Le questioni aperte sul retinolo sono tante quanti i benefici conclamati che questa sostanza promuove sia a livello cutaneo che sull'organismo nella sua interezza. Se da una parte c'è chi lo respinge per il potere irritante che può avere su pelli sensibili, suggerendo per uso topico delle alternative vegetali capaci di assicurare gli stessi benefici, dall'altra c'è chi lo rende protagonista in trend come lo Skin Cycling e il Retinol Sandwich, assicurando all'ingrediente un protagonismo difficilmente eguagliabile nell'ambito della skincare. Come ormai ben sappiamo, però, il retinolo non si trova esclusivamente all'interno di formulazioni prodotte in laboratorio e trasposte in creme, sieri o integratori, ma anche in natura all'interno di alimenti che ne sono ricchi.

Retinolo: quali alimenti ne sono ricchi?

Nel caso del cibo, il retinolo si presenta in forma di provitamina A (carotenoidi), che si trasforma solo poi, durante la fase di digestione, in vitamina A.

instagramView full post on Instagram


Una volta passati dall'intestino, alimenti sia di origine animale, come uova, latticini, carne e pesce, che di origine vegetale, in particolare in frutta e verdura a foglia gialla, arancione e rossa, assicurano all'organismo tutti i benefici di cui questa sostanza è capace, come ad esempio promuovere il benessere delle cellule epiteliali, rinforzare il sistema immunitario e proteggere la pelle dai raggi UV e dai radicali liberi, svolgendo un'azione antiossidante. A rivelare un'alta concentrazione di vitamina A è il pak choi, o bok choy, un cavolo di origine asiatica di cui finora non sapevamo di dover fare le scorte.

Pak choi: tutte le proprietà di questo superfood asiatico

Spesso presente in ricette orientali a base di noodles o tofu, il pak choi è una verdura ormai presente nella gran parte dei supermercati e nella cucina di molti anche in Occidente. Simile per aspetto alle coste, questo alimento è in realtà una variante di cavolo dal sapore molto delicato e con una notevole concentrazione di vitamine, tra cui spiccano per quantità quelle del gruppo A e vitamina C, a cui si aggiungono sali minerali, fibre e proteine.

Tradotto? Una scorta naturale di retinolo con cui mantenersi in salute e assicurare alla pelle, così come alla vista, alle ossa e al sistema immunitario, una struttura davvero solida e giovane a lungo.

Pak choi: le migliori ricette per fare le scorte di retinolo

Lo sappiamo, il rischio di cuocere le verdure è che queste disperdano nell'acqua le loro proprietà nutritive, in particolare quelle idrosolubili com'è la vitamina C. Per questo motivo, il consiglio è di consumare il pak choy appena bollito e ancora leggermente croccante, o in alternativa lasciarlo nella sua acqua di cottura aggiungendo altre verdure e preparando una saporita zuppa ricca di vitamina A. Per trovare qualche idea con cui deliziarsi e fare il pieno di questa verdura, ecco alcune ricette da copiare.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.