Il mondo della bellezza è sempre più attento alla sua beauty footprint e alla salvaguardia del pianeta. Certamente, una delle questioni più scottanti a tema beauty è rappresentata dal packaging sostenibile e dall'opportunità di rendere l'universo della cosmesi meno dannoso per l'ambiente. Una possibilità - o forse una soluzione concreta - è rappresentata dal refill, ovvero dai flaconi ricaricabili. Il vantaggio è evidente: ri-riempire i contenitori dei propri prodotti preferiti significa dover evitare di produrne, trasportarne e, infine, gettarne via di altri. Un modo semplice per prolungare all'infinito la vita dei flaconi, evitando che diventino - semplicemente - dei rifiuti. La questione è davvero così semplice? Non proprio. Ecco tutto quello che devi sapere sulla possibilità di ricaricare i prodotti beauty, i pro e i contro.

Refill prodotti beauty: il problema del packaging

I contenitori cosmetici rappresentano il principale problema legato alla sostenibilità dell'industria cosmetica. Se rendere le formule più clean e rispettose dell'ambiente è relativamente semplice, infatti, la questione packaging è molto più spinosa. I contenitori cosmetici hanno, infatti, una duplice funzione: proteggere il prodotto e, contemporaneamente, renderlo interessante agli occhi dei consumatori. Proprio per questo, il packaging deve essere resistente e, in generale, assolvere a delle funzioni tecniche. Questo porta, troppo spesso, a creare flaconi costituiti da diversi materiali - ognuno con una specifica funzione - ma difficili da riciclare. Attualmente, infatti, solo il 7% della plastica riciclabile torna effettivamente a nuova vita.

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La soluzione sono i prodotti ricaricabili?

Il refill dei prodotti beauty potrebbe rappresentare una valida soluzione, eliminando il problema del packaging. Trattandosi di vere e proprie ricariche di prodotti, infatti, si tratta di creare un sistema di riciclo infinito, in cui lo stesso flacone può essere riutilizzato continuamente. In questo modo, infatti, i contenitori cosmetici dovrebbero essere prodotti un'unica volta e il refill potrebbe essere fatto direttamente in negozio o acquistando apposite ricariche. In quest'ultimo caso, il problema del pack potrebbe riproporsi, ma con una differenza: le ricariche, infatti, sono solitamente pensate per almeno 2 o 3 refill completi. Un risparmio notevole in termini di materiali ed emissioni.


Il refill può fare davvero la differenza?

Secondo The LCA Centre, un centro indipendente per lo studio dell'impatto ambientale del packaging, comprare un refill invece di un prodotto nuovo può far risparmiare circa il 70% di CO2, il 65% di energia e il 45% di acqua. Per un'industria come quella della bellezza - che produce all'incirca 120 milioni di unità di packaging ogni anno - i prodotti ricaricabili possono fare davvero un'enorme differenza. Una soluzione particolarmente utile per i consumatori che sono fedeli a un prodotto in particolare, ma più ostica per coloro che cambiano continuamente i propri cosmetici del cuore.


Tutte le difficoltà legate ai prodotti ricaricabili

Il refill dei prodotti cosmetici, però, presenta anche delle difficoltà, in primis per le aziende: riconvertire la produzione e organizzare le ricariche, infatti, è estremamente costoso. Per farlo, infatti, sarebbe necessario dare vita a un'intera nuova linea di produzione, un investimento notevole. Un'operazione che, inevitabilmente, si rifletterebbe sul costo dei prodotti. L'ostacolo principale, perciò, è rappresentato dai consumatori, che dovrebbero abituarsi a nuove abitudini di consumo e privilegiare la coscienza ambientale rispetto alla comodità. È risaputo, infatti, che gli amanti del beauty tendono a essere leali nei confronti dei brand e delle modalità di acquisto a cui sono abituati, motivo per cui convertirsi al refill potrebbe essere difficoltoso. Ecco allora che le ricariche dei prodotti beauty non sono la soluzione definitiva, ma un ottimo punto di partenza per un'industria cosmetica più green.

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Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.