L’amicizia è un sentimento così profondo e importante che ha ispirato artisti e scrittori sin dall’alba dei tempi, alla stregua dell’amore. E come possono mancare le canzoni di amicizia? Brani che hanno segnato un’epoca, che con il loro testo ci ricordano chi è veramente un amico, e ci fanno capire a ogni ascolto che avere un alleato del genere è un’immensa fortuna. Ma quali sono le canzoni sull’amicizia da aggiungere subito in playlist? Ti sveliamo le 10 più belle da ascoltare con i vostri bff.

Count on me, Bruno Mars

Tra le canzoni sull'amicizia inglesi, Count on me è senza dubbio tra le più famose. Il testo è un vero e proprio inno all’amicizia: qui Bruno Mars dice chiaramente che ci sarà sempre per il suo amico, qualsiasi sfida gli si parerà di fronte. «Se mai ti ritrovi bloccato in mezzo al mare, navigherò per il mondo per trovarti. Se mai ti ritrovi perso nel buio e non riesci a vedere, sarò la luce che ti guiderà», si legge nel testo: insomma, una dichiarazione a tutti gli effetti.

Ci vorrebbe un amico, Antonello Venditti

Ci vorrebbe un amico è sicuramente tra i primi posti delle canzoni da dedicare al migliore amico che ci ha aiutato ad affrontare un periodo buio. La canzone parla di una delusione d’amore, e di come il cantante l’abbia superata proprio grazie all’aiuto di una persona speciale. Perché un buon amico è anche una spalla su cui piangere e un punto fermo su cui contare nel momento del bisogno.

Amico, Renato Zero

Amico è una di quelle canzoni che dedichi solo al tuo migliore amico. Il testo parla di un’amicizia senza tempo, nata quando i due erano ancora giovani e spensierati. E sebbene il tempo e le cose da grandi abbiano provato a mettersi tra i due amici, il sentimento sincero vince su tutto. «Io e te, lo stesso pensiero. Io e te, il tuo e il mio respiro. Sarà tornare ragazzi e crederci ancora un po’, sporcheremo i muri con un altro no»: come resistere a queste parole?

Amico mio, Alex Britti

«Amico mio mi basta che almeno ci sia tu a ridere se piango, e a tirarmi su»: in poche e semplici parole, Alex Britti ci dà un’idea chiara e precisa su cosa vuol dire essere amici. Dedicatela a quella persona che riesce sempre a strapparvi un sorriso, che sa sempre come consolarvi e prendersi cura di voi, e che siete certi rimarrà al vostro fianco per tutta la vita.

At your side, The Corrs

«Sarò sempre al tuo fianco, non c’è bisogno di preoccuparsi: insieme sopravviveremo attraverso la fretta e le preoccupazioni. Sarò al tuo fianco, se ti senti come se fossi da solo e non hai nessuno a cui rivolgersi, sarò al tuo fianco»: così recita la canzone dei The Corrs sull’amicizia. Non vi sembra sia una dichiarazione perfetta da fare a un amico?

Umbrella, Rihanna

Se avete voglia di scatenarvi al ritmo della fratellanza, Umbrella è una delle più belle canzoni sull'amicizia da ballare. Il testo non lascia spazio a equivoci: non importa se ci sarà il temporale, gli amici si riparano a vicenda sotto lo stesso ombrello. Una sfida contro il mondo e contro tutti, vinta solo da chi sa mettersi in gioco realmente in amicizia. Il tutto è accompagnato da un ritmo irresistibile, che farà venir voglia di scendere sul dancefloor anche al meno estroverso dei vostri amici.

canzoni rap amicipinterest
Westend61//Getty Images

L’amico è, Dario Baldan Bembo

Questo brano è un grande classico (chi non lo ha mai ascoltato?), ma spesso come accade in questi casi ci passa di mente. E invece questa canzone è una chiara dedica a una persona speciale, che rimane vicino a noi nonostante i nostri difetti e che non si sognerebbe mai di metterci alla gogna: un amico. «L’amico è una persona schietta come te, che non fa prediche e non ti giudica. Fra lui e te divisa in due la stessa anima».

With a little help from my friends, The Beatles

In questa canzone i Beatles ci ricordano quanto sia importante avere un amico sincero al nostro fianco che ci possa dare una mano nel momento del bisogno. «Come mi sento alla fine della giornata? (Sei triste perché sei da solo?) No, vado avanti con un piccolo aiuto dai miei amici. Arrivo in alto con un piccolo aiuto dai miei amici».

You’re my best friend, Queen

«Oh sei la migliore amica che io abbia mai avuto. Sono stato con te per davvero tanto tempo. Sei la mia luce»: conoscete parole migliori da dedicare ai vostri migliori amici? Questo brano senza tempo dei Queen merita di esser dedicato solo a quelle persone che illuminano la vostra vita.