.

Come trovare dei nuovi amici? 5 consigli

Se vi trovate in una nuova fase della vostra vita, molto probabilmente sentite il bisogno di stringere nuove amicizie. Questo non significa che dovrete abbandonare quelle storiche, ma capita spesso che con gli amici di un tempo non si avverta più lo stesso feeling, o che gli impegni di una vita frenetica vi tengano a distanza. Per questo imparare a socializzare in ogni ambiente è fondamentale per trovare dei compagni di avventura nuovi. Prima di entrare nel dettaglio e scoprire come fare amicizia in diversi contesti, vogliamo suggerirvi dei consigli preliminari da seguire.

  1. Non abbiate paura di fare la prima mossa: di fronte a voi non avete una persona pronta a giudicarvi o prendervi in giro, ma molto probabilmente c’è qualcuno che ha i vostri stessi timori e la medesima voglia di divertirsi. Tenetelo bene a mente quando, poco prima di fare la prima mossa, vi verranno in mente tutti gli scenari catastrofici che potrebbero verificarsi.
  2. Smettete di pensare di non essere abbastanza. Non bisogna per forza essere brillanti a tutti i costi. E se evitate di mettervi pressione da soli potrete scoprire che dall’altra parte c’è qualcuno umano come voi, con tanto di difetti e imperfezioni.
  3. Apritevi al mondo e alle possibilità: spesso è proprio il nostro atteggiamento chiuso a precluderci l’opportunità di fare nuove amicizie.
  4. Siate voi stessi e dedicatevi a ciò che vi piace: fingersi qualcun altro pur di attirare l’attenzione o avere cose in comune con molte persone non è un atteggiamento valido. A lungo andare mettersi una maschera non premia affatto.
  5. E infine, siate pazienti. L’amicizia è un fiore che va coltivato con cura e senza fretta, se volete che cresca al meglio. Entrate in confidenza poco alla volta, concedetevi del tempo per conoscere l’altra persona e conquistare la sua fiducia, e vedrete che poco alla volta il vostro legame si consoliderà in maniera naturale.

Come si fa a socializzare in ogni occasione?

Prima di buttarvi in nuove avventure e rapportarvi con degli estranei, provate ad allargare la vostra cerchia di amicizie. Per esempio, cominciate con il conoscere gli amici di amici: fatevi introdurre dai vostri besties ai loro amici intimi e non. In questo modo potete contare su nuovi conoscenti, senza tutta l’ansia di un salto nel vuoto: i vostri migliori amici vi daranno un aiuto, vi trasmetteranno sicurezza e vi toglieranno dall’imbarazzo. Accettate gli inviti a uscire per entrare in confidenza con il nuovo gruppo. Infine, consolidate il rapporto con i conoscenti: quante persone abbiamo incontrato, anche solo fugacemente, nella vita? Contattateli e provate ad approfondire il vostro rapporto: se siete compatibili sicuramente nascerà una bella amicizia. Una volta preso la mano con questo nuovo modo di stringere rapporti, sarete pronti a buttarvi nell’ignoto: ecco come.

Come fare amicizia online

Internet è una risorsa meravigliosa, anche per fare amicizia. Anzi, i più timidi di voi potranno instaurare rapporti soddisfacenti evitando gran parte dell’imbarazzo iniziale. Avere uno schermo a dividerci dall’altra persona ci tranquillizza, ci fa sentire più sicuri e ci dà modo di scegliere bene cosa dire e cosa condividere con l’altro. Ma come incontrare nuove persone online? Partite dai vostri interessi: cosa vi piace? Cosa vi appassiona? Trovate poi una community o dei forum inerenti all’argomento. Entrate nel “giro”, diventando membri attivi che rispondono ai commenti, dicono la propria opinione e che sono presenti assiduamente. Non sarà difficile attirare l’attenzione di qualche altro membro, o iniziare a parlare con chi condivide le nostre passioni. Potete decidere di continuare il rapporto online, oppure consolidare la vostra amicizia dal vivo.

Come fare amicizia su Instagram e i social

Proprio come accade sul web, anche sulle varie piattaforme social possiamo trovare la nostra nicchia di riferimento. Partite sempre dagli interessi, da quello che vi piacerebbe fare, o dalla città in cui siete. Iscrivetevi a gruppi Facebook, seguite pagine Instagram di riferimento o i creator su Tik Tok con i quali sentite di condividere qualcosa. Anche qui partecipate attivamente, oppure create voi un gruppo o un post per trovare qualcun altro che come voi ha voglia di incontrare persone.

Come fare amicizia al mare

L’estate è alle porte, e una fuga dalla città è sempre ben accetta. Oltre a godervi il relax, il sole sulla pelle e i dolci abbracci dell’acqua, potete pensare di fare amicizia al mare. Ma come instaurare un dialogo con il vicino di ombrellone? Trovate un pretesto per rompere il ghiaccio: potete parlare di qualsiasi cosa, poco importa. Una volta che avrete attirato l’attenzione dell’altro, fategli domande su di lui (o lei) e condividete qualcosa di voi stessi. Dopo un po’ proponete al vostro interlocutore di fare un’attività insieme, che si tratti di una partita a beach volley, un aperitivo al bar o una passeggiata sulla riva. Quando poi sarà il momento di andare via, scambiatevi i contatti per mantenere il rapporto.

Come fare amicizia all'università

Le università sono il luogo perfetto per fare amicizia: brulicano di giovani che hanno molto in comune con voi, le frequenterete spesso e per un lungo periodo, e offrono diversi spunti per fare amicizia. Interessatevi alle attività extra che si tengono in ateneo, come workshop, corsi, o anche feste. Partecipate alla vita universitaria, siate disponibili con gli altri e vedrete che fare amicizia non sarà difficile.

Come fare amicizia a scuola

Come fare amicizia al liceo? Dovrete sfruttare le ore trascorse in aula per instaurare dei rapporti. Iniziate quindi dalla vostra classe: prima il vicino di banco, poi quello al banco di fronte e così via. Quando arriva la ricreazione non statevene lì impalati in completa solitudine: approfittatene per socializzare e scoprire qualcosa di più sui vostri compagni. Siate sempre gentili e fatevi vedere volenterosi di dare una mano: per esempio se siete particolarmente bravi in una materia potete offrirvi di impartire ripetizioni a chi non ne sa quanto voi. Infine, chiedete ai vostri compagni di prestarvi gli appunti o aiutarvi in qualcosa: a livello psicologico fare un favore a qualcuno ci aiuta a empatizzare con lui. In poche parole, se un vostro compagno vi aiuterà in qualcosa, il suo cervello sarà più propenso a considerarvi come un nuovo amico.