Con un posto di spicco all’interno dei trend hair di stagione – vi sarà di certo capitato di ammirarla in fronte a numerose coetanee, ragazze e donne in ogni dove – la frangia si trasforma, diventando ora leggera e sfilata. Il compromesso ideale per tutte coloro che desiderano dare un cambio al proprio look, pur senza tagliare in maniera drastica. La frangia leggera incornicia difatti il viso con assoluta morbidezza, catalizzando l’attenzione sugli occhi, così messi in risalto. Per realizzarla al meglio serve però capire qual è la tipologia che più si adatta al proprio viso. Tutto sulla frangia leggera e come realizzarla prendendo spunto dalle celeb.

Che cosa si intende con frangia leggera

Frangetta sì o frangetta no? La domanda non è più un dilemma se si pensa alla frangia leggera e sfilata, il giusto compromesso per un taglio nuovo e fresco, pur senza stravolgere totalmente il proprio hair look. Poco dispendiosa da mettere in posa, la frangia leggera è l’idea perfetta da ricreare sul proprio volto per incorniciarlo, senza però appesantirlo. Al contrario, contribuisce a donare al look leggerezza ma anche dinamicità e movimento, specie se si sceglie di portarla messy e spettinata. Perfetta anche per chi porta gli occhiali, si tratta di una tipologia di frangia che non ha un volto preferito da valorizzare, bensì sta bene a tutte le Facial Shapes, età, ma anche tipologie di capello.

emily ratajkowskipinterest
VALERY HACHE//Getty Images

Quanti tipi di frangia leggera esistono

Perché non impreziosire il proprio haircut con una bella frangia? Guardare un catalogo parrucco, ma anche numerose proposte di tagli e acconciature presenti tra social e web, manda in confusione circa la tipologia da scegliere. Tutto sui tagli di frangia leggera e sfilata esistenti e quali mood valorizzano.

Premesso che ogni tipologia di frangia, da quella a tendina alla frangia lunga, passando per quella laterale, dritta o ad arco, possano facilmente trasformarsi in frangia leggera, includendo al loro interno un minore numero di capelli, è bene considerare che tra questi esistono tre tipologie di frangetta nate apposta per essere particolarmente sfilate. Stiamo parlando della frangia a tendina o aperta, della frangia lunga, francese o berlinese e della frangia laterale. Come si realizzano.

A tendina

Non si può parlare di frangia leggera e sfilata senza includere in elenco quello che è un grande trend della moda hair 2022/2023: la frangia a tendina. Detta anche gringe, curtain bangs o frangia aperta, per la sua forma caratteristica che, piuttosto allungata, le permette di aprirsi ai lati della fronte e incorniciare il volto.

La frangia a tendina è l’idea perfetta per chi desidera testare questo complemento di stile sul proprio look, senza stravolgerlo. Perfetta da portare con riga al centro, sta bene sia con tagli di capelli lunghi che medi ed è il modello che più di tutti richiede poche cure, portandola spesso spettinata.

Negli Anni ’70 era la preferita da Brigitte Bardot, oggi la frangia leggera a tendina è il tratto distintivo di attrici come Dakota Johnson e Jenna Ortega. È stata però indossata spesso anche star come la cantante Miley Cyrus, che di recente l’ha abbinata al suo energico Mullet cut, Jennifer Lopez nel suo delicato balayage miele, Zendaya ed Emily Ratajkowski in alcuni dei loro più frizzanti cambi look, senza dimenticare le italiane Monica Bellucci, Michelle Hunziker e molte altre. In poche parole? La frangia leggera a tendina è da provare!

dakota johnsonpinterest
Anthony Harvey//Getty Images

La frangia leggera lunga

Nella sua duplice variante di frangia alla francese e frangia berlinese, la frangetta lunga si adatta al mood leggero e sfilato. Come si realizza? La frangia lunga e leggera, altro non è che un ciuffo di capelli, acconciato a coprire la fronte, non in maniera totale come una frangia piena, fino a sorpassare di poco la linea degli occhi. Perfetta da portare dritta, liscia e piatta, ma anche mossa e riccia per chi ha onde naturali, la frangia lunga leggera dà il meglio di sé accanto a tagli lunghi e medi, non disdegnando però le misure corte dei tipici Bob cut. Rispetto alla precedente, essendo molto più geometrica, la frangia lunga leggera ha bisogno di più cure per essere acconciata e mantenuta al meglio. Come realizzarla prendendo spunto dalle VIP? Non sarà poi così difficile trovare l’inspo look che fa al caso proprio, visto che la frangia leggera e lunga è il complemento di stile scelto da molte star. Tra le più belle da copiare, la frangia leggera di Victoria De Angelis, bassista dei Måneskin, ma anche quella dell’attrice Lily Collins e del suo iconico personaggio Emily in Paris. Senza dimenticare la modella Heidi Klum e le idee che possono arrivare da tagli passati, sfoggiati tra set e shooting fotografici, da celeb come Hilary Duff, Anne Hathaway, Hailey Bieber e molte altre.

La frangia laterale

Voglia di frangetta senza snaturare il proprio modo di essere? L’ispirazione look da provare assolutamente è allora quella di una leggera frangia laterale. Acconciata in geometrie nette, per essere così tagliente e dinamica, su un haircut che ha bisogno di energia, la frangia leggera laterale è però anche alternativa perfetta per un look romantico e raffinato, quando sistemata in modo morbido. Adatta a tutte le forme del viso, la frangia laterale, leggera e sfilata, può essere portata in due differenti ampiezze: lunga fino agli zigomi, per esaltare i tagli medi e maxi; corta, come mini frangia sulla fronte, indicata per dare ancora più dinamicità ai tagli mini e cortissimi, come anche gli sprizzanti Pixie cut. È il caso di attrici come Emma Stone, Reese Witherspoon e Cameron Diaz, ma anche Keira Knightley e Dakota Johnson, che l’hanno scelta per i loro eleganti red carpet, mentre per Michelle Williams, la frangia laterale e leggera è ciò che serve per completare tagli ricchi di vitalità.