Estate, tempo di flirt, anche se non sei single: nessuno ti vieta di invitare il tuo amore fuori per una specie di ennesimo primo appuntamento “en plein air”, sfruttando le belle giornate e le notti tempestate di stelle per riscoprire quanto è bello fare pucci pucci. Ok, ma dove? Ecco una sfilza di idee a prova di sconosciuto se vi siete rimorchiati su Tinder, con i consigli per trasformarlo in un’uscita diversa dal solito se sei in coppia.

1. Aperitivo in terrazza

Quanti localini ci sono nella tua città con un dehors o una terrazza o uno spiazzo verde con i tavolini in cui godervi la frescura estiva, sperando che non piova (ma se piove chi se ne importa, è romantico, nei film il 99% delle scene col primo bacio avviene sotto il diluvio). Se siete in coppia da tanto, imponetevi di cambiare abitudini, per non restare intrappolati nella routine: ogni sera un locale diverso, per scoprire nuovi posti carini dove bervi un mojito dopo il lavoro. Su The Fork trovi tanti locali dove l’apericena è scontato.

2. Running a tempo di musica

Farvi una bella corsa è l’idea perfetta se siete due introversi patologici (spoiler alert: non c’è assolutamente niente di male e se sei in hangover da interazioni sociali qui ti spieghiamo come farti passare la sbornia). Correndo non siete costretti a parlarvi e potete ascoltare la stessa playlist all’unisono, ciascuno con le proprie cuffiette, fermandovi di tanto in tanto a riprendere fiato: non c’è solo Spotify, prova anche Prime Music se hai un account su Amazon o il nuovo YouTube Music. Se correte già insieme da un po’, cercate un percorso nuovo, un parchetto diverso da quello dove andate sempre, un sentiero lungofiume per esempio, quasi tutte le città ne hanno uno! Fatevi un account su Audible, il Netflix degli audiolobri, e armatevi di split per le cuffiette, da ascoltare rigorosamente camminando insieme.

3. Al mare

Toccata e fuga in giornata, di sabato pomeriggio o meglio ancora in settimana se studiate entrambi e quest’estate siete liberi come l’aria. Fate bus-sharing e raggiungete il litorale più vicino: GoGoBus collega Lombardia e Piemonte alla Liguria o Flixbus per tantissime spiagge in tutta Italia. Se vuoi strafare spingendoti dove l’acqua è più blu, qui ti diciamo quali sono le spiagge Bandiera Blu 2018 più cool! Provate a fare un castello di sabbia o una pista delle biglie in cui inseguirvi all’ultimo flip di pollice. Siete una coppia super rodata? Sfidate altre coppie di amici che inevitabilmente incontrerete andando nella stessa spiaggia da millenni.

4. Al concerto (con street food)

D’estate ci sono decine di festival musicali e concerti in ogni angolo, anche il più sperduto, d’Italia. Trovarne uno a cui invitare la tua futura dolce metà non sarà difficile. L’idea di fare uno spuntino di mezzanotte al baracchino delle salamelle parcheggiato fuori dallo stadio ti deprime? Cerca una soluzione street food: nei weekend estivi in tante città si organizzano eventi gastrofolk e raduni di food truck che servono prelibatezze regionali di ogni tipo.

5. Fate qualcosa in tandem

Un primo appuntamento davvero imprevedibile? Fate uno sport outdoor che preveda coordinazione. Che si tratti di pagaiare insieme su una canoa di plastica in mezzo a un laghetto o di pedalare sulla bici a due posti, l’importante è che qualsiasi cosa facciate preveda sintonia. È un ottimo modo per ritrovarla, se senti che ultimamente vi sfugge più di un granchietto sugli scogli!

6. Sfidatevi!

Minigolf anyone? Una partitina a ping pong al parco o a bocce sul prato. Mettervi in competizione sarà divertente per vedere come ve la cavate quando si tratta di confrontarvi: scoprirai tante cose interessanti vedendolo vincere o perdere, ma soprattutto capirai se è una persona leale. Lo sai già perché state assieme da tempo? Rivedete le vostre regole del gioco, a volte il fair play aiuta a mettere in prospettiva le dinamiche delle vostre discussioni.

7. Nel suo mondo

Lui è appassionatissimo di arte contemporanea? Seguilo a una mostra e lasciati incantare da quante ne sa. La prossima volta trascinalo tu a fare agility dog assieme al tuo amico di zampa, per trasmettergli la tua passione per questa disciplina. Qualsiasi sia la vostra passione, condividetela e improvvisatevi ciceroni uno per l’altro. In coppia mettete da parte le reciproche resistenze e cedete, per una volta: lui adora la montagna e tu la detesti? Trovate un rifugio carino e panoramico, dove rifocillarvi dopo una (breve) passeggiata su un sentiero impervio e potresti improvvisamente ricrederti. Tu adori i parchi divertimenti ma lui non sopporta di andarci col caldo e fare file chilometriche sotto il sole? Sorprendilo con un biglietto in notturna!

8. In piscina voi due da soli (o quasi)

Programma un pomeriggio in piscina, dove fare un tuffo insieme e chiacchierare a bordo vasca, rilassarvi sul prato e passare un po’ di tempo in totale relax. Evita le piscine affollate e trova una piscina privata con Fingerpools, l’app di pool sharing che funziona coma un AirBnb delle piscine: ti registri, scegli un orario e vai a fare un tuffo nella piscina di hotel, tennis clib, discoteche o persone che hanno (beate loro!) un giardino con piscina!

9. Al cinema sotto le stelle

I cinema pop up, nei parchi o sui tetti, in piazza o sul lago, sono il nonplusultra se adori il grande schermo e vuoi goderti la frescura estiva. Portatevi una secchiata di repellente per le zanzare ed eventualmente i popcorn da casa se la situazione lo permette, un telo da picnic se la proiezione è sull’erba e godetevi lo spettacolo! Che sia il primo appuntamento o il milionesimo, passerete una serata d’incanto!