Con la loro forma elegante, molto slanciata e leggermente appuntita all’apice, così da ricordare le linee di una mandorla, le almond nails o, per l’appunto, unghie a mandorla, si aggiudicano anche per il 2023, un posto tra le forme più amate. Raffinatissime, ricchissimo il caleidoscopio di colori e fantasie in cui possono essere declinate, quando fatte a mano o ricostruite in gel e acrilico. Tutto sulle unghie a mandorla e una inspo per ogni mese dell'anno.

Come sono le unghie a mandorla

Urge un breve vademecum sulle almond nails e le loro caratteristiche di base per tutte le persone che ancora non si sono convinte a provare questa manicure. Molto delicate e un po’ retrò, le unghie a mandorla hanno una sagoma piuttosto allungata, capace di slanciare così ogni mano che la indossa. Elegante e raffinata, anche quando colorata di nuances vivaci e appariscenti, la manicure delle unghie a mandorla ha dalla sua parte la caratteristica di poter essere portata in diverse lunghezze: molto lunga che si spinge ben oltre il normale letto ungueale, oppure piuttosto corta, aumentando così anche la durata dell’intero smalto. Ricreabile manualmente su unghie vere, oppure tramite la tecnica di ricostruzione in gel o acrilico realizzata da un’onicotecnica di fiducia, le almond nails sono in genere molto affusolate ai lati, così da rendere il loro apice di poco appuntito. Il risultato? È un tutt’uno che ricorda molto le linee della celebre frutta secca da cui le unghie a mandorla “rubano” il nome.

unghie a mandorlapinterest
Kevin Mazur//Getty Images

Un calendario di colori per le unghie a mandorla 2023

Le unghie a mandorla, in grande trend anche durante il 2023, sono tra le poche manicure che dalla loro nascita ad oggi, non accennano a diminuire l’appeal che sortiscono sul pubblico. Come replicarle, stagione per stagione, in 12 differenti colorazioni.

Unghie a mandorla: colori d’inverno

GENNAIO – Nel primo mese dell’anno, la nail art perfetta per le unghie a mandorla non poteva che guardare ai colori del freddo. L’idea perfetta per il 2023 è quella che vede le proprie almond nails colorate di una base bianco latte, poi arricchita di un top coat glitterato, per effetti ton sur ton.

FEBBRAIO - La colorazione ideale delle almond nails per il mese degli innamorati? Non poteva che essere la nuance scelta da Pantone come Color of the Year 2023, Viva Magenta. Una tonalità molto difficile da spiegare a parole, in quanto ricca di sfumature che richiamano tanto il rosso cremisi e il carminio, quanto il rosa violaceo. Il consiglio è quello di utilizzarla su unghie a mandorla come tinta unica o nel gioco geometrico di sottili French.

MARZO – In quel periodo dell’anno che si colloca ben a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della più mite primavera, il colore perfetto da indossare sulle proprie unghie a mandorla non poteva che essere un velato richiamo alla bellezza della Natura che si risveglia. Stiamo parlando del verde scuro e intenso, definito “verde bottiglia”. Da portare in tinta unita, in giochi di French oppure con decorazioni a contrasto, scegliendo ad esempio una tonalità oro.

Unghie a mandorla: colori per la primavera

APRILE – L’imprenditrice e influencer italiana Chiara Ferragni da l'idea perfetta per questo mese con le Marble Nails riportando in tendenza questa nail art postata da lei sui social poco tempo fa. Un mix di colori lavorato ad arte per creare sulla base uniforme delle proprie unghie a mandorla, l’effetto tipico delle venature marmoree. Per quanto riguarda le nuances, la scelta è davvero molto ampia. Il consiglio di Cosmopolitan è quello di puntare tutto su colori tenui come il mix perfetto di bianco e lilla oppure panna e verde menta.

MAGGIO – Golose come una ciambella. Nell’elenco delle migliori colorazioni per le unghie a mandorla nel 2023, non potevano di certo mancare le Glazed Donut Nails. Sono caratterizzate da una base nude, che risplende sotto il tocco di un finish iridescente, molto simile alla glassa tipica di un donut.

instagramView full post on Instagram

GIUGNO – Il mese che, poco a poco, segna l’inizio dell’estate, non può che tingersi della bellezza dei colori più vivaci. Il nostro consiglio? Puntare tutto sulle vistose, ma al tempo stesso eleganti, tonalità del rosa, spaziando tra nail art in tinta unita fucsia e corallo, oppure divertenti giochi di French e Moon French rosa fenicottero.

Unghie a mandorla: tutto sui colori estivi

LUGLIO – Con il settimo mese dell’anno inizia di certo il periodo delle lunghe (e calde) giornate trascorse tra mare, lago e piscine. Con le unghie che spesso si ritrovano così in ammollo, il suggerimento di Cosmopolitan è di puntare tutto su nail art resistenti e poco visibili, nel caso si dovessero danneggiare. Un’idea? Le French Nails, da replicare in colori pastello, ma anche tonalità fluo.

AGOSTO – Ad agosto una piccola variazione delle unghie a mandorla con French, che vede alcune di esse interamente decorate di trame e disegni che ricordano il mare e la bella stagione. Tra palme, fiori, frutti, onde e altre fresche e divertenti immagini.

SETTEMBRE – L’estate che volge al termine, richiede alle proprie unghie a mandorla un cambiamento di colore. Per il mese dell’anno che si avvicina all’autunno non può che esserci come smalto protagonista, quello che richiama alle tonalità biscotto. L’inspo da copiare? Quattro almond nails a base nude e French marrone, mentre una di esse è totalmente colorata e impreziosita da un cuoricino a contrasto.

Unghie a mandorla: autumn vibes

OTTOBRE – Per il mese di Halloween, le unghie a mandorla si colorano di nail art da paura! Semplice, ma d’effetto (e da replicare assolutamente), questa manicure in total black. Le tre unghie a mandorla poste ai lati di una mano sono interamente colorate di nero, mentre le due centrali, di medio e anulare, sono tinteggiate in smalto nude, per poi essere arricchite da divertenti disegni, capaci ad esempio di riproporre ragnetti e ragnatele, fantasmini o zucche.

NOVEMBRE – Non potevano che esserci le Burgundy Nails che, molto eleganti e raffinate, sono perfette anche per occasioni speciali e stanno bene tanto in tinta unita, quanto declinate a sole French o altre decorazioni.

unghie a mandorla rossepinterest
Michael Tran//Getty Images

DICEMBRE – Nel bel mezzo di decine di nail art inneggianti al periodo natalizio, il colore perfetto per arricchire le proprie unghie a mandorla a dicembre, è quello che vede il grigio proposto in giochi di colore ton sur ton. Dal grigio chiaro al grigio fumo, passando per i punti luce di glitter argentei o di bianchi e romantici fiocchi di neve.