Paura. Come affrontarla? Soprattutto quando ci paralizza abbiamo difficoltà a superare l'ostacolo pur sapendo che aldilà c'è qualcosa di molto importante per noi. Spesso la paura è legata a una decisione da prendere che ci porta fuori dalla comfort zone, quella zona della nostra vita in cui ci sentiamo comode, protette, al sicuro. Uscire significa affrontare pericoli di varia natura, eppure se solo avessi quel momento di coraggio riusciresti ad afferrare il tuo obiettivo. Vincere la paura aumenta l'autostima. La paura funziona spesso sbloccando le azioni, letteralmente ci paralizza. Ci siamo chieste e abbiamo chiesto a tutte (cercando anche in rete qualche risposta utile) come superare qualcosa che ci spaventa, ma che sai ti sarà utile nella vita.

In tutte le decisioni che ampliano il tuo orizzonte c'è una quantità di rischio che potrebbe metterti l'ansia, un misto di eccitazione perché quella cosa vuoi farla, e preoccupazione perché non sai bene cosa ti aspetta. Magari ti sei data un obiettivo ambizioso, come imparare una lingua straniera, ma sai che ci vuole impegno e costanza, dovrai studiate moltissimo per riuscire a chiacchierare in spagnolo fluente. Se il tuo obiettivo è fare l'Erasmus a Barcellona, la motivazione potrebbe essere abbastanza forte da farti superare qualsiasi indugio.

In alcuni casi potresti dover affrontare qualcosa che ti spaventa, al punto da bloccarti. Qualcosa che sai di dover fare, ma non vuoi deciderti. Che fare? L'abbiamo chiesto alle Cosmogirl, che ci hanno spiegato le loro tecniche per automotivarsi, e più in giù trovi le risposte della community di Reddit da cui abbiamo preso spunto per il tema di questo articolo.

Le risposte della community di Cosmo

Alessia: La affronto subito, altrimenti il tempo passa, ci penso, ripenso e la paura sale.

Diletta: Dobbiamo vincere le nostra paure per realizzare qualcosa per noi stesse.

Martina: Con mille paure, ma mi rimbocco sempre le maniche e cerco di tirare fuori tutto il coraggio che ho.

Pina: Respirando e andando avanti un passo alla volta, più veloce o più lento, a seconda delle difficoltà

Adriana: Con grinta e tenacia. Sapendo che la mia fatica verrà ripagata.

Ilaria: Di getto. Senza soffermarmi a pensare, altrimenti mi blocco.

Concettina: Penso che devo farlo per superare un limite e sentirmi più forte dopo. Osare sempre!!!

Manjola: Con determinazione e un pizzico di follia.

Raffaella: Con il sorriso.

Claudia: Cerco di affrontarla per step, così alla fine non mi spaventa e diventa un punto di forza anziché di debolezza.

Giulia: “Luce o buio? Luce” “Coraggio o paura? Coraggio”

Elena: Stringo i denti e mi concedo dei piccoli premi per sollevarmi dal peso.

Valentina: Ripenso a tutte le volte che ho avuto paura di qualcosa e alla fine ce l’ho fatta.

Beatrice: Non si scappa da niente, soprattutto dalle cose che mettono paura.

Pair of eyespinterest
PM Images
Come funziona la paura: la paura è un’emozione che ha come funzione quella di proteggerci dai pericoli. La nostra mente ci mette in guardia e il corpo si prepara ad affrontare il pericolo. Di per sè non è una cosa negativa, tutto il contrario: considera la puara come una tua alleata che ti permette di evitare situazioni con conseguenze negative per te. Tuttavia, quando ti trovi davanti a qualcosa che ti spaventa, ma che sai ti sarà utile nella vita, dopo aver valutato i potenziali "pericoli" che si nascondono dietro una decisione, talvolta occorre trovare la giusta motivazione per affrontarla.

