Succede spesso, comprare un fondotinta sbagliato: nel colore o nella una texture troppo spessa o troppo fluida. Scegliere il fondotinta infatti non è un'impresa semplice e, anche se a consigliarlo è stata una esperta, a volte ci sembra che abbia sbagliato pure lei.

Tra colore, consistenza, texture più o meno fluida e finish finale, più o meno opaco, trovare il fondotinta giusto non è per nulla facile. E quindi? Cosa fare se si è comprato un fondotinta sbagliato che non va bene con la propria pelle? Facile: modificarlo in base alle proprie esigenze.

I segreti per correggere un fondotinta sbagliato

Se il fondotinta risulta troppo chiaro e va scurito

  1. Mescolalo a un fondotinta più scuro, per una texture di media coprenza.
  2. Seconda alternativa, mescolalo a una terra più scura: stendi un po' di terra nel palmo della mano, quindi aggiungi una goccia di fondotinta, mescola e applicare sul viso. In questo modo ottieni una texture molto coprente.
  3. Terza alternativa, lascialo chiaro e utilizzalo come correttore, senza scurirlo. Se vuoi renderlo più fluido (il correttore deve essere sempre fluido, mai compatto per evitare macchie!) aggiungi della crema idratante. Sarà perfetto come copri occhiaie e illuminante per il viso.

Se il fondotinta è troppo fluido e poco coprente

  1. Mescolalo a una cipria/terra della stessa nuance.

Se il fondotinta è troppo coprente e spesso

  1. Mescolalo a della crema idratante. Se il fondotinta è compatto, inumidisci l'applicatore a spugna con la crema idratante e picchiettalo nel fondotinta. Quindi sfuma sul viso.

Se il fondotinta è troppo scuro

  1. Mescola una parte di fondotinta con della crema idratante per una texture più trasparente.
  2. Mescola il fondotinta con una BB più chiara, per una texture più leggera e chiara.
  3. Mescola il fondotinta a un fondotinta più chiaro, per una texture più coprente e chiara.