Quando si parla di quali siano i tipi di narcisismo ci si affaccia verso un argomento che necessita di essere trattato con attenzione, ricordando sempre che le figure di riferimento per tutti i temi inerenti alla psiche sono naturalmente gli specialisti in materia.

Ciò detto, è possibile volgere lo sguardo in direzione del tema delineando un piccolo ritratto in grado di distinguere prima di tutto il narcisismo sano dal disturbo narcisistico di personalità e, in un secondo momento, il cosiddetto narcisismo overt da quello covert.

Quanti tipi di narcisismo esistono

Forse non tutti sanno che, quando si parla di narcisismo, è possibile rilevarne uno sano che appartiene a ciascuno di noi. Si tratta di un argomento che sa senz’altro incuriosire e che può valere la pena approfondire per alimentare il proprio interesse nei confronti dei meccanismi che determinano le nostre azioni.

D’altra parte esiste pure un narcisismo patologico, ovvero quello indicato dall’espressione disturbo narcisistico di personalità. Quest’ultimo, come il nome suggerisce, è un disturbo di personalità, gruppo di problematiche del quale fanno parte ad esempio anche il disturbo borderline di personalità e il disturbo istrionico di personalità.

Tipi di narcisismo: il narcisismo sano

Tra i tipi di narcisismo, quello sano, ovvero quello che fa parte di tutti noi, è un motore in grado di condurre il nostro percorso di vita in una direzione costruttiva, evitando cioè di assumere un atteggiamento passivo nei confronti dell’esistenza. Inoltre svolge una funzione molto utile nell’aiutare a individuare un buon equilibrio tra l’amore per sé stessi e quello per gli altri, così come è fondamentale per un ingrediente molto importante, ovvero l’autostima. Il narcisismo sano infatti invita a tenere conto e a prendersi cura delle proprie esigenze e a prendere in considerazione e manifestare attenzione nei confronti di quelle degli altri.

In più si tratta di un elemento che consente di far sentire a proprio agio nel prendersi cura della propria bellezza a 360°, con riferimento dunque sia a quella esteriore, sia a quella interiore. È poi un tassello fondamentale in materia di empatia, in quanto avendo coscienza delle proprie emozioni e necessità è possibile riconoscerle anche nelle altre persone e comportarsi di conseguenza, ovvero lasciando loro spazio.

tipi di narcisismopinterest
Klaus Vedfelt//Getty Images

Il disturbo narcisistico di personalità

Diverso è il discorso sui tipi di narcisismo quando si parla di disturbo narcisistico di personalità. Chi soffre di narcisismo patologico può manifestare diversi atteggiamenti, tra i quali figurano ad esempio senso grandioso di sé e arroganza. Tra le caratteristiche che è possibile elencare compare inoltre un deficit di empatia.

In tema di relazioni interpersonali, tra i tratti che possono emergere c’è la tendenza a sfruttare gli altri per il raggiungimento dei propri obiettivi. Spicca inoltre un senso di invidia nei confronti delle altre persone, o la convinzione di essere invidiati dagli altri. In coloro che soffrono di disturbo narcisistico di personalità può emergere un bisogno di ammirazione eccessiva. Inoltre, tra le peculiarità della personalità narcisistica si registra anche l’aspettarsi di essere trattati sempre in modo speciale.

Il disturbo narcisistico di personalità viene presentato come sostanzialmente unico e omogeneo, tuttavia è possibile menzionare il fatto che ci sono autori che individuano dei sottotipi di tale problematica. A tal proposito, si cita qui la distinzione in narcisismo overt e narcisismo covert.

tipi di narcisismopinterest
John Lamb//Getty Images

Tipi di narcisismo: narcisismo overt

Tra le caratteristiche del narcisismo overt figurano ricerca delle attenzioni degli altri e arroganza. Autostima elevata, indole estroversa e ossessione per il successo sono altre sue peculiarità.

In tema di relazioni interpersonali, vengono instaurate soprattutto per trovare ammirazione; sono legami essenzialmente superficiali. Se le altre persone non riconoscono la sua leadership, il narcisista overt può reagire in modo collerico.

Narcisismo covert

Il narcisismo covert è caratterizzato da una maggiore vulnerabilità e fragilità; in particolare le persone che ne soffrono vengono descritte come inibite e ipersensibili alla valutazione altrui. In tema di relazioni con gli altri sovente appaiono timide e introverse.

Tra le peculiarità di tale tipo di narcisismo si registrano autostima bassa e senso di inadeguatezza e inferiorità. I sentimenti di grandiosità sono presenti ma rimangono fantasie personali in quanto il soggetto non sente di poterle realizzare. Molto concentrato su di sé, cela la propria vanità e tende a comportarsi in modo manipolatorio o egoistico.