30 tecniche per superare la paura e farcela

  1. Coinvolgi altre persone. Non sono brava a mantenere gli impegni con me stessa, ma mantengo sempre i miei impegni con gli altri.
  2. Non pensarci troppo su. In genere ho paura di qualcosa perché ci ho pensato troppo e mi sono convinta che non sono in grado di farlo, quindi nella maggior parte dei casi mi ricordo che migliaia, se non milioni, di persone hanno fatto questa cosa prima di me, quindi perché non dovrei essere in grado di farla anch'io?
  3. Immaginati il futuro. Penso a come vorrei che fosse la mia vita. Voglio essere una persona che ha fatto quella cosa, o voglio essere una persona che voleva fare quella cosa ma era troppo spaventata?
  4. Impedisciti di non farlo. Faccio piani che non posso cancellare, altrimenti ci perdo dei soldi. Sto imparando l'autodisciplina sfruttando il mio odio per lo spreco di denaro.
  5. Pensa al peggio. Immagino la cosa peggiore che potrebbe accadere se lo facessi. Non importa quanto sia improbabile. Questo di solito mi aiuta a rendermi conto che non c'è davvero nulla da temere e mi spinge ad agire.
  6. Datti (pochissimo) tempo. Mi do 20 secondi di folle coraggio e lo faccio. Mi bastano quei 20 secondi per superare la paura e buttarmi. L'ho preso in prestito da Matt Damon nel film La mia vita è uno zoo, dice: "... a volte tutto ciò di cui hai bisogno sono 20 secondi di folle coraggio, letteralmente solo 20 secondi di coraggio e ne verrà fuori qualcosa di eccezionale".
  7. Focalizzati sul risultato finale. Continuo a ripetermi che alla fine ne varrà la pena.
  8. Cambia prospettiva. Penso a una situazione di vita o di morte: in caso di vera emergenza sarei capace di farle quella determinata cosa che mi fa paura. A quel punto mi convinco che posso farcela!
  9. Fallo per senso del dovere. Per citare il ragazzo della miniserie di Chernobyl su HBO: "Lo farai perché deve essere fatto".
  10. Fai una lista di pro. Cerco di fare un elenco mentale dei benefici che avrò facendo quella determinata cosa e delle motivazioni razionali del perché non dovrei avere paura.
  11. Diversifica le tue strategie. Dipende da cosa mi fa paura. Se è qualcosa del tipo "Devo lasciare il mio lavoro, ma temo di non riuscire a trovarne un altro", mi faccio un piano B. Se è una cosa emotiva come "Devo chiamare questa persona, ma ho l'ansia da telefono" la faccio solo senza pensare. Qualunque sia l'ansia che provo o qualunque imbarazzo che ne consegue, non è la fine del mondo.
  12. Osserva il processo. Penso a ciò che voglio ottenere e a cosa devo fare per ottenerlo. Mi concentro sul traguardo, a quel punto per me diventa più sopportabile qualsiasi sforzo debba fare per arrivarci. Per motivarmi mi concedo anche dei piccoli premi man mano che mi avvicino.
  13. Mettiti fretta. Ricordo a me stessa che più tempo aspetto per iniziare, più tempo impiegherò per arrivare dove voglio.
  14. Allenati alla paura. Mi sono accorta che, più spesso faccio qualcosa che mi genera ansia, più mi viene facile sopportare quella sensazione. L'orgoglio che provo dopo aver fatto qualcosa di pauroso mi fa andare avanti.
  15. Pensa alla te stessa passata, presente e futura. So che per diventare quella che sono oggi ho fatto delle scelte e che dovrò continuare a farne ancora, anche se mi fanno paura, per evolvere nella persona che voglio diventare.
  16. Trasforma la paura. Per me la paura è una specie di imbarazzo. Per superarla, quando so che devo fare una cosa, la racconto a un sacco di persone: a quel punto è come se non potessi più tirarmi indietro per non "tradire" le aspettative degli altri o non perdere la faccia.
  17. Pianifica. Qualunque cosa.
  18. Goditi la paura! La sensazione di riuscire in qualcosa che mi spaventa è così sorprendente, che mi spinge ad affrontare la mia paura.
  19. Fallo e basta. Mi fido del mio istinto e non mi dò il tempo per pensarci troppo!
  20. Riduci le occasioni di ansiarti. Pensare a una cosa che mi mette l'ansia è molto peggio che farla effettivamente. Se posso cerco di non far passare troppo tempo da quando decido di fare una cosa e quando è il momento di farla.
  21. Sfrutta la spinta della paura. La paura stessa mi spinge a farlo. Mi motiva a non rimandare.
  22. Superati giorno per giorno. Mi ripeto che crescendo e sto diventando una persona migliore, giorno per giorno. Ma per continuare a crescere devo superare i miei limiti, poco per volta.
  23. Fatti un film. Visualizzare mi aiuta a sentirmi più sicura di me nell'affrontare qualcosa che mi spaventa e che magari non saprei come gestire. Mi immagino lo scenario migliore di ogni singolo momento, situazione o del processo che dovrò affrontare. Immagino i dialoghi, o cosa devo dire o fare. Poi immagino di uscirne con un sorriso sulle labbra e vengo pervasa da una sensazione di tranquillità e coraggio.
  24. Procedi per step. Di solito cerco di fare un piccolo passo alla volta e se ho bisogno chiedo aiuto a persone di cui mi fido, o che magari hanno già fatto quella cosa e ci sono riusciti.
  25. Prendila come una sfida. Faccio una scommessa con me stessa o con qualcun altro. Voglio dimostrare che posso farcela!
  26. Esci dalla zona di comfort. Mi dico che la mia comfort zone è troppo restrittiva e che mi tiene in una bolla. Così mi do coraggio nel fare cose che magari inizialmente mi spaventano, ma sotto sotto so che mi piacciono e se voglio farle, o ottenerle, devo darmi una mossa.
  27. Pensa positivo. Se mi assale l'ansia mi dico che è normale avere paura e mi ripeto che posso farcela.
  28. Pensa negativo. Di solito cerco di convincermi che se non mi decido a fare queste la situazione potrebbe peggiorare, tipo quando rimando all'infinito un esame rischiando di andare fuori corso o so che devo andare dal dentista. Argh!
  29. Chiedi consiglio agli altri. Cerco di capire come sono riuscite le altre persone a superare le cose che li spaventavano mi aiuta ad avere più fiducia in me stessa.
  30. "Fai qualcosa per cui la te stessa futura ti sia grata". È la mia filosofia di vita.

Tre trucchi anti-ansia da prendere subito in prestito

Pensa a come reagirebbe davanti a quella situazione la "te stessa ideale"

La persona che vorresti diventare. Nel documentario Unposted, Chiara Ferragni va a farsi un piercing a Los Angeles e sdraiandosi sul lettino si autoimpone di non avere paura. Si motiva dicendosi che "la Chiara che vorrei" non ne avrebbe.

Scherzaci su

Adele ha il terrore di salire sul palco al punto che prima di esibirsi spesso le viene da vomitare. Per sciogliersi di solito fa qualche battuta nel backstage, ride e scherza con i suoi collaboratori per allentare la tensione. La risata è un potente antidoto alla paura. Funziona!

Cambia nome alla paura

L'autrice di best seller Karen Thompson Walker nel suo TED Talk Cosa può insegnarci la paura ci spiega che la paura è una risorsa fondamentale perché sviluppa l'immaginazione. Ci spiega che le paure e le storie hanno le stesse basi: hanno dei personaggi (che siamo noi stessi) e delle trame, che sviluppiamo nell'anticipazione. Ma soprattutto ci fanno pensare al futuro.