L’industria cosmetica ha un problema con gli sprechi, lo sappiamo. Le soluzioni, pur difficili da mettere in pratica, ci sono: upcycling, prodotti refill, cosmetici solidi e speciali programmi di riciclo sono solo alcuni dei modi in cui la bellezza sta provando a essere sostenibile. Eppure, a volte è facile sottovalutare alcuni aspetti della sostenibilità. Un esempio? I tanto graditi campioncini della profumeria sono praticamente impossibili da riciclare, tanto da diventare un vero problema ambientale.

Campioncini e mini size: perché non sono sostenibili?

Il problema risiede principalmente nei formati. I macchinari per il riciclo, infatti, sono studiati per formati più grandi, come quello delle bottiglie di plastica. Ecco perché i minuscoli contagocce, i tappi e i flaconi dei cosmetici in formato mini sono impossibili da riciclare. Poco importa, purtroppo, che siano realizzati in plastica riciclabile o alluminio. Un duplice problema: da un lato, i micro-contenitori finiscono per diventare parte degli “scarti” del processo di riciclo, dall’altra potrebbero addirittura contaminare il processo, rendendo il materiale riciclato inutilizzabile. È noto, infatti, come solo il 9% della plastica riciclabile venga effettivamente riciclata.

Non solo plastica: il problema dei materiali

Purtroppo, campioncini e mini size non sono realizzati solo con la plastica. In generale, fortunatamente, vetro e alluminio sono leggermente più semplici da riciclare. Non per questo, però, non rappresentano una buona soluzione: da un punto di vista energetico, infatti, richiedono uno sforzo maggiore per essere riciclati, provocando un maggiore spreco di combustibili e CO2.

travel size beauty products overheadpinterest
JulyProkopiv//Getty Images

Campioncini e mini size fanno male all’ambiente

Il problema, purtroppo, è più esteso di quanto si potrebbe pensare. Persino utilizzando macchinari specifici, sarebbe quasi impossibile dare una seconda vita alle mini size. Essendo per natura molto piccoli, infatti, possono contenere un percentuale minore di prodotto, pur non consentendo di risparmiare molto in termini di plastica. Purtroppo, la soluzione migliore sarebbe evitarli completamente. E, magari, utilizzare contenitori trasparenti per portare con sè parte dei propri prodotti preferiti, rinunciando ai campioncini. Allo stesso modo, per trovare la shade perfetta di rossetto, fondotinta of ombretto, la soluzione potrebbe essere affidarsi alla tecnologia e agli ottimi risultati che può offrire il Virtual Try On.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.