Tornerà il tempo dei viaggi, delle esplorazioni, dei bagagli fatti all'ultimo momento. Magari col Green Pass, il piano che usa vaccino e tamponi come lasciapassare per gli spostamenti a cui l'Unione Europea sta lavorando. Torneranno anche i pranzi fuori e gli abbracci, di questo ne siamo certi. Nel Regno Unito e in particolare in Inghilterra e Galles, quel tempo è già arrivato. Dal 12 aprile 2021 il piano Out of Lockdown messo in atto dal Governo con uno schema di riaperture guidato anche dall'immunità di gregge (raggiunta proprio negli stessi giorni grazie a una massiva campagna vaccinale) è entrato nel vivo.

Risultato: i pub e i locali di Londra si sono riempiti di gente. Le foto sono bellissime e commoventi perché ci ricordano ciò che potrebbe essere - ciò che sarà - anche per noi in Italia, si spera a brevissimo.

londra riapre dopo il lockdown, le fotopinterest
Jonathan Brady - PA Images//Getty Images
I locali di Londra pieni all’inaugurazione della nuova fase Out of Lockdown.

Nel piano di riaperture differenziato del Regno Unito (in Scozia ad esempio si riapre dal 26 di aprile) era previsto da diversi mesi un allentamento in Inghilterra in concomitanza con la vaccinazione di milioni di persone. 40 milioni per l'esattezza, hanno ricevuto almeno una dose dei vaccini disponibili. Risultato: si può parlare (davvero) di immunità di gregge, che permette maggiori libertà individuali e sociali, sempre con prudenza e senza abbassare la guardia. Oltre ai locali di Londra hanno riaperto anche negozi non essenziali, centri estetici, palestre, piscine, biblioteche. Dal 12 aprile 2021 è possibile organizzare piccoli eventi pubblici, matrimoni o altre cerimonie con massimo 15 ospiti. Nei pub si consuma all'aperto e visto che la stagione lo permette, le persone si sono riversate nei dehors per godersi una pinta di birra con gli amici. Proprio come ai vecchi tempi.

londra riapre dopo il lockdownpinterest
Jonathan Brady - PA Images//Getty Images
Ancora una foto scattata alla riapertura di pub e ristoranti in Inghilterra.

Il piano di riaperture inglese non finisce qui: questa è la fase due, mentre la fase tre con riaperture ancora più massive, se la situazione dell'epidemia rimane stabile, le vaccinazioni continuano a ritmi sostenuti e non ci dovessero essere peggioramenti, partirà a maggio. In quella fase la regola dei 6 per gli incontri all'aperto (secondo cui massimo 6 persone possono incontrarsi nei parchi o a spasso per la città) diventerà la regola dei trenta. Con maxi raduni, picnic e tutto quello che di solito si associa alle uscite outdoor con gli amici. Ci saranno concerti ed eventi sportivi. Tornerà la vita nelle strade di Londra e delle altre città del paese.

Certo è che il Regno Unito, nei mesi invernali, ha messo in atto un lockdown molto duro. E si è impegnato, come risposta al sacrificio dei cittadini, a vaccinare il più possibile, al meglio delle possibilità del personale impegnato nella campagna e delle dosi disponibili. Il risultato è nelle bellissime foto in arrivo da Londra, un'infusione di speranza e bellezza di cui oggi, più che mai, abbiamo bisogno. Per stringere i denti, andare avanti e visualizzare l'obiettivo.