Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta una vita.
Oscar Wilde

Scegliere ogni giorno di prendersi cura di se stessi è l’atto più coraggioso e utile che possiamo fare per il nostro benessere. Coraggioso perché non sempre è facile trovare del tempo da dedicarsi, per volersi bene, di solito siamo propensi a mettere sempre qualcosa o qualcuno davanti ai nostri bisogni. Utile perché la nostra salute psicofisica e di conseguenza la nostra felicità è il pilastro centrale da cui partire per avere una vita piena e dei rapporti soddisfacenti. In altre parole, prima ama te stesso e poi potrai amare anche gli altri.

woman jumping in front of a blue backgroundpinterest
KARRASTOCK//Getty Images

Proviamo insieme a capire come iniziare a volerci bene avendo cura di noi stessi, recuperando un equilibrio tra corpo e mente e dedicando del tempo a cose che ci fanno stare bene. Cerchiamo anche di lasciarci alle spalle quegli atteggiamenti e stereotipi che potrebbero rovinare questo percorso.

Volersi bene non è una scelta egoistica

Spesso confondiamo il volersi bene e avere cura di se stessi con l’egoismo. Questa è un’idea sbagliatissima ma purtroppo molto comune all’interno delle nostre relazioni. Siamo portati a credere che il sacrificio del nostro tempo o delle nostre passioni sia un modo per avere successo nei rapporti, sia che siano amorosi, di amicizia o familiari. La scelta di annullarsi, dimenticandoci noi stessi, non solo è sbagliata ma è anche deleteria per il nostro benessere e presto o tardi ci porterà frustrazione e ansia. Dobbiamo capire che l'amore per noi stessi non è una scelta egoistica e può coesistere con l’altruismo verso gli altri. Anzi, essere persone serene, equilibrate e soddisfatte, migliorerà la qualità della nostra vita e di tutti i nostri rapporti.

Amarti vuol dire ascoltarti

Ascoltarsi è il primo passo per imparare ad amarsi e prendersi cura di se stessi. Fermatevi e iniziate a chiedervi cosa veramente vi piace, quali sono le cose che vi fanno stare bene e partite da lì. Fare il punto della situazione vi farà capire da dove iniziare questo percorso centrato su di voi, il che non significa dimenticarsi il resto del mondo ma semplicemente dare la priorità alla persona più importante della vostra vita cioè VOI. C’è chi sceglie di iniziare una dieta, praticare uno sport, regalarsi una vacanza o rispolverare una vecchia passione dimenticata. Possono essere attività semplici, come esercizi di respirazione o strutturate come terapie di mindfulness, per arricchire di consapevolezza il vostro presente e portare calma ed equilibrio.

woman in pink stretching at the windowpinterest
Westend61//Getty Images

Liberarsi dalle negatività vuol dire voler bene a se stessi

Prendersi cura di se stessi significa anche capire le fonti di negatività che ci circondano e abbandonarle. Tutto quello che intorno a noi ci soffoca, ci crea dipendenza, fisica o emotiva, insomma ogni elemento tossico che ci procura emozioni negative va eliminato e allontanato. Le amicizie e le relazioni in genere devono portare un valore aggiunto alla nostra esistenza. Non si deve mai cadere nell’errore di sottostimarsi, impantanandosi in relazioni che nuocciono gravemente all’autostima. La chiave per non farlo è proprio imparare ad amarsi e ad avere rispetto di se stessi, guardandosi per quello che si è: persone uniche e meravigliose.

Autostima: imparare ad amarsi

Per amarvi di più dovete cambiare prospettiva, concentrarvi sugli aspetti positivi che vi contraddistinguono e valorizzarli. Smettetela di vedere solo i vostri lati negativi ma imparate ad apprezzarvi e a farvi i complimenti quando raggiungete un obiettivo o quando indossate quell’abito che vi dona molto.

Prendetevi cura del vostro corpo: volersi bene attraverso il cibo

L’amore per se stessi passa per forza anche dalla salute del vostro corpo. Non dovete fare diete o andare in palestra per dimagrire o seguire stereotipi di bellezza che non vi appartengono. Si tratta solo di prendersi cura di voi, fare attività che vi piacciono e mangiare cibi sani. Trovate un corso in palestra che vi diverta oppure passeggiate nella natura, qualunque cosa non vi pesi ma vi aiuti a trovare benessere: l’esercizio fisico, infatti, stimola il rilascio di endorfine, l’ormone del buon umore. Stesso discorso vale per il cibo: una alimentazione sana ed equilibrata è essenziale per sentirsi bene. Seguire una dieta ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, associata ad una corretta idratazione, apporta energia e leggerezza aiutandoti a eliminare le tossine che si creano nel tuo organismo.

handsome young adult businessman with stubblepinterest
Morsa Images//Getty Images


Tenere un diario per leggersi la vita

Scrivere è tra i sistemi più efficaci per imparare a volersi bene. Può sembrare imbarazzante ma vi possiamo garantire che non lo è affatto. Tenere un diario dove annotare i pensieri e gli stati d'animo della giornata è un metodo validissimo per elaborare le nostre emozioni. Lasciate passare qualche giorno e poi andate a rileggere le vostre note e vi stupirete di quanto le cose che state vivendo diventino più chiare.

Imparare a volersi bene: ecco alcuni consigli

Parola d’ordine Carpe diem! Imparate a volervi bene anche concedendovi il tempo di assaporare e cogliere al meglio i momenti che vivete: sia che si tratti di buon cibo, di un sorriso, di un abbraccio o di un splendido tramonto mentre tornate a casa da lavoro. Imparate ad assaporare gli attimi mentre li state vivendo, questo vi aiuterà a dare pienezza alla vostra vita.
L’importanza di prendersi cura di se stessi si specchia anche negli spazi che vivete. Fate in modo che il vostro luogo di lavoro parli di voi con foto, piante o oggetti che ti rappresentano, rendetelo un luogo accogliente da dove voi per primi non vorreste andare via. Anche in casa vale lo stesso discorso: abbellite o cambiate qualcosa aggiungendo un tocco di colore o un oggetto che vi faccia sentire a vostro agio nell’angolo di casa che preferite.
Ogni giorno, poi, ritagliate una piccola parte della giornata da dedicare voi stessi. Fermatevi e prendetevi cura di voi attraverso piccoli rituali quotidiani come ascoltare della musica, fare una passeggiata in pausa pranzo, un aperitivo vista mare dopo il lavoro, un corso di ballo o la lettura di quel libro che avete lasciato sul comodino. Provate ad amarvi regalandovi una coccola ogni tanto: un massaggio, un vestito, un oggetto. Qualsiasi attività scegliate andrà bene purché sia per farvi stare meglio e non per ottenere l’approvazione degli altri.