Più corri e più bevi birra... senza pagare! O, meglio, la birra, nel pub londinese The Runaway, in Charring Cross road, si paga a suon di chilometri di corsa percorsi.

L'iniziativa è nata da una collaborazione tra il brand New Balance e l'applicazione Strava, in vista della maratona di Londra che si terrà il prossimo 28 aprile. Un modo alternativo e divertente di creare una community di runner (compresi quelli alle prime armi!) non solo virtuale, ma con tanto di location dove incontrarsi e sostenersi a vicenda.

La ricompensa (in birra) delle fatiche sul campo, è sicuramente un incentivo per molti irresistibile. Se sei una beer addicted puoi capirlo benissimo!

In pratica, l'applicazione Strava, utilizzata per monitorare chilometri, percorsi e statistiche di chi corre (e non solo), converte le distanze coperte in calici di birra, scalando il conto dalla carta di credito direttamente collegata alla app.

Certo, un po' bisogna faticare! Per avere due birre offerte bisogna correre per circa 30 chilometri, per tre bicchieri, ben il doppio!

Ma, per andare incontro ai più “pigri”, The Runway lancia 4 sfide, di cui due con chilometraggi più abbordabili. Insomma, anche per quelli che fino all'altro ieri, praticamente, non correvano.

In più, all'interno del pub è stata allestita un'area per chi vuole fare movimento, una sorta di palestra con un vantaggio unico: tavoli di legno e boccali di birra sono pronti per rifocillarsi al piano di sopra!

L'idea di The Runway di convertire movimento e acquisto di servizi (o... vizi, in questo caso!) non è nuova: anni fa, a Mosca, per incoraggiare il movimento in vista delle Olimpiadi invernali di Soči 2014, chi faceva 30 squat aveva gratis il biglietto della metropolitana.

Non resta che aspettare che qualcosa succeda anche in Italia. Per esempio, se ogni 500 calorie perse col movimento avessimo in regalo tot euro di sconto per lo shopping, non sarebbe fantastico?