Emily Ratajkowski si è tagliata i capelli da sola. E lo ha annunciato così, con un «whopsee» scritto in bianco e un selfie che la ritrae senza veli, i capelli bagnati e le punte sparse sul petto. Direttamente dalle sue storie Instagram del 6 febbraio 2024, la modella provoca secondo i codici liberi che caratterizzano il suo modo di essere e di mostrarsi al mondo, il tutto mentre dà una dimostrazione di estrema normalità.

emily ratajkowski nuovo taglio capelli da sola come fare consigli
@emrata/Instagram stories//Instagram

Abbattendo il paradigma del "sono famosa quindi...", EmRata condivide l'istintività che accomuna tutti quanti e che, talvolta, ci spinge ad assecondare il momento. Come, ad esempio, una spuntata di capelli. E se non c'è niente di male nel tagliarsi i capelli da soli tra un appuntamento e l'altro dal parrucchiere, per farlo ci sono alcune semplici ma importanti dritte da seguire onde evitare di fare disastri.

Gli accorgimenti per tagliare i capelli da soli

Che sia per sbarazzarsi delle doppie punte, per regolare un taglio scalato o, semplicemente, per dare una spuntatina rinvigorente, un taglio fai-da-te può essere privo di rischi se eseguito con tutte le attenzioni del caso.

CANDURE Forbici Professionali

Forbici Professionali

CANDURE Forbici Professionali

Compra su Amazon

Per prima cosa, dunque, è fondamentale dotarsi di apposite forbici per capelli, la cui lama ha la specifica funzione di rispettare la fibra capillare durante il taglio. Dopodiché, per accorciare di qualche centimetro i capelli e regolare quindi la lunghezza del taglio, il segreto è procedere su capelli bagnati suddividendo in diverse sezioni i capelli e pettinando le varie ciocche fino a farle divendare completamente lisce. Scorrendo un pettine dall'alto verso il basso in concomitanza con indice e medio, posizionati a forbice poco più sopra del pettine come si vede fare sempre dal parrucchiere, si giunge a pochi centimetri dalle punte.

a woman holding a cuppinterest
@emrata / Instagram//Instagram

A questo punto non resta che sfilare il pettine ed eseguire un taglio netto appena sotto i polpastrelli. Questo movimento va ripetuto su tutta la chioma, unendo infine le varie ciocche per assicurarsi che il perimetro sia pari e le punte rovinate sparite. Detto ciò, il nostro consiglio è quello di limitarsi a piccole aggiustatine, soprattutto se si ha scarsa manualità e confidenza con le forbici. Per scalature, frange e altri tagli in tendenza, fate sempre riferimento a qualcuno che sappia esattamente come valorizzare il vostro tipo di capelli e viso assecondandone forme, texture e lineamenti.