Gli assidui frequentatori di TikTok si saranno con molta probabilità già imbattuti in videoclip, a tema beauty, che parlano di High visual weight o Low visual weight. A tutti quelli che non sono ancora riusciti a comprendere di cosa si tratti – tranquilli, non è facile per nessuno, basterà pensare allo smokey eye perfetto della propria migliore amica, e al fatto che, nonostante gli sforzi e l'esperienza, quando testato su se stessi, il trucco occhi non riesca a apparire ugualmente piacevole. Quella del peso visivo, una terminologia del design che sostanzialmente descrive un elemento che attira l'attenzione rispetto al tutto, viene ora utilizzata sui social come teoria di make-up, per migliorare il modo in cui truccarsi, valorizzando le proprie caratteristiche naturali. Come ricordato da Ehlie Luna a Nylon, non si tratta di una legge universale da prendere per vera o ferrea, ma piuttosto un punto da cui partire per provare a ricercare un look il più adatto al proprio viso possibile. È possibile, infatti, che lo smokey eye stia meglio a persone con determinate caratteristiche facciali, e peggio a qualcun altro, anche se questo non significa che la seconda categoria non possa continuare a riprodurlo nel proprio look.

tiktokView full post on Tiktok

«Secondo me sono stronzate, e non mi piace essere messa in una scatola», dice Jess Tdoryk su TikTok prima di spiegare la teoria secondo il suo punto di vista. Il disclaimer è che, come la maggior parte delle tendenze online, la teoria make-up del visual weight non abbia ancora generato veri e propri studi e statistiche nel mondo reale, mentre l'avvertimento più critico è che faccia invece parte di determinati algoritmi per cui, abbastanza problematicamente, ci si stia inoltrando nell'era delle TikTok face. Con cautela, però, si potrebbe essere semplicemente curiosi di comprendere a fondo cosa significhi avere un peso visivo alto o basso: questa guida dettagliata e pratica di Cosmopolitan Italia è qui per illustrare la teoria, spiegare come fare a determinare il proprio visual weight e fornire esempi su come esaltarlo, che sia High o Low.

Tutto sul visual weight ora in tendenza TikTok

angelina joliepinterest
Christopher Polk//Getty Images
Angelina Jolie, High visual weight 
selena gomezpinterest
instagram // @selenagomez
Selena Gomez, Low visual weight 

Quella del peso visivo alto e basso è una teoria informale che cerca di stabilire quali siano gli elementi più pronunciati di un determinato viso. Un viso con un High visual weight (peso visivo alto) ha caratteristiche più grandi o ben definite: si pensi alla mascella di Angelina Jolie o alle labbra di Julia Roberts. Al contrario, un viso con un Low visual weight (peso visivo basso) appare come più armonioso: i singoli elementi non risaltano tanto quanto la forma e le dimensioni complessive del viso. Per intenderci, Selena Gomez o Yeji, la leader del girl group sudcoreano delle Itzy. Tutto questo è associato al make-up nel momento in cui questo può venire utilizzato per esaltare al meglio le proprie caratteristiche naturali: conoscere il proprio peso visivo permette poi di sfruttare quelle tecniche di trucco indicate per l'una o per l'altra categoria.

Come determinare il proprio peso visivo

Un modo popolare per determinare se si ha un High visual weight o un Low visual weight è utilizzare un filtro in bianco e nero su una propria fotografia preferibilmente senza make-up. Lo spiega bene Princess Raquel in un TikTok che ha contribuito a rendere la teoria virale: dopo aver reso l'immagine black and white, basterà crearne due copie, una con il contrasto impostato sul minimo e una sul massimo (lo si può fare comodamente dall'App di fotografie iPhone). A questo punto bisognerà capire in quale versione le proprie caratteristiche facciali risultano più chiare: se è il caso dello screenshot con il contrasto in negativo, probabilmente avrete un peso visivo basso, se in quello con il contrasto al 100%, si tratterà di un peso visivo alto. Questa tecnica non è scientifica in tutto e per tutto: la luce e l'eventuale trucco con cui si è scatta la fotografia potrebbero infatti modificare il risultato. Altri creator, come Todryk, preferiscono affidarsi all'apposito filtro presente sul social e cercare di capire con quale versione di trucco (se indicata per un visual weight High o per uno Low) si vedono meglio. Anche qui, nulla di assolutamente certo. Alcuni preferiscono semplicemente osservare le loro vecchie foto: se sembra che uno smokey eye scuro o un rossetto audace sovrasti l'intero viso, questo potrebbe essere indicatore di un peso visivo basso.


Come valorizzare un viso High visual weight con il trucco

michaela coelpinterest
Instagram // @michaelacoelweb
Michaela Coel, High visual weight

Nonostante non sia una teoria da prendere assolutamente alla lettera, Nylon suggerisce dei piccoli tips con cui truccare il proprio viso dal peso visivo alto. In questo caso, il consiglio è quello di mettere in risalto le caratteristiche più importanti e, dal momento in cui il viso può contenere molto prodotto, perché non osare con il make-up. Sugli occhi via libera a eyeliner alati e grafici, rendendo lo sguardo ancora più intenso con la matita nera sia interna che esterna. Più attenzione invece va fatta in termini di blush, bronzer, contouring e illuminante: siccome questi prodotti agiscono sul naturale contrasto del viso non è sempre una buona idea esagerare. Chi ha zigomi particolarmente alti, tuttavia, può lasciarsi andare a grandi e virtuose spennellate di polvere o crema. Se il peso visivo alto è concentrato intorno alle labbra, infine, il must è un rossetto rosso, prugna o arancio caldo, proprio in base all'audacia che si è disposti a sperimentare.

Come valorizzare un viso Low visual weight con il make-up

high low visual weight tiktok teoria make up spiegatapinterest
@yeji_jyp_official//Instagram
Yeji delle Itzy, Low visual weight

Per le persone dal peso visivo basso, invece, il suggerimento è quello di evitare qualsiasi forma di boldness o esagerazione. Particolarmente indicato è il trucco naturale da Clean girl, come sostiene sempre Todryk, ma anche qualsiasi make-up che mantenga un certo equilibro o attiri lo sguardo al centro del viso, anziché su una caratteristica specifica. Ciò non vuol dire non potere truccare gli occhi o privarsi della linea di eyeliner: secondo il magazine la chiave sta nel realizzare l'eye make-up attraverso tonalità più morbide, come quelle del marrone o del blu scuro al posto del classico nero intenso. Oppure ancora, è consigliabile sfruttare gli ombretti luminosi dello stesso colore della propria pelle, piuttosto che optare per un forte contrasto. Per quanto riguarda il glow, illuminanti e contour sembrerebbero essere più adatti se applicati vicino al perimetro del viso, ma senza superare l'angolo esterno dell'occhio. Il blush e il bronzer, di tonalità tenui, andranno alzati sugli zigomi anziché sulle gote. Il go-to per le labbra Low visual potrebbe invece essere la lip combo di tendenza: il contorno, realizzato attraverso una matita leggermente più scura della tonalità naturale della bocca, e il tutto ripassato con eccessi di gloss trasparente o chiaro.

Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.