"Siano le strade un trionfo dell’arte per tutti" - Vladimir Majakovskij

L’hai vista anche tu l’opera d’arte di Banksy che si sgretola dopo essere stata battuta all’asta da Sotheby's davanti a centinaia di occhi. Era la sua Girl with a Balloon, una delle opere più famose dello street artist inglese dall’identità sconosciuta. Di lui si sa solo che è un artista ribelle ed è proprio la sua natura indipendente e anticonvenzionale che potrai conoscere grazie alla mostra A Visual Protest. The art of Banksy al Mudec (Museo delle Culture) di Milano dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019.

Rectangle, Picture frame, Carnivore, pinterest
courtesy photo Mudec

Cosa vedrai alla mostra di Banksy a Milano

A Visual Protest. The art of Banksy comprende circa 80 lavori tra dipinti, fotografie e video, una sessantina di copertine di vinili e cd musicali da lui disegnati e circa 40 memorabilia tra stampe, adesivi, fanzine, litografie che raccontano il percorso artistico di Banksy. Sono opere non sottratte alla strada, visto che Banksy le realizza sul tessuto urbano, ma frutto di ricerca tra i collezionisti. In mostra ci sono i famosissimi ratti che per Banksy rappresentano gli street artist perché armati di pennelli e vernici, braccatti e non voluti dalla società. E poi ci sono i temi legati alla ribellione e alla guerra come Love is in The Air, l’opera in cui è ritratto un ragazzo che invece di lanciare una molotv, lancia un mazzo di fiori. Molti dei soggetti dell’artista, infatti, sono proprio contro la guerra e connotati da un forte impegno politico. Non manca la provocatoria regina con le sembianze di una scimmia ritratta nell’opera Monkey Queen e la copertina contraffatta del cd di Paris Hilton.

Red, Heart, Illustration, Love, Silhouette, Happy, Balloon, Smile, Valentine's day, Kite, pinterest
Butterfly Art News Collection
Banksy Girl with Red Balloon, 2004

Curata da Gianni Mercurio, la mostra dedicata a Banksy fa parte di un progetto più ampio, “Geografie del futuro”, che il Mudec ha dedicato al valore geografico della conoscenza, e non è un caso che Banksy sia considerato “un esploratore di territori urbani e umani”.

È stato come lavorare con un fantasma”, racconta Gianni Mercurio. “Perché non c’era un punto di riferimento. Banksy ha il merito di aver riportato lo spirito ribelle nell’arte di strada. Nella street art degli ultimi anni si era perso questo elemento fondamentale. I primi street artist erano tecnicamente meno preparati, oggi escono dalle accademie, ma a volte senza esprimere la protesta visiva. Banksy ha portato di nuovo la ribellione nelle strade”.

Promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 Ore Cultura del gruppo 24 ore, si tratta di una mostra non autorizzata dall’artista. Una non adesione che rispecchia lo spirito indipendente di Banksy.

Poster, Illustration, Soldier, Art, Stencil, pinterest
Butterfly Art News Collection
Banksy - Flying Copper, 2003

Chi è Banksy

Questa potrebbe essere la domanda da milioni di euro, visto il valore enorme che hanno assunto le sue opere negli ultimi anni. Chi sia Banksy non si sa ed è proprio l’anonimato ad averlo reso così famosi. D’altronde gli street artist devono nascondere la loro identità. Di certo si sa che è uno degli artisti e writer inglesi più famosi della street art contemporanea. La sua arte è caratterizzata dalla satira che usa per affrontare temi come la politica, l’etica e la cultura. Le sue opere spuntano per le strade delle più grandi città creando scalpore, ancor più perché nonostante la fama che ha acquisito nessuno lo ha mai visto all'opera. La sua tecnica preferita è lo stencil, tanto che è diventata uno dei suoi tratti distintivi e nella sua arte sono evidenti molti i riferimenti al fotogiornalismo e ai fumetti.

Illustration, Stencil, Black-and-white, Art, Photography, Silhouette, Fictional character, Style, pinterest
Butterfly Art News Collection
Banksy - Rude Copper, 2003

Info sulla mostra A Visual Protest. The art of Banksy

Curiosa di vedere la mostra A Visual Protest. The art of Banksy al Mudec? Ecco tutto quello c’è da sapere:

La mostra è allestita al Mudec – Museo delle Culture di Milano via Tortona, 56 dal 21 novembre 2018 al 19 aprile 2019. Il costo del biglietto è 14,00 euro e ridotto 12,00.