Ok, sono i tuoi migliori amici e siete inseparabili... ma perché i cani e gatti ti inseguono perfino in bagno, togliendo la privacy ad uno dei pochi momenti davvero intimi della giornata? Potresti pensare che non esiste un vero motivo... ma sappi che, in realtà, ce ne sono addirittura due!

giphyView full post on Giphy

Se anche tu non puoi più stare tranquilla in bagno, seduta sulla toilette a... giocare con lo smartphone o mettere like all'ultimo figo di Instagram (lo facciamo tutte, ops!), sappi che non sei sola. I cani e i gatti di tutto il mondo, infatti, amano essere nostri fedeli compagni anche nei momenti più intimi della tua giornata, magari fissandoti in attesa che tu abbia finito... il livello.

Ma perché succede questo? Sappi che ci sono diverse motivazioni.

Se il tuo fedele compagno di bagno è un cane, questo potrebbe essere segno di insicurezza o di maxi protezione che Fido vuole riservare a te, sua amata padroncina. I cani, infatti, hanno preso questo senso di "branco" e di unione dai loro antenati lupi e lasciare il loro "capo" (sì, sei tu!) in solitudine non è un'opzione perché significa lasciarlo esposto ai pericoli dell'ambiente che li circonda (ehm... la carta igienica?). Quindi puoi interpretare questo suo comportamento come segno di massima fedeltà e devozione (tenero!) o di insicurezza del tuo cagnolino che non può stare senza di te nemmeno un minuto... il che lo rende un tenero mammone ma anche un potenziale cane aggressivo! Davvero? Sì, davvero. Perché qualora ti si presentasse l'occasione di avere un altro animale o di fare qualcosa che il tuo pet percepisce come "vuole-abbandonarmi-o-sostituirmi" può attirare l'attenzione in modo brusco nei confronti di ciò che si mette tra te e lui. Quindi attenzione!

Ma per i gatti, qual è la scusa? Loro non fanno parte di nessun branco e i loro antenati sono i solitari (ma bellissimi) felini della savana... quindi quale può essere la scusa che li porta a giocare nel bidet mentre sei - molto - impegnata sul tuo trono?
La curiosità! I gatti vogliono sempre, sempre sapere cosa sta succedendo nel loro ambiente e sono dei gran ficcanaso... perché ricorda, secondo la visione del tuo felino tu sei ospite nel suo territorio e non è lui che convive in casa tua! Quindi, fondamentalmente, il tuo gattino vuole accertarsi che non combini danni nei suoi spazi e poco gli importa se ti trovi nel bel mezzo di... un livello difficilissimo in Candy Crush. Che bel caratterino!

I tuoi pet sono quindi destinati a rimanere per sempre compagni di bagno? No, la soluzione esiste! Puoi rivolgerti a dei centri di addestramento ad hoc che permetteranno al tuo cane o al tuo gatto di essere istruiti a riguardo, anche se può essere difficile specialmente per i felini (gran curiosi!). Intanto non ti resta che portare pazienza e goderti la compagnia - anche se un po' invadente - dei tuoi amati animali.