Il nuovo anno è entrato ormai nel vivo e con lui anche la voglia di propositi rivoluzionari. Un esempio? Da chi decide di cambiare in toto le proprie abitudini – tra alimentazione e sport – a chi si prepara a farsi coccolare da una nuova casa, senza per questo dimenticare tutti coloro che scelgono di avvicinarsi alla primavera con un autentico “new look”. Tra tagli di capelli corti, medi, lunghi, ciuffi e, soprattutto frange, è proprio una di queste che ultimamente sta conquistando schiere di fan in tutto il mondo: la frangia laterale. A chi sta bene, come realizzarla e acconciarla secondo il consiglio delle star.

Tutto quello che serve sapere sulla frangia laterale

Quello che si aggiudica è un posto di diritto nei più richiesti haircut della stagione autunno inverno 2022/23. Di cosa stiamo parlando? Della frangia laterale, detta anche frangia-ciuffo che, taglio di capelli vero e proprio non lo è nella sua interezza, ma si pone come giusto “accessorio” per un refresh al proprio look. Capace di restituire movimento e dinamicità alle linee del viso di chi la indossa, la frangetta laterale è anche il giusto compromesso di romanticismo, eleganza e glam. Può essere corta, come quella tanto amata dall’attrice di The Fabelmans, Michelle Williams, oppure lunga e scalata come i modelli a lungo preferiti da Emma Stone, Karlie Kloss, Taylor Swift e molte altre VIP. In entrambi i casi, le sue linee morbide e non così minuziosamente rifinite, la rendono indicata per impreziosire ogni taglio e stile. Forse è proprio per questo che la frangia laterale è emblema della versatilità.

Come si presenta? La frangia laterale altro non è che la perfetta via di mezzo tra una frangia e un ciuffo che, come suggerisce il nome, viene lasciata crescere su un solo lato del viso in modo non solo da potersi ricongiungere con il resto nella chioma in un haircut perfetto, ma anche lasciare scoperta una parte di fronte, così da poter molto più facilmente armonizzare i diversi tratti del proprio volto, specie quelli caratterizzati da una naturale e unica asimmetria.

Ma se ancora non siete convinte che la frangia laterale, di grande tendenza in questo 2023, possa fare al caso vostro, qui un altro interessante segreto sulla sua mise en pose. La frangia-ciuffo è l’alternativa perfetta per tutte quelle ragazze e donne che desiderano aggiungere qualcosa di nuovo al proprio look, senza per questo apportare stravolgimenti importanti. Facile da mantenere e pettinare ogni giorno, è perfetta su qualsivoglia tipologia di capello, da quello più fine a quello spesso e folto, fungendo peraltro da valido stratagemma per far ricrescere con nonchalance una frangia tagliata tempo fa e di cui ormai ci si è stancate.

michelle williams taglio frangia lateralepinterest
Adam Pretty//Getty Images

Frangia laterale: a chi dona

Sfilata con metodo, grazie all’aiuto del proprio parrucchiere o hair stylist, la frangia laterale rientra nei tagli di capelli di tipologia asimmetrica, lasciata più lunga su un lato del viso per creare movimento. Sia essa libera di muoversi oppure fissata dietro l’orecchio o in capigliatura, la frangia-ciuffo esalta tanto gli haircut corti – da Bob e Lob, passando per Shob, sino a raggiungere la vivacità dei Pixie cut – dove dona maggiore pienezza alle punte sottili, tanto ai tagli di fattura medio-lunga, dove risalta particolarmente accanto a pieghe lisce oppure mosse da onde naturali.

Capace di incorniciare il volto in maniera sbarazzina e non troppo impostata, la frangia laterale esalta gli occhi e alleggerisce, in un perfetto gioco di armonizzazione di simmetrie, i visi considerati oblunghi e ovaliformi, nonché quelli con lineamenti ben marcati, in un tutt’uno leggero e d’effetto.

Come mantenere ogni giorno in piega la frangia-ciuffo: è davvero così semplice? Certo che sì! Il fatto che le scalature e sfilature tipiche del suo taglio, richiedano particolare attenzione, in sede di realizzazione nel proprio hair saloon di fiducia, non significa che la frangia laterale sia complessa da portare e mantenere ogni giorno. Anzi, è del tutto il contrario. Come fare. Dopo averla inumidita leggermente con l’aiuto di un po’ d’acqua oppure direttamente dopo uno shampoo, proteggerla con dell’apposito spray termo-protettore dei capelli e delle loro lunghezze. Poi asciugarla con l’aiuto di un phon che non sia mai posto troppo vicino, avendo cura di modellarla con le dita o con una spazzola, per darle tutta la dinamicità cercata. Compiere questa operazione nel senso del capello, poi spruzzare un velo di lacca per una capigliatura il più a lungo duratura. Facile da mettere in posa, la frangia laterale è anche ottima da mantenere, visto il suo non richiedere sedute così troppo frequenti dal parrucchiere.

emma stone taglio capelli frangia lateralepinterest
Stefania D'Alessandro//Getty Images

Spunti da star per acconciare la frangia laterale

Gli spunti per meglio abbinare la frangia laterale, posta al centro dei migliori hair look di stagione, arrivano direttamente dalle celeb che, proprio di questo accessorio, ne hanno fatto col tempo must di stile e segno riconoscibile della propria personalità. Cosmopolitan e come abbinare la frangia-ciuffo:

  • La frangia laterale è romantica, su taglio lungo e mosso. L’idea arriva direttamente dall’attrice di La La Land, Emma Stone, sul red carpet di presentazione dell’omonimo film. Una frangetta acconciata in modo vaporoso a creare una delicata onda, poi fissata su un lato del viso. Il resto della capigliatura è lunga e mossa da onde naturali. L’ispirazione perfetta per indossare la frangia-ciuffo in ufficio e in città, abbinata ad outfit dal sapore vintage.
  • La frangia laterale per dare movimento a un raccolto everyday wear. C’è la supermodella Bella Hadid dietro l’ennesima inspo look da prendere in considerazione. Anche la giovane statunitense non ha resistito al richiamo di una frangia-ciuffo, declinandola come accessorio dinamico a impreziosire un raccolto cotonato. Una frangetta di questo tipo sta però molto bene anche con normali chignon e code di cavallo, da indossare nella vita di tutti i giorni.
  • Non solo con i capelli lunghi e mossi, la frangia laterale è il tocco perfetto per esaltare Bob e Lob (anche liscissimi), proprio come suggerisce l’attrice hollywoodiana Reese Witherspoon.
  • Spingiamoci oltre, con la voglia di osare! Per tutte le ragazze e donne amanti dei look sbarazzini e à la garçonne, la frangia laterale non può mancare a creare un volume inedito in qualsivoglia tipologia di Pixie Cut. Lunghissima e corposa, da portare asimmetrica su un lato, oppure corta per creare interessanti geometrie in capo al viso. A donarci una doppia ispirazione su come indossarla al meglio c’è lei, l’attrice Michelle Williams.