Ah che bello correre! Ebbene sì, anche d'inverno. Le giornate sono più corte, fuori fa un freddo cane ma correre è sempre un ottimo modo (economico!) per tenersi in forma (e secondo la scienza fa bene anche alla mente). Certo, capita di non trovare la motivazione e non volerne sapere di alzarsi dal divano. E allora? Se non puoi permetterti un personal trainer o non trovi un'amica che ti trascini fuori con lei, chiedi aiuto alle app per correre! Ce ne sono per tutti i gusti: tra le più famose (magari le hai già sentite) compaiono Runtastic, Runkeeper, Strava e Nike+ Run Club. Ma ta le migliori app per correre noi ne ne consigliamo altre altre sei. Basta scaricarle sul cellulare (quasi tutte sono disponibili sia sistemi operativi iOS sia Android) e il gioco è fatto. E chi ti ferma più?

App per correre se cominci da zero: 5K Runner

Non hai mai corso? Scegli questa app! Non indossi le scarpette da running da quando ti hanno obbligata a finire la corsa campestre alle elementari? Questa app è quella giusta! 5K Runner ti porta a correre i tuoi primi 5 km consecutivi, cioè la distanza di una qualsiasi corsa ricreativa, in 8 settimane. Ti alleni tre volte a settimana iniziando alternando corsa e camminata.

App per correre se cominci da zero, parte 2: Couch to 5K

Chi va piano... Sempre se sei principiante, Couch to 5K (o C25K) prevede un piano di allenamento con tre sessioni a settimana, ciascuna di 30 minuti, cominciando con 60 secondi di corsa (dai, ce la puoi fare!) e 90 secondi di camminata, per un totale di 20 minuti, più un riscaldamento di cinque minuti e altri cinque minuti di raffreddamento. Solo dopo nove settimane si arriva a correre per tutti e 30 i minuti. Vuoi ascoltare la tua musica preferita? Le impostazioni consentono di pianificare gli intervalli e associarli alla playlist.

Se "solo" correre a volte ti annoia: Zombies, run!

Correre è un gioco... che ti salva la vita! Fare jogging ti annoia a morte? Forse non se devi... sfuggire alla fine, inseguita dagli zombie! Durante la corsa, tu sei la protagonista di una sfida e devi sfuggire alle creature soprannaturali. Sai che si stanno avvicinando grazie a una voce che te lo comunica tramite gli auricolari, che contemporaneamente ti incita a trovare le vie di fuga. Perfetta se hai bisogno di stimoli!

Obiettivo correre per dimagrire: Run for weight loss

Corri motivata verso il tuo obiettivo! Se il tuo obiettivo è dimagrire, Run for weight loss è la app perfetta. Tre sessioni a settimana ti faranno perdere quei chiletti di cui ti vuoi sbarazzare in 8 settimane, grazie a un programma su misura a seconda del tuo obiettivo e livello di allenamento. La app registra i tuoi progressi e ti dà anche consigli alimentari.

App per correre a ritmo di musica: Rockmyrun

Segui il tuo ritmo! Sai che in alcune maratone non è permesso ascoltare musica? Già, perché è considerato doping. Ma tu puoi! La musica ti dà energia, ti stimola, ti fa sognare mentre metti un piede davanti all'altro. L’app Rockmyrun seleziona dalla musica del tuo cellulare i brani in base ai beat al minuto impostati. Vedrai che ritmo!

App per la corsa che... non è solo corsa!

Se ti piace correre ma anche alternare di tanto in tanto dedicandoti ad altri sport, ecco Endomondo. Questa app tiene traccia dei chilometri percorsi a piedi (anche la semplice camminata) ma anche di quelli in bici.