Che tu preferisca una frangia corta come quella di Saoirse Ronan o una frangia lunga come quella di Selena Gomez, la frangia è sempre una tendenza capelli su cui puntare. In questi giorni di isolamento forzato, però sapere come tagliare la frangia da sola è fondamentale dato che non puoi recarti dal tuo parrucchiere per fargli dare la famosa spuntatina e se ne hai proprio bisogno, noi abbiamo la soluzione per te. Abbiamo preso i consigli su come tagliarsi la frangia che i famosi parrucchieri Nathaniel Hawkins e Erickson Arrunategui hanno rivelato ad Harper’s Bazaar e vedrai, riuscirai a fare un ottimo lavoro. Ti servirà una mano ferma, una buona forbice, sapere il punto giusto dal quale tagliare e il gioco è fatto. Ok, forse è più semplice a dirsi che a farsi e dipende anche dai tipi di frangia, ma è un’abilità che potrebbe venirti utile anche in altre occasioni e se per questa prima volta tagliare la frangia non dovrebbe venire esattamente come avevi pianificato, lo vedranno solo i tuoi genitori e le tue amiche nelle videocall su Whatsapp. Ergo, non hai nulla da perdere ed è l’occasione giusta per provare a tagliare la frangia da sola a casa.

come-tagliare-frangia-da-solapinterest
FRANCESCA SCRIMIZZI//Getty Images
Tagliare la frangia da sola è facile, vedrai.

Come tagliare la frangia da sola, i consigli

Come tagliare la frangia da sola: usa le forbici adatte

Nathaniel Hawkins suggerisce: “Utilizzate le forbici professionali per tagliare la frangia lunga o corta in modo adeguato; hanno una punta più appuntita.” Su Amazon puoi trovarne sicuramente ma nel caso non abbia tempo di ordinarle, Hawkins consiglia di usare le forbici per tessuti, perché saranno sicuramente quelle più affilate.

Auxmir Forbici per Capelli in Acciaio Inox Forbici Parrucchiere Barbiere Professionali con Impugnatura Offset Adatto per Donne e Uomini 6,8 Pollici

Auxmir Forbici per Capelli in Acciaio Inox Forbici Parrucchiere Barbiere Professionali con Impugnatura Offset Adatto per Donne e Uomini 6,8 Pollici

Auxmir Forbici per Capelli in Acciaio Inox Forbici Parrucchiere Barbiere Professionali con Impugnatura Offset Adatto per Donne e Uomini 6,8 Pollici

Compra su Amazon

Come tagliare la frangia da sola: taglia con i capelli asciutti

Quando andiamo dal parrucchiere, i nostri capelli sono solitamente tagliati da bagnati, ma il consiglio in questo caso è quello di tagliare la frangia da sola con i capelli asciutti. Il motivo è presto spiegato da Hawkins:

I capelli bagnati hanno la tendenza ad essere più lunghi dei capelli asciutti, quindi è facile tagliarli troppo corti. Una volta asciugati i capelli, sarai in grado di prendere in considerazione la loro pienezza, come sono cresciuti e i ciuffi ribelli.

Per districare i capelli, spazzolali con un pettine con i denti normali e non quelli superfini, che potrebbero allungare troppo le ciocche.

Come tagliare la frangia da sola: vai piano

instagramView full post on Instagram

Taglio secco? Assolutamente no! Fai le cose in maniera un po' più ragionata. Il consiglio più importante è quello di misurare prima di tagliare. Presta attenzione alla lunghezza mettendo la ciocca tra le tue dita e decidi quanto devi tagliare la frangia a tendina, corta o sfrangiata. Arrunategui suggerisce: “Inizia con piccole sezioni, in questo modo potrai vedere e correggere se tagli poco o troppo. Inizia sempre tagliando poco, puoi sempre aggiustare la lunghezza in un secondo momento, se vorrai una frangia più corta.”

Come tagliare la frangia, la frangia ad angolo

“Invece di tagliare la frangia con una linea retta, afferra le forbici in modo che taglino i capelli ad angolo, taglia leggermente in modo da creare un bordo più morbido. È quello che faremmo noi in salone” dicono Hawkins e Arrunategui. Facendo così creerai una frangia più soft evitando le linee secche e aspre. Inoltre, cerca di seguire la forma cresciuta della frangia, che è quella che ti aveva dato il tuo parrucchiere, così avrai dei punti di riferimento. Questi sono i trucchi principali per tagliare la frangia a casa e fare un ottimo lavoro. Ora che li sai, non ti rimane altro che armarti di un po’ di coraggio, della forbice (quella giusta!) e darci un bel taglio.

Ti è piaciuto l'articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gli articoli di Cosmopolitan direttamente nella tua mail.

ISCRIVITI QUI