Si chiama dermatillomania e non è semplicemente una "cattiva abitudine". La pratica di pizzicare o graffiare la pelle, tormentare i brufoli o mangiarsi unghie e cuticole in modo compulsivo, infatti, è una risposta inconscia allo stress e all'ansia. Il risultato non è solo una pelle danneggiata ed esposta a batteri e infezioni, ma anche una vera e propria richiesta d'aiuto. Niente di cui vergognarsi, naturalmente, basti pensare che la dermatillomania - o skin picking - è un'abitudine piuttosto comune: sembra che colpisca circa l'1,4% della popolazione, adulta e adolescente. L'insorgenza della dermatillomania, infatti, può avvenire in qualsiasi momento della vita, in particolare in combinazione a momenti di forte stress. Curiosa di saperne di più? Ecco tutto quello che devi conoscere.

Dermatillomania: cos'è?

Potremmo definire la dermatillomania come un disturbo ossessivo compulsivo, che si manifesta tormentando piccoli graffi, brufoli e pellicine e finendo per provocare persino delle cicatrici. Si tratta di un riflesso inconsapevole in risposta a un momento di stress, anche se - in alcuni soggetti - questo gesto compulsivo può essere fatto con una certa consapevolezza, traendo gratificazione dal grattare e pizzicare la pelle, mordersi le guance e mangiarsi le pellicine. Anche nota come disturbo da escoriazione, la dermatillomania è spesso accompagnata da un senso di vergogna, che impone a chi ne soffre di nascondere i segni di questo disordine.


Quali sono le cause del disturbo da escoriazione?

Ovviamente, non esiste un'unica causa di questo disturbo, anche se - nella maggior parte dei casi - si lega a uno stato di ansia e stress. Ecco perché la dermatillomania non ha età e può comparire a causa della pressione scolastica o dell'ansia legata al lavoro, manifestandosi persino nei momenti più inaspettati, magari davanti al finale di stagione al cardiopalma della tua serie tv preferita. La dermatillomania, infatti, è strettamente legata a stress, disturbo ossessivo compulsivo e altri disordini dello stesso genere. Fai attenzione, però, perché questo comportamento può diventare un problema. Come accorgertene? Quando stuzzicare la pelle interferisce con quello che dovresti fare o quando lo skin picking inizia ad angosciarti ulteriormente.

dermataillomania cause rimedipinterest
PeopleImages//Getty Images
Una delle cause della dermatillomania? Lo stress.

Come tenere la dermatillomania sotto controllo?

La prima cosa da fare, se ti accorgi di non riuscire a smettere di pizzicarti la pelle, è rivolgerti al tuo medico, che saprà aiutarti a trovare una cura per la dermatillomania. In alcuni casi, infatti, può essere necessaria una terapia farmacologica o un incontro con lo psicologo. Per avere un'idea più precisa di come si manifesta il disturbo da escoriazione, osservati e prendi nota di quali momenti della giornata ti fanno venire voglia di tormentare la pelle. In questo modo saprai esattamente qual è la fonte della tua ansia e ti sarà più facile combatterla. Per evitare di pizzicare la pelle e provare a sconfiggere lo stress durante il giorno, poi, uno dei rimedi più comuni è strizzare una pallina o pizzicare qualsiasi altra cosa. E se cerchi una soluzione alternativa per evitare di morderti le pellicine, Refinery29 suggerisce di dare una chance alle unghie gel e agli smalti colorati più cool della primavera. Optare per una ricostruzione, non solo renderà le unghie fragili più forti, ma ti aiuterà a combattere la tentazione di morderle.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.