Una passeggiata nei colori più belli della natura senza spostarti un millimetro dalla città? Questo weekend si fa e in molti casi, acquistando piantine e boccioli, fai anche del bene oltre ad abbellire la tua casa, creare un angolo verde in terrazzo o inaugurare il tuo orto in vaso.

In centinaia di piazze italiane sabato 30 e domenica 31 marzo puoi acquistare le orchidee dell'Unicef, per salvare tanti bambini dalla denutrizione che causa la mortalità infantile nei paesi più poveri. Pensa che la soluzione c'è ed è molto economica: una bustina di alimento terapeutico ultranutriente a base di arachidi può salvare la vita a un bimbo e costa solo 31 centesimi. Acquistando un'orchidea Phalaenopsis solidale permetterai all'Unicef di acquistarne 48 bustine. Fai del bene e dai un tocco elegantissimo alla casa! Qui ti spieghiamo come prenderti cura della tua orchidea.

Milano

In Piazza San Marco 2, in piena Brera, si tiene Floralia, una mostra floreale per beneficenza organizzata dal Centro di Solidarietà San Marco Onlus. Vieni a passeggiare in una delle vie più belle del centro storico tra fiori recisi da portare a casa. Scopri le sexy alstremerie, i gigli del Perù a foglia scura. Sul sagrato e nel chiostro passa a prendere un cespuglietto di lavanda e le piantine aromatiche per fare il tuo orto sul terrazzo. Trovi anche le bancarelle di bijoux e accessori artigianali.

Torino

Nel parco dell'ex manicomio di Collegno, poco fuori Torino, va in scena Follia in Fiore: passeggia nel chiostro della Certosa Reale, tra fiori, arbusti, piante da frutto che puoi coltivare sul terrazzo, le instagrammabilissime succulente, rampicanti e graminacee ornamentali. Sotto il porticato puoi ammirare i lavori del workshop Mad in Design. Non perdere l’installazione Frida Kahlo creata dall'associazione Donne ai ferri corti. Nell’Aula Magna dell’Università alla mostra di Bonsai, gli esperti ti spiegano come coltivare in stile giapponese il tuo-

Brescia

Brixia Florum domenica riempie corso Zanardelli di piante da giardino e da appartamento: tra gerani, azalee e petunie, trovi anche un'esposizione di piantine di cannabis legale. Il tema cool di quest'anno è l'orto biologico: nel pomeriggio l'esperto dell'Associazione florovivaisti ti svelerà tutti i segreti per fare il tuo micro orticello in casa e anche come trasferire sul terrazzo durante la bella stagione le tue piante da interno.

Questo weekend si riempiono di fiori anche Piazza XX Settembre a Livorno, Piazza Ghiaia a Parma (solo domenica), Piazza dei Martiri a Lugo di Ravenna.

Ancona

All'Ancona Flower Show 2019, dalle 9.30 alle 19.30 alla Mole Vanvitelliana, puoi ammirare e acquistare tante piante rare: non solo coloratissime rose, camelie, azalee, peonie, bonsai, cactus, piante acquatiche, aromatiche e carnivore. In più trovi gli arredi da giardino per creare un angolo verde e rilassante sul terrazzo e l'area street food per assaggiare prelibatezze local. Se vuoi fare un corso di giardinaggio è l'occasione perfetta per rinverdire il tuo pollice. L'ingresso giornaliero costa 5 euro.

Palermo

All'orto botanico di via Lincoln a Palermo sboccia la Zagara di Primavera, da oggi a domenica. Il tema di questa edizione è tutta rivolta al food: puoi scoprire le piante aromatiche da mettere nel tuo giardino odoroso (anche indoor, vicino a una finestra!) e le verdure spontanee siciliane: gli esperti ti insegneranno come coltivarle e cucinarle perché sprigionino tutte le loro proprietà. Vicino all’Erbario puoi seguire i laboratori gratuiti di giardinaggio.