Anno che cambia, cibo che trovi. Le tendenze cibo 2020 ti portano nel futuro tra piatti sostenibili, super food e alimenti di origine vegetale di ogni tipo, anche quelli che non ti aspetti. In pratica, come per i food trend del 2019, anche il prossimo anno metterai nel piatto cibi "beyond", che vanno oltre i soliti sapori e le solite consistenze: sei pronta ad assaggiarli tutti e a farli diventare parte della tua routine alimentare? Anche perché darai una mano al pianeta: i nuovi trend gastronomici puntano tutti sulla sostenibilità, sul cruelty free e sul veg per migliorare non solo le abitudini a tavola ma anche il pianeta.

Due grandi colossi del food ovvero Deliveroo e Whole Food Market hanno lanciato i loro trend del 2020, anticipandoti quali saranno gli alimenti che, sempre più spesso, finiranno nel tuo piatto. Spoiler: presto scoprirai cos'è un "Beyond Burger" e siamo sicuri che ti farà impazzire.

Le tendenze cibo 2020 più golose, tra zuccheri e carne alternativi

Petal, Natural foods, Flowering plant, Fruit, Peach, Produce, Artificial flower, Cut flowers, Rose family, Illustration, pinterest
Deliveroo
Anche l’insalata cambierà nel 2020 e non sarà più solo questione di foglie.

Stanca della solita insalata? Preparati alla rivoluzione

Deliveroo ha decretato la fine dell'insalata tradizionale, quella che ti porti dietro in ufficio per pranzo o che mangi quando sei in giro per non strafare. Nel 2020 non sarà più solo questione di foglie: secondo Deliveroo e lo chef britannico Jess Tatham ci sono cinque ingredienti pronti a cambiare per sempre la faccia delle tue insalate: ci metterai dentro fermentati per dare più sapore (come i sughi al latte e miso), ma anche grani insoliti come il teff e il freekeh in alternativa alla quinoa. E per condire? Via libera al burro di noci e arachidi al posto del solito olio, alle alghe e alle verdure in formato disidratato, per dare croccantezza alla solita insalata.

Le farine: vai di alternativo

Whole Food nel suo report sui food trend 2020 ha detto che l'uso delle farine si farà sempre più alternativo: ci darai dentro con la farina di banana e cavolfiore, la farina di teff e anche a quella di tigernut aka lo zigolo dolce che è un tubero della Spagna.

Fatti un burger "beyond"

    Tu lo sai cos'è la carne beyond? Questo food trend fa capolino già da un po' di anni ma secondo la ricerca di Deliveroo il 2020 segnerà la sua consacrazione. La carne oltre la carne sta avendo già un sacco di successo nel mondo perché da un lato per consistenza e sapore sembra in tutto e per tutto di origine animale, ma la sua provenienza è super vegan e cruelty free. La Beyond Meat finirà nel tuo piatto molto presto anche quando sei fuori casa, visto che i ristoranti che la propongono si stanno moltiplicando anche nel nostro paese.

    Burro, latticini e uova? Saranno tutti veg

    Tra le tendenze cibo 2020 ci sono anche il burro, il latte e le uova vegetali. Secondo Whole Food si moltiplicheranno i prodotti che cercano di imitare yogurt e formaggi creandoli dal nulla con ingredienti come l’avocado, la canapa, l’anguria e la zucca. Sei pronta ad assaggiarli? Potresti trovarli al super molto presto.

    E se anche lo zucchero diventasse alternativo?

    Hai scoperto le farine, i formaggi e la carne alternativa ma che ne dici di assaggiare anche lo zucchero che non è zucchero? Il report di Whole Food dice che saranno tantissimi gli zuccheri dalle origini più disparate che presto addolciranno la tua vita: quelli in arrivo da datteri e melograni, ad esempio, faranno il paio con i sostituti del miele come gli sciroppi di amido di sorgo o patata dolce.

    Il 2020 sarà l'anno dei Mocktail

    Alcol o non alcol? Il 2020 ha già la risposta a questa domanda e il 2020 sarà l'anno dei Mocktail, ovvero i cocktail analcolici che stanno diventando una valida alternativa ai drink classici. La mixology e i bartender di tutto il mondo ce la stanno mettendo tutta per trasformare l'idea che hai dei drink analcolici e farti superare il pregiudizio che ti diano meno soddisfazioni di quelli con l'alcol, perché non è così!