Smalto semipermanente scheggiato e zero tempo per ricorrere all’estetista? Niente panico, togliere questa tipologia di smalto è un’operazione molto semplice e si può tranquillamente fare a casa da sole. Certo, per togliere lo smalto semipermanente la soluzione migliore è rivolgersi a una professionista per preservare la salute dell’unghia e non indebolirla, ma a volte servono soluzioni express. Per questo ci siamo rivolte all’onicotecnica Michela May – alias @lacoachdelleunghie.

COME TOGLIERE LO SMALTO SEMIPERMANENTE, L’IMPORTANZA DI UN SOLVENTE SPECIFICO

«In linea di massima, ad ogni smalto semipermanente corrisponde il suo remover, per questo può capitare che ci si trovi in difficoltà con il normale acetone». Se hai già provato a rimuovere lo smalto semipermanente dalle unghie da sola, ti sarai accorta che per cancellarlo serve un solvente specifico. «Molto dipende dalla tipologia di smalto semipermanente e ancor più dalla sua formulazione» perciò togliere il semipermanente senza un remover specifico è davvero complicato.

COME RIMUOVERE LO SMALTO SEMIPERMANENTE, MAI DIMENTICARE LA CARTA STAGNOLA

Lo scopo di avvolgere il dito nella carta stagnola è di non far evaporare l’acetone, che in questo modo si concentra esclusivamente sullo smalto semipermanente da rimuovere. «Ci sono due trucchetti per proteggere la zona delle cuticole: ritagliare i dischetti di cotone seguendo la misura della propria unghia, dopo di che applicare un leggerissimo velo di crema sulla zona cuticolare, procedendo poi con l’operazione del dischetto imbevuto di remover e con la stagnola». In generale, le cuticole non vengono danneggiate durante la rimozione del semipermanente, ma possono risultare secche e irritate. Se decidi di provare con la crema idratante, però, presta molta attenzione mentre riapplichi lo smalto perché la crema potrebbe penalizzarne la tenuta.

instagramView full post on Instagram

COME TOGLIERE LO SMALTO SEMIPERMANENTE A CASA, ATTENZIONE ALLA LIMA!

Sia a casa che in salone, la lima ha un ruolo fondamentale per imparare come rimuovere lo smalto semipermanente. «La prima azione della lima deve essere solo ed esclusivamente superficiale e volta a “graffiare” solo il sigillante, in modo tale da aprirlo e far penetrare il remover. Una lima o un buffer da 150 grit – suggerisce Michela – sono sufficienti per eliminare la parte più superficiale del gel semipermanente e facilitare gli altri step della rimozione. Può però accadere che nel togliere lo smalto semipermanente, questo non venga rimosso completamente. «Non bisogna spingere, scollare, sollevare o premere», ma solo ripetere la sequenza lima, remover e carta stagnola e attendere altri 5/10 minuti prima di riprovare a pulire le unghie dal ssemipermanente con un bastoncino d’arancio. «Bisogna solo avere un po’ di pazienza, niente panico!».

COME RIMUOVERE LO SMALTO SEMIPERMANENTE, MANTENERE LE UNGHIE SANE E FORTI

Per assicurarti unghie forti, curate, luminose e in salute devi prestare molta attenzione ad alimentazione e idratazione, oltre a non stressarle mangiucchiandole, sperimentando colle o sollecitandole in continuazione, ma soprattutto impegnati nel seguire una maniroutine quotidiana per prenderti cura di mani e unghie.

«Il mio consiglio è di mettere mattina e sera la propria crema mani preferita e un prodotto specifico per le cuticole – a base di olio o cremoso – e, perché no, almeno una volta a settimana fare una bella maschera per unghie e mani, in modo tale da mantenere un equilibrio di acqua e lipidi su tutta la superficie».

COME RIMUOVERE LO SMALTO SEMI PERMANENTE, QUANDO RIMETTERE LO SMALTO?

Sfatiamo un mito: le unghie non hanno bisogno di respirare dopo la rimozione dello smalto semipermanente. «Le unghie non respirano, o meglio, lo strato di cheratina che si trova sopra la falange fino al margine libero, non trae nutrimento dall’aria, bensì dai vasi sanguigni». Questo non significa che la matrice – ovvero la zona dove vengono generati i fogli di lamina ungueale – non debba essere trattata con delicatezza per mantenerla sana. «Lo smalto semi permanente o altri trattamenti come smalto gel e smalto normale non hanno bisogno di pause, purché l’unghia sia sempre in salute e non indebolita».

COME RIMUOVERE LO SMALTO SEMIPERMANENTE, I CONSIGLI DELLA COACH DELLE UNGHIE

Michela è molto chiara: togliere lo smalto semi permanente è un’operazione che dovrebbe essere sempre affidata a mani esperte. Per farlo a casa da sola, però, è molto importante trattare le unghie con pazienza, amore e tanta delicatezza. «Prenditi un momento tutto per te, allestisci la tua postazione con tutto il necessaire per la rimozione dello smalto semipermanente e non darti un limite di tempo: questa operazione va effettuata con calma, senza stress e con lucidità».

Speciale Tesori Nascosti di Amazon – I film d'animazione in offerta l’11 novembre
Il Grinch
Universal Il Grinch
Ora in sconto del 22%
7 € su Amazon
Pocahontas
Disney Pocahontas
Le Follie Dell'Imperatore
Disney Le Follie Dell'Imperatore
Ora in sconto del 65%
Fantasia
Disney Fantasia