Quando a febbraio scorso Chiara Ferragni stupiva il pubblico dell'Ariston e i telespettatori Rai presentandosi a Sanremo con un nuovissimo taglio a caschetto, non tutti sapevano chi si nascondeva dietro a questa chiacchieratissima e splendida rivoluzione di stile. Si tratta di Patti Bussa, hairstylist affermata e come nuova Professional Ambassador di Pantene scelta dal brand per raccontare i prodotti della nuova gamma Nutri-plex che ha curato (e continua a curare) i tagli di capelli dell'imprenditrice digitale. Si può dire che il merito della vera e propria caschetto-mania, responsabile delle ondate di richieste di bob cut nei saloni del 2023 e del loro conseguente tripudio nelle strade della città, sia quindi anche suo. Bussa ha incontrato Cosmopolitan Italia per parlare di cura dei capelli, dei segreti da conoscere per renderli sani e forti, e per raccontare la sua lampante carriera, fonte d'ispirazione per gli hairstylist di oggi e di domani.

patti bussa intervista cosmopolitanpinterest
Instagram
patti bussa intervista cosmopolitanpinterest
OnPoint PR
Patti Bussa, hair stylist e Professional ambassador Pantene

Che cosa significa essere l'hairstylist di Chiara Ferragni? Ci racconti la tua esperienza fra impegni e ambizioni?

«È un onore lavorare con Chiara e tutto il suo splendido team! Quando in occasione del Festival di Sanremo sono stata chiamata dal suo management per realizzare il suo cambio look così, oserei dire, disruptive, è stato davvero molto emozionante ed elettrizzante. Accompagnarla in questo passaggio lungo-corto e seguirla oggi è un’esperienza sicuramente arricchente da un punto di vista umano e professionale».

Se dovessi scegliere un aspetto pratico e uno più astratto per cui ti piace questo lavoro, quali sarebbero?

«La cosa in assoluto che amo di più del mio lavoro è l’aspetto pratico. Lavorare e creare con i capelli styling sempre diversi e di tendenza adattandoli a una collezione di moda, a una tendenza del momento o più semplicemente a un viso, mi infonde una grande energia ed è una fonte di ispirazione continua. Ammetto di essere una persona molto ambiziosa, una perfezionista: davanti ho sempre ben chiaro l’obiettivo che intendo raggiungere e, perché no, superare».

Qual è il segreto per capelli forti e sani?

«I capelli forti e sani sono prima di tutto molto importanti per la nostra autostima, ci fanno sentire infatti più sicuri di noi stessi. Avere capelli così è il sogno di tutti e penso che molto facciano i trattamenti di haircare non aggressivi, che alla base hanno formule innovative e performanti, come la linea di Shampoo e Balsamo Pantene, brand di cui sono diventata di recente Professional Ambassador. Due prodotti in cui si declina l’esclusiva tecnologia NUTRI-PLEX, progettata per proteggere i legami proteici dei nostri capelli, un boost di Provitamina B5, lipidi e antiossidanti che proteggono e fortificano i nostri capelli. Inoltre, è importante avere delle accortezze come, per esempio, evitare l’uso prolungato di strumenti di styling, o ricordare di esporsi al sole con olii protettivi, e, dopo il lavaggio, di risciacquare i capelli con acqua fredda».

diagrampinterest
PANTENE
a white bottle of shampoopinterest
PANTENE

Cosa consigli agli hairstylist più giovani che vogliono intraprendere una carriera come la tua?

«Ultimamente molti giovani mi contattano per avere consigli. A tutti suggerisco di iniziare affiancando un professionista che possa insegnare loro non un solo lavoro, ma un’immensità di tecniche: un professionista, come è successo a me, che trasmetta loro anche passione e dedizione. Oggi le richiesta per servizi di styling sono diventate più particolari e bisogna avere quell’inventiva e creatività per poter proporre sempre qualcosa di nuovo, unico, mai visto. Mai fossilizzarsi ed essere ripetitivi: bisogna studiare, farsi trovare preparati, fare molta pratica ed essere curiosi e soprattutto pazienti».

Nell'ambito dell'hairstyling, ci sono progetti o realtà innovative che secondo te vale la pena conoscere?

«Nell’ambito dell’hairstyling vale tutto e il contrario di tutto; stili e mode si intersecano. Posso dire che in questo momento il concetto di hairstylist è completamente cambiato. Con i social si è passati dal parrucchiere "di salone" all’hairstylist influencer che viene tenuto in considerazione per trend e tendenze. Una figura molto seguita, che funge anche da fonte di ispirazione o più semplicemente da stimolo per chi è alla ricerca di idee innovative e risulta anche un po' fuori dal coro».

Se dovessi scegliere un taglio iconico di una celeb che ami più di tutti, quale sarebbe?

«Il taglio ultra corto di Mia Farrow è uno dei miei preferiti: un pixie cut perfetto, che rimane uno dei tagli capelli che non passano mai di moda e che ha ispirato i cambi look di moltissime celebrity. Ma anche le acconciature di Brigitte Bardot che, secondo me, rappresentano un vero e proprio concentrato di stile sempre attuale».

portrait of mia farrow photo by george rinhartcorbis via getty imagespinterest
George Rinhart//Getty Images
brigitte bardot hairpinterest
Keystone-France//Getty Images

Secondo te di cosa ha bisogno, nel 2023, l'industria del beauty, e in particolare quella dei prodotti per capelli?

«Formule performanti che non solo riparino ma che abbiano il potere di rigenerare i nostri capelli, prodotti di facile applicazione che ci aiutino a realizzare l’hairstyle che desideriamo senza alcun compromesso. I nostri clienti sono diventati molto più attenti alle novità e sanno individuare quali sono i migliori prodotti sul mercato. La ricerca da parte loro è proprio sul prodotto professionale da poter utilizzare anche a casa».