I capelli fini e sottili sono più vulnerabili degli altri alle aggressioni di fattori come sole, vento, smog, trattamenti chimici e, se non gli si dedicano le giuste attenzioni, non si trova il taglio di capelli giusto e i prodotti ad hoc, questa tipologia di chioma si presta ad avere capelli spezzati e difficili da pettinare all'ordine del giorno. Ma ehi, non disperare! Abbiamo quello che fa per te, una guida su come dare volume ai capelli fini, quali sono i prodotti ideali e quali tagli di capelli scegliere per mettere al centro dell'attenzione la tua chioma.

Capelli fini, le cause

Lo spessore dei capelli dipende da fattori genetici, e tende a diminuire con l'avanzare degli anni, ma ci sono anche cause e fattori esterni a cui fare attenzione: periodi di stress e tensioni psicofisiche si ripercuotono sempre sulla salute di pelle e capelli, ma anche agenti atmosferici come sole, vento e umidità o smog e inquinamento, rendono secchi e fragili i capelli. Non solo, come causa per i capelli fini c'è una dieta poco varia e povera di frutta, perché verdura e legumi forniscono ai capelli le giuste quantità di nutrienti e proteine per crescere forti e resistenti. O ancora i trattamenti chimici come permanenti e stirature, decolorazioni e tinture (se non prive di ammoniaca), uso prolungato di phon, piastra e arricciacapelli, a lungo andare 'consumano' la fibra del capello.

giphyView full post on Giphy

Capelli fini, i tagli che valorizzano e le acconciature donano volume

La cura dei capelli fini parte dalla scelta del taglio sui capelli fini, che dovrebbe essere di lunghezza media e leggermente scalato, mai sfilato. Meglio evitare la frangia e preferire un ciuffo laterale, più leggero e facile da gestire. Per quanto riguarda le acconciature su capelli fini, invece, è bene che non richiedano l'uso di troppi prodotti ne lunghe sedute di spazzola e phon. Via libera, quindi, a look semplici e naturali, con la riga laterale o a zig zag per dare volume alle radici, e a raccolti non troppo tirati.

Capelli fini, prodotti e rituali di haircare

Per quanto riguarda la cura dei capelli fini, invece, è importante scegliere prodotti specifici e di buona qualità e non rinunciare a balsamo e maschera nutriente per paura che appesantiscano la chioma. Occorre poi puntare su sieri e formule ultra-light e dopo lo shampoo, l'ideale sarebbe lasciar asciugare i capelli all'aria o avvolti in un telo di microfibra. Quando invece non si vuole rinunciare al phon attenzione a mantenere la 'distanza di sicurezza' tra beccuccio e capelli, e usare potenza e temperatura al minimo.

Capelli fini e spezzati, come fare

I capelli fini e grassi e i capelli fini e secchi sono più inclini a spezzarsi. Per prevenire ci sono varie strategie anti-rottura, tra cui evitare di strofinarli o spazzolarli troppo energicamente! Meglio dedicare ogni giorno qualche minuto a pettinarli, sempre partendo dalle punte e risalendo di qualche centimetro a ogni passata, con una spazzola dai dentini in legno per donare volume ai capelli fini. Quando sono sottili o secchi, è anche facile ritrovarsi con i capelli elettrici appena ci si trova in condizioni di aria fredda e secca o di vento: per tenerli a bada, comunque, possono bastare uno spruzzo di lacca o un velo di spray anti umidità.