Secondo la nail artist Aja Walton abbiamo molto da aspettarci per quanto riguarda le tendenze unghie dell'estate 2024. Quest'anno non c’è che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda colori, disegni e forme: si va dalla “mandorla russa” ai disegni kitsch, fino alle tonalità pastello e alle nail art 3D. Di seguito, tutte le tendenze in fatto di unghie per l’estate.

abstract playful manicurepinterest
Anna Efetova//Getty Images

1. Unghie gelatinose metalliche

instagramView full post on Instagram

Secondo Walton, "gli accenti metallici - nei toni dell'argento cromato, dell'oro rosa e del rame - sui nudi gelatinosi" saranno una delle nuove tendenze dell'estate 2024. "Queste tonalità chiare e spesso mutevoli danno una lucentezza simile a quella di un fascio di luce nei più popolari viola e blu”.

Provate a unire uno smalto cromato o metallizzato con uno smalto gelatinoso per ottenere un look trasparente con molti riflessi e brillantezza. "Applicate uno strato di un colore traslucido o gelatinoso, seguito da uno strato di smalto o polvere effetto cromo", suggerisce Walton. "Poi, stratificate con un'altra mano dello stesso smalto gelatinoso". Si può provare anche con uno smalto magnetico se si desidera un effetto più vellutato o cat-eye piuttosto che brillante.

BORN PRETTY BORN PRETTY Smalti per Unghie

BORN PRETTY Smalti per Unghie

BORN PRETTY BORN PRETTY Smalti per Unghie

10 € su Amazon
Credit: Courtesy Photo

2. Cuticole pulite e fresche

A volte la nail art più chic è quella che mostra una mano sana e pulita. Quest'estate, i disegni minimal e gli smalti nude avranno una marcia in più se abbinati a cuticole e mani idratate e sane. Procuratevi un set per la manicure che vi aiuti a curare le unghie a casa - ma lasciate il taglio delle cuticole ai professionisti per evitare qualsiasi taglio - e assicuratevi di fare il pieno di olio ogni giorno e di rinforzanti tra uno smalto e l'altro.


3. Forma a mandorla russa

“La forma a mandorla russa è una variante della classica forma a mandorla, ma con una punta più pronunciata, allungata e affusolata", spiega Walton. Consideratela come una fusione tra questa manicure e le unghie a stiletto. "I suoi bordi appuntiti ma leggermente arrotondati si ottengono limando i lati dell'unghia, pur mantenendo una curva morbida lungo i bordi".


4. Colori pastello per unghie

"Quest'estate, i colori pastello morbidi e delicati guadagneranno popolarità con il rosa baby, il verde menta e il limone", dice Walton. Sono freschi e divertenti, senza l'intensità dei colori accesi e dei neon che siamo abituati a vedere nei mesi caldi.

Max Factor Max Factor Smalto Unghie Miracle Pure Nail Colour

Max Factor Smalto Unghie Miracle Pure Nail Colour

Max Factor Max Factor Smalto Unghie Miracle Pure Nail Colour

Credit: Courtesy Photo

5. Punte francesi a goccia

Le french tips non passeranno mai di moda, ma ogni anno troviamo una nuova versione. La tendenza del 2024? Queste french dripping in cromo oro realizzate dalla nail artist Gina Edwards per la sfilata Prabal Gurung primavera/estate 2024. Se siete amanti del fai-da-te, optate pure per uno smalto dorato brillante e create delle french imperfette.


6. Ciliegie sulle unghie

La nail art kitsch regnerà sovrana quest'estate, comprese queste adorabili unghie a ciliegia, dice Walton. Ma sentitevi libere di adattarle al vostro mood optando per i disegni che più vi piacciono.


7. Colori ispirati al mare

“Stanno diventando sempre più popolari anche i blu e i verdi dell'oceano, come l'acqua, il verde mare e il blu cobalto, soprattutto se monocromatici", dice Walton.

Essie Essie Vao 374 Salt Water Happy

Essie Vao 374 Salt Water Happy

Essie Essie Vao 374 Salt Water Happy

Credit: Courtesy Photo

8. Unghie in 3D

Walton prevede che la tendenza delle nail art in 3D sarà sempre più diffusa quest'estate. In genere, però, la scelta migliore è quella di rivolgersi a una nail artist che possa creare queste decorazioni con un gel morbido e poi curarle con la lampada UV per unghie. Attenzione però. Se desiderate creare delle nail art più elaborate, comunicatelo prima al professionista che si occuperà delle vostre mani: per realizzare queste mani in 3D gli servirà molto più tempo del solito.


Articolo tradotto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione

DaCosmopolitan US
Headshot of Beth Gillette
Beth Gillette

Beth Gillette is the beauty editor at Cosmopolitan, where she covers skincare, makeup, hair, nails, and more across digital and print. She can generally be found in bright eyeshadow furiously typing her latest feature or hemming and hawing about a new product you "have to try." Prior to Cosmopolitan, she wrote and edited beauty content as an Editor at The Everygirl for four years. Follow her on Instagram for makeup selfies and a new hair 'do every few months.