La birra è il tuo alcolico preferito soprattutto quando si avvicina la stagione di festival e concerti? Beh abbiamo delle news per te! Sui social è scoppiato un nuovo fenomeno dedicato a tutte le beer lovers in circolazione: la birra glitterata!

instagramView full post on Instagram

Ancora più magica della burrobirra di Harry Potter, soprattutto perché è una birra "vera", la birra glitter è la variante altamente instagrammabile della bevanda alcolica dorata più antica e amata al mondo.

La maggior parte delle glitter beers sono birre classiche, come ad esempio la birra IPA (Indian Pale Ale), alla cui formula vengono aggiunti glitter edibili, glitter che negli Stati Uniti vengono spesso usati nella preparazione di bevande e dolci, un po' come succede nel caso del gin alle lacrime di unicorno. A produrre queste birre luccicanti non è un solo brand, il fenomeno della birra glitter sta prendendo piede negli Stati Uniti e nel mondo presso diversi produttori di birra artigianale e in molti casi dietro la produzione ci sono brewers (birraie) donne, come nel caso della Bold Missy Brewery, una casa di produzione di birra statunitense di proprietà completamente femminile.

In Italia il fenomeno non è ancora arrivato, anche perché all’interno dell’Unione Europea le norme che regolamentano l’aggiunta di additivi (i glitter in questo caso) sono più rigide, ma di birrifici artigianali ce ne sono tanti nel nostro paese e magari vedremo anche nel nostro paese qualche glitter beer da gustare al prossimo concerto estivo. Nel dubbio, meglio munirsi di uno spillatore da birra perché nell’attesa ci possiamo sempre godere la versione originale. Cheers!