Che sia per una fuga nel weekend, per una vacanza all'estero o per un'unica notte fuori evitare di portare con sé tutto il nécessaire è praticamente impossibile. Risultato? Un beauty-case straripante e, verosimilmente, pieno di ben poco sostenibili campioncini e minisize, cosmetici destinati a rimanere aperti ben oltre a scadenza e che finiranno nella spazzatura e prodotti monouso come salviette, dischetti di cotone o, semplicemente, lo spazzolino da denti. A poco valgono beauty-caso e organizer per provare a risparmiare spazio in valigia: il danno all'ambiente è già fatto. Ecco perché è cruciale ripensare al classico travel kit per le vacanze in chiave green, sfruttando tutto ciò che abbiamo imparato in fatto di sostenibilità per creare un set da viaggio ecologico, che possa dimezzare la beauty footprint di ogni viaggiatore. Poche e semplici regole, che non solo ridurranno il peso della valigia — diventando persino a prova di bagaglio a mano — ma annulleranno gli sprechi in vacanza.

Travel kit sostenibile: i segreti del refill

Ricariche e prodotti refill sono un'ottima soluzione green per evitare lo spreco e ridurre l'uso di plastica e materiali non riciclabili nel packaging. Perciò, perché non trasformare questa pratica in una costante per le vacanze? Online esistono moltissimi contenitori da viaggio in versione mini size, che devono essere semplicemente riempiti con i prodotti fondamentali per la beauty routine. Un modo semplice per non rinunciare ai propri prodotti preferiti e tenerli sempre con sé, evitando, al contempo, di portare peso in eccesso in valigia con ingombranti full size.

Morfone Kit Bottiglie da Viaggio in Silicone

Kit Bottiglie da Viaggio in Silicone

Morfone Kit Bottiglie da Viaggio in Silicone

12 € su Amazon
Credit: Amazon

Shampoo, detergente e conditioner solidi

Dimenticate il pack in plastica, la soluzione migliore per le vacanze è sotto forma di saponetta. Che si tratti di uno shampoo, del conditioner o di un detergente viso, optare per cosmetici solidi è la soluzione migliore per evitare inutili sprechi. Un'idea valida soprattutto se prevedete un viaggio molto lungo: rispetto ai "gemelli" liquidi, infatti, i prodotti solidi durano molto di più, oltre a essere più facili da mettere in valigia. Trattandosi di semplici panetti quadrati, infatti, occupano poco spazio, sono leggeri e possono facilmente essere trasportati anche nel bagaglio a mano.

R5 Docciaschiuma Nutriente Solido con 97% ingredienti di origine naturale

Docciaschiuma Nutriente Solido con 97% ingredienti di origine naturale

R5 Docciaschiuma Nutriente Solido con 97% ingredienti di origine naturale

Credit: Amazon

Kit da viaggio ecosostenibili: dischetti e panni riutilizzabili

Salviette e dischetti di cotone sono comodissimi per struccarsi in vacanza, ma rappresentano anche una fonte notevole di spreco. Ecco allora che l'ideale è sostituirli con panni in microfibra o dischetti di stoffa, da risciacquare semplicemente sotto il lavandino. In questo modo, sarà facile anche ridurre il peso in valigia: essendo riutilizzabili, basterà portare con sé un panno in microfibra e qualche dischetto, invece di incastrare in valigia intere confezioni di salviettine.

Bambaw Dischetti struccanti lavabili in bambù

Dischetti struccanti lavabili in bambù

Bambaw Dischetti struccanti lavabili in bambù

Ora in sconto del 38%
Credit: Amazon

Lo spazzolino di bambù biodegradabile

Si sa, gli spazzolini di bambù sono un'ottima soluzione green per la beauty routine quotidiana. Un materiale biodegradabile, ricavato da una pianta sorprendente, che assorbe Co2 e cresce velocemente, e che può facilmente essere riutilizzato per altri scopi. Ecco allora che uno spazzolino di bambù è la soluzione perfetta da portare con sé, da riciclare opportunamente al ritorno.

EcoShoots Spazzolini da denti in Bamboo

Spazzolini da denti in Bamboo

EcoShoots Spazzolini da denti in Bamboo

Credit: Amazon

La spazzola per il corpo per un travel kit completo

Impossibile rinunciare allo scrub? Per evitare microparticelle potenzialmente inquinanti — e confezioni pesanti — l'ideale è affidarsi a una spazzola corpo. Con il dry brushing, infatti, sarà semplice mantenere la pelle sempre morbida, eliminare le cellule morte e prendersi cura persino dei piedi (in caso di una vacanza in montagna) con un unico strumento. Niente di più semplice per un travel kit che rispetti il Pianeta e sia anche completo di ogni comfort.

Wild & Stone Spazzola per il corpo esfoliante

Spazzola per il corpo esfoliante

Wild & Stone Spazzola per il corpo esfoliante

Credit: Amazon
Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.