"Impotenza", "frustrazione", "angoscia". A leggere le notizie sull'Afghanistan - e in particolare sulla condizione delle donne - sono queste le parole che descrivono meglio il nostro sentire. Stiamo male, soffriamo, ma non sappiamo che fare: quello che sta succedendo sembra così grave, così ingiusto e così lontano dal nostro potere che ci pare di poter solo assistere inermi. In realtà non è così, qualcosa possiamo fare: sostenere associazioni, fare donazioni, fare pressioni sui nostri governi per creare corridoi umanitari, firmare petizioni e, sì, anche comprare un biglietto per il concerto che Alessandra Amoroso, Giorgia, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa ed Emma terranno a giugno 2022. L'iniziativa si chiama Una. Nessuna Centomila e mira, tra le altre cose, a raccogliere 2o0.000 euro da donare a Pangea Onlus a sostegno di donne e bambine afghane. Cosa stiamo aspettando?

instagramView full post on Instagram

"Nessuna donna può essere lasciata sola", scrive su Instagram Amoroso, "Il nostro concerto è nato per il desiderio di sostenere le donne vittime di violenza in Italia e così sarà, il nostro impegno rimane fermo. Ma nessuna di noi può in questo momento chiudere gli occhi. Per questo motivo Una. Nessuna. Centomila. ha scelto di sostenere anche la Fondazione Pangea Onlus donando 200.000 euro a favore del progetto 'Emergenza Afghanistan'". Resta quindi fermo fermo l'impegno originario delle artiste nell'individuare e sostenere realtà a favore delle donne italiane vittime di violenza (sarà infatti il più grande evento musicale di sempre contro la violenza di genere), ma il progetto si amplia per includere anche le donne e le bambine afghane.

Pangea Onlus, opera in Afghanistan dal 2003 ma, con l'arrivo dei talebani, ha dovuto mettere in salvo le sue operatrici che qualche giorno fa sono state evacuate in Italia. "Ovviamente il progetto cambierà nelle prossime settimane, non abbiamo scelta", si legge sul profilo Instagram dell'onlus milanese che per anni ha favorito l'emancipazione e la libertà delle donne afghane a Kabul distribuendo microcrediti, organizzando corsi di alfabetizzazione, aritmetica, igiene, salute riproduttiva, formazione professionale. "Non sappiamo ancora come, ma la cosa di cui siamo certi è che Pangea non abbandonerà l’Afghanistan: continuerà a lavorare per le donne e i loro bambini". Per questo dobbiamo sostenerla e per questo il progetto delle nostre cantautrici è ancora più urgente e necessario. Il concerto, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa, è previsto per sabato 11 giugno 2022 alla RCF Arena di Reggio Emilia con una capienza di 103.000 spettatori e sarà importante trovarsi tutte lì, cantare forte, unite in una sorellanza che è reale solo se diventa globale e ognuna fa la sua piccola parte. "Nessuna donna può essere lasciata sola". Davvero.