Succede. Corri, fai tanti allenamenti e poi stop. Arrivano quei giorni in cui proprio di voglia di uscire a correre non ne hai. I giorni diventano settimane e poi mesi. Ti senti un po’ stanca, non hai la giusta motivazione per ripartire. Ma basta poco per riprendere. Anche se sei ferma da settimane. Per ripartire e superare i momenti “no”, ecco i consigli di Jeff Galloway, atleta, maratoneta e autore di diversi libri sulla corsa.

1. Se la corsa ti sta annoiando

Stabilisci un obiettivo per ogni uscita. Mentre corri fate qualche accelerazione, cercando di variare il ritmo. Se corri da sola cercate un amico o un’amica che ti faccia compagnia.

2. Se ti senti demoralizzata

Una volta a settimana, dopo il riscaldamento, fai 4 giri di pista o 1.5 km su un percorso misurato. Cronometrati. Cercate ogni settimana di fare meglio della settimana precedente, e stabilisci un tempo entro il quale vuoi chiudere il tuo percorso. Nelle corse lunghe, aumenta gradualmente la distanza, mantenendo un ritmo tranquillo. Le soddisfazioni sono proprio dietro l’angolo!

3. Se non hai fiato

Se mentre corri non riesci a parlare, significa che stai andando un po’ troppo forte. Rallenta un po’. Corri per un minuto, cammina per un altro minuto, così per cinque volte (totale 10 minuti). Nei successivi 12 minuti fai 2 minuti di corsa e uno di camminata per quattro volte. Correi gli ultimi 10 minuti a ritmo preferito. Totale 32 minuti di corsa.

4. Se dopo 3 minuti hai voglia di fermarti

Partire troppo forte può causare un eccessivo affaticamento dei muscoli. Ricordati di partire piano, e aumentare l’andatura in modo graduale. Una delle regole fondamentali del running è che nessun passo è troppo lento. Trova il tuo.

5. Se il tempo non ti basta

Multitasking, trova modi alternativi per correre. Se hai un tapis roulant usalo nei tempi morti della giornata. Se lavori vicino a un parco, approfitta della pausa pranzo per una corsetta.