Stremata dall'organizzazione delle vacanze italiane post Covid-19? Parti in bici, immune ai ritardi dei treni e alle cancellazioni dei voli, sei libera di pedalare quanto vuoi e con chi vuoi, distanziata il giusto per goderti l'aria aperta senza rischi, in giornata per una staycation in piena regola o facendo tappe tattiche nei b&b, agriturismi e glamping che incontri lungo la strada. Segnati i percorsì più belli in Italia da percorrere in bicicletta.

A tutta natura nei parchi in Abruzzo

Nei prossimi anni l'Abruzzo si candida a diventare la meta bike friendly d'Italia, con il progetto Abruzzo Bike Friendly. Siamo ancora all'inizio dei lavori, ma puoi già partire in esplorazione su due ruote su oltre 130 km di costa, tra mare e natura: se cerchi l'adrenalina prova gli itinerari collinari in mountain bike e downhill nel Parco Nazionale del Gran Sasso e nel Parco d'Abruzzo, ma non sono gli unici: nel verdissimo Abruzzo dietro ogni curva troverai borghi di pietra e natura a perdita d'occhio. Fai tappa nel borgo dei fotografi, Scanno, dove il tempo si è fermato, e poi pedala verso il mare, se vuoi mare-mare-mare vai ai Tortoreto col suo spiaggione dorato, per tirare tardi punta su Vasto che si accende la notte.

Due ruote in barca a vela sul Lago di Garda

È stata definita la ciclabile più spettacolare d'Europa e non è ancora conclusa, ma puoi già pedalarne un ampio tratto tra cui una passerella sospesa sulle acque blu del lago di Garda, sulla sponda lombarda, tra cielo e terra. È il circuito Garda By Bike e puoi farlo anche a piedi. È pianeggiante e tocca le località più cool attorno al lago. Spiaggiati nelle calette urbane come spiaggia Cola, una baia di sassolini con l'acqua limpida, circondata di bar e localini. Per un retreat più selvaggio prova la spiaggia Tifù: se è affollata prendi il largo in barca a vela coi tuoi amici fino a Riva del Garda, la località più chic all'estremità trentina del lago.

Tra i trulli, mare e street art in Puglia

Pedala tra i trulli e il mare d'incanto della Puglia. La ciclovia dell'Acquedotto Pugliese, dalla Valle d'Itria alle Murge, fino all'entroterra Salentino raggiungi il tacco dello stivale italiano fino a Leuca. Di giorno pedali, meglio se all'alba e al tramonto nelle ore più fresche, passi la giornata in relax tra gli ulivi e i trulli, di sera party tra musica dal vivo e terrazze sul mare. L'itinerario più cool parte da Monopoli con i suoi localini e la movida pazzesca, passa dalla bianca Locorotondo dove trovi i tatto artist migliori del mondo, street art e balconi fioriti, prosegui per Martina Franca. Puoi pernottare nelle masserie del luogo o in un trullo, la tipica costruzione col tetto a cono, li trovi anche su Airbnb con piscina! In zona puoi deviare per ammirarli ad Alberobello.

Nelle città d'arte del Nord, tra festival e safari

Via col Ven.To sulla ciclovia che collega Torino a Venezia. Se abiti nel nord Italia nelle vicinanze di questo lunghissimo percorso ciclabile parti dal punto più vicino a casa e parti per una staycation tattica: parti col treno più bici ed esplora nel raggio di pochi chilometri le città d'arte che hai vicino come Mantova dove a settembre si terrà il mitico Festivaletteratura e Ferrara dove puoi girare per musei e festival di musica dal vivo all'aperto gironzolando per i centro storico senza mai lasciare la bici (fai un check al Ferrara Summer Festival 2020!) Puoi spingerti fino al mare approdando a Chioggia verso i lidi più pop dell'alto Adriatico fino alla vibrante Jesolo. Poco prima puoi fermarti nel parco naturale del Delta del Po, la Camargue del Veneto, per ammirare la natura selvaggia e fare un photosafari. Il percorso su due ruote più cool da fare in giornata è all'Isola della Donzella, tra le instagrammabilissime casette colorate dei pescatori.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI