Dalle passerelle delle sfilate ai feed dei social media, le tendenze 2024 mostrano ragazze con occhi marcati dalla matita nera, pelle imperfetta e toni nude. L'ispirazione arriva dagli Anni '90: gli anni del rock e del punk, dell'eredità del Sessantotto, dei figli dei fiori, delle rivoluzioni giovanili e dell'avvento delle subculture. Si tratta di un'estetica effortless, ovvero "senza sforzo", come l'ha definita Hailey Bieber in un'intervista per British Vogue durante la quale ha annunciato: «Nineties grunge is back», «Il grunge anni Novanta è tornato». Perfetta per per chi è alla ricerca di un make-up "zero sbatti" in quanto priva di layering di prodotti o sessioni di trucco infinite, questa nuova tendenza prevede matita nera sfumata, contorni imprecisi, un quasi perenne effetto stanchezza sul volto, ma è lungi dal promuovere la scelta di andare a letto senza prima struccarsi o di utilizzare trucchi in modo fortuito (come invece facevano celeb e ragazze negli anni Novanta). Eppure, anche nell'imprecisione, nulla è lasciato al caso.

make up 2024 grunge anni 90pinterest
ash_kholm//Instagram

Trucco occhi inverno 2024: il make-up grunge è cool

Toni nude, scuri e polverosi. Per il make-up dark e grunge di tendenza nel 2024 il finish è matt o al massimo satinato e il focus è sempre e solo lo sguardo. Le ispirazioni sono le star degli anni Novanta come Winona Ryder e Kate Moss, a cui poi seguì un'orda di cantanti che resero pop questo look come Avril Lavigne o i Green Day. Il tutto è però rivisto in ottica attuale, ovviamente. Le ultime passerelle non si sono risparmiate di cavalcare questo trend, avvistato perfino nelle sfilate di alta moda dove, tra una netta prevalenza di make-up extra nude, sfilate come quella di Christian Dior hanno rimarcato l'immagine degli occhi truccati con una matita nera nella rima inferiore dell'occhio, su una pelle praticamente nude.

trucco 2024 grunge dark anni novanta diorpinterest
Matteo Scarpellini
Il make-up dalla sfilata Alta Moda SS24 di Christian Dior

Ma in questo eterno ritorno di trucchi e tendenze, questa volta a far la differenza è il vasto panorama di reinterpretazioni che celeb e make-up artist hanno ridato a questo trend. Infatti, se maison come Dior hanno puntato rigorosamente su un tratto di matita nera nella rima inferiore dell'occhio, Emporio Armani ha optato per un ombretto nero opaco e sfumato sulla palpebra superiore e allungato verso l'esterno per riprodurre l'effetto dell'eyeliner.

tendenza trucco 2024 grunge anni novanta ami paris fw24pinterest
Salvatore Dragone
Dalla sfilata FW24 di Ami Paris
tendenza trucco 2024 grunge anni novanta emporio armanipinterest
Armando Grillo
Dalla sfilata Emporio Armani FW24

Tra le celeb, invece sembra che abbia avuto la meglio un make-up occhi nero all-over dove, con un gioco di matita, khol kajal e ombretti neri o grigi, si ricrea uno smokey eye con un effetto cat-eye. In qualsiasi modo comunque si voglia interpretare questa tendenza make-up grunge e dark, il segreto sono colori scuri e un risultato finale che rievochi un certo decadentismo.

tendenza trucco 2024 grunge dark emratapinterest
@emrata//Instagram

Tendenze inverno 2024, cosa racconta il ritorno del make-up Anni '90

«Negli ultimi decenni ha prevalso un trucco pesante e iper-perfezionato e la rinascita del grunge degli Anni '90 è una manifestazione della nostra fatica nel cercare di raggiungere questo obiettivo. Allo stesso modo, la prima volta, il trucco grunge degli Anni ’90 fu una reazione al glamour eccessivo e al trucco completo degli Anni ’80», ha raccontato la make-up artist Lisa Eldridge. La matita nera in quegli anni era infatti la controparte di make-up ultra scintillanti fatti da lipgloss rosa bubble gum e ombretti metallizzati. Da un lato l'estetica y2k con make-up coloratissimi e ultra shimmer, eredità degli anni Ottanta; dall'altro la tendenza Indie Sleaze e l'estetica Tumblr figlia di atti rivoluzionari e ribelli come quelli delle Riot grrrl, un movimento politico e culturale di matrice punk e femminista dove le band affrontavano tematiche come la soggettività e l'autodeterminazione delle donne, la violenza e l'emancipazione sessuali, la misoginia e la discriminazione sulla base del sesso. Ad oggi, l'evoluzione di questa estetica è tradotta con make-up grunge e messy make-up, trend diventato virale su TikTok con oltre 135 milioni di visualizzazioni, ma l'obiettivo resta il medesimo. Il trucco è ancora una volta una risposta ad un periodo sociale tutt'altro che florido e positivo, dove le donne vogliono sentirsi libere di essere imperfette ed esprimere tutto il loro malessere e il loro dissenso.

courtney love make up grungepinterest
Mitchell Gerber
Courtney Love

Come realizzare un perfetto trucco Anni '90

L'unica regola per ottenere un grunge make-up a regola d'arte è l'utilizzo di matite e ombretti scuri, preferibilmente neri. Il resto è (almeno apparentemente) lasciato al caso. Il segreto, d'altronde, è l'imperfezione e in questo, i tutorial che stanno spopolando su TikTok fanno scuola. La base deve essere quanto più naturale possibile, quindi non serve creare una base zero-difetti, quanto piuttosto optare per prodotti leggeri che vadano ad uniformare l'incarnato. Successivamente per replicare l'idea di un volto stanco, si definiscono i contorni del viso con un leggero stick marrone freddo per realizzare il contouring. Il blush è praticamente off-limit.

tiktokView full post on Tiktok

A questo punto si può passare alla realizzazione del trucco occhi. Nella sua realizzazione più messy e semplice, basterà applicare una matita nera sfumabile sia a metà palpebra superiore vicino l'attaccatura delle ciglia, sia nella rima interna dell'occhio cercando di portare il prodotto anche verso l'esterno, e poi sfumarla con un pennellino o con i polpastrelli. In alternativa, via libera a tratti più o meno spessi di matita o khol dentro la rima inferiore dell'occhio e anche poco sotto. Per un effetto più intenso si possono utilizzare ombretti neri o grigio fumé per realizzare un ombreggiatura sulla palpebra mobile e allungare lo sguardo. Il mascara è facoltativo, così come il trucco labbra che deve comunque mantenersi rigorosamente nude, giusto con un velo di idratante o rossetti cremosi nude dal sottotono freddo.

I trucchi da comprare per riprodurre un grunge make-up

Cosmopolitan Italia ha selezionato alcuni prodotti ideali per realizzare in modo semplice e veloce il trucco di tendenza di questo 2024.

Matita nera, Le crayon khôl
Chanel Matita nera, Le crayon khôl
35 $ su Chanel
Mini Xenon - Palette di ombretti
NATASHA DENONA Mini Xenon - Palette di ombretti
HOLLYWOOD CONTOUR WAND
Charlotte Tilbury HOLLYWOOD CONTOUR WAND
Balsamo labbra- 038 rose nude
Dior Balsamo labbra- 038 rose nude