«Giuro che non sto attraversando niente, avevo solo bisogno di una spuntatina», dice Emily Ratajkowski su Instagram dopo essersi tagliata i capelli da sola (qui alcune dritte, a proposito, su come farlo al meglio). Così l'11 febbraio 2024 la top model ha messo a tacere le voci e i commenti social che ipotizzavano stesse vivendo una situazione difficile tanto da arrivare a compiere questo (chissà quanto estremo) gesto.

instagramView full post on Instagram

Nell'immaginario comune, infatti, le ragazze e le donne si tagliano i capelli da sole in momenti di crisi (pensiamo all'iconica scena di Gone Girl o alle cosiddette Lockdown bang, la frangetta fai-da-te che impazzava durante il periodo del Covid). Se sicuramente ci è capitato di tagliarci i capelli in momenti di vita particolari, non è detto tuttavia che ogni volta che succede ci debba essere un retroscena drammatico. Oggi la modella, oltre a mostrare la sua nuova chioma, contribuisce un po' anche a decostruire tutte quelle credenze stereotipanti associate al mondo dei capelli, in particolar modo femminile. EmRata aveva solo bisogno di accorciare di qualche centimetro le punte, pratica che aiuta a rinvigorire le ciocche da fare propria, quando serve, per ridare vita una chioma indebolita e rovinata. Ecco quando tagliarsi i capelli secondo Cosmopolitan Italia.

Quando tagliare i capelli come Emily Ratajkowski

Spesso, si pensa che tagliare i capelli equivalga a cambiare look radicalmente. Non sempre tuttavia è così, anzi: la maggior parte delle volte, accorciare le lunghezze serve soprattutto per renderle più sane, senza che intervengano particolari stravolgimenti di tagli, a cui magari si è molto affezionati. Di recente lo ha ricordato Emily Ratajkowski con alcune foto su Instagram, ribadendo l'importanza della spuntatina revitalizzante. Per capire quando sia il momento adatto per tagliarsi i capelli, è utile osservare le proprie ciocche e la loro struttura, accorgendosi così quindi di eventuali indici di cambiamento e di mutamento delle fibre. Ecco quali sono questi ultimi: i capelli stressati e spezzati presentano spesso doppie punte, il primo campanello d'allarme che segnala le ciocche non sono in salute. Altri momenti in cui è necessario prenotare una visita al salone coincidono con la mancanza di volume o della capacità delle ciocche di stare in piega; il cambio di stagione oppure quando ci si accorge che le lunghezze non stanno più crescendo da molto tempo. Secchezza e opacità sono infine caratteristiche generali da tenere sotto controllo per capire quando la chioma ha bisogno di un boost di energia in più, attraverso un lavoretto di forbici.