Mondo lontano a cui l'Occidente guarda con gelosia, quello della cosmetica coreana si rivela una fonte rigogliosa di spunti a cui fare riferimento per prendersi cura della pelle. Il traguardo finale, naturalmente, è quello tanto osannato dalla K-beauty: sfoggiare un'impeccabile glass skin, luminosa e compatta come quella delle bambole di porcellana. Oltre a dispensare consigli su cosa, come e in che ordine applicare i vari prodotti di skincare, le ragazze coreane svelano attraverso i social altrettanti rimedi fai-da-te da integrare nella propria quotidianità per una pelle visibilmente più bella e soda. Dai dettami della Reverse skincare, da prendere con le pinze, a quelli della Jello skin, più che una routine di bellezza un vero e proprio stile di vita, si arriva a trucchetti semplici e veloci da replicare a casa. L'ultima — davvero fresca — novità consiste nella creazione di cubetti di ghiaccio con latte e miele, da far sciogliere lentamente e lasciar assorbire dagli strati cutanei per contrastare punti neri e restituire al viso un aspetto raggiante.

Latte e miele: due ingredienti naturali per una pelle luminosa

Il latte è un ingrediente ricco di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti che svolgono un’azione nutriente ed esfoliante sulla pelle. Se unito al miele, idratante e seboragolatore naturale, la miscela ottenuta saprà regalare alla pelle un aspetto rinnovato, deterso e idratato in profondità.

cosmetica coreana rimedi trucchi fai da te pelle luminosa skincare coreana consigli cura viso latte miele ghiacciopinterest
Getty Images

Per trarne il massimo beneficio, la cosmetica coreana consiglia di mescolare in una tazza di latte un cucchiaio abbondante di miele e versare il composto in uno stampo per il ghiaccio. Una volta solidificatosi, basterà estrarre i cubetti dalla forma e passarli sul viso precedentemente deterso: oltre a una piacevolissima sensazione di freschezza, che va al contempo a stimolare la microcircolazione e l'attività cellulare, il latte e il miele si depositeranno sulla cute creando una crema ricca da massaggiare con le punte delle dita. Prima di risciacquare, il consiglio è quello di aspettare almeno mezz'ora, così che tutti gli attivi contenuti nei due ingredienti possano penetrare a fondo rimuovendo le impurità, liberando i pori e vellutando la pelle.