Se da una parte le concealer lip sono tornate dagli Anni '90 per dare alle labbra quel tocco matte e pallido di cui si è innamorata anche Kim Kardashian, a dominare le tendenze make-up del momento è la combo matita+gloss. Da Kylie Jenner, ora nella sua fase di bellezza al naturale, ad Hailey Bieber, regina dei trucchi glassati, il finish luminoso delle labbra ha convinto chiunque. Su TikTok, infatti, i tutorial dedicati a seguire il trend fioccano a centinaia, talvolta proponendo una selezione dei migliori prodotti da usare o condividendo le tecniche più efficaci con cui ingrandire le labbra. E tra gli utenti che si dilettano nel dare istruzioni su come ottenere una perfetta lip combo a base di matita e gloss con cui far sembrare le labbra più grandi ci sono anche numerose it-girl, tra content creator e celebrity: da Sofia Richie a Rosalía, Cosmopolitan Italia ha raccolto qui tutti i loro migliori how-to per dare istantaneamente volume alle labbra con i trucchi più amati del momento.

Come ingrandire le labbra con matita e gloss secondo le celebrity

Amato proprio perché capace di regalare volume alla bocca pur mantenendo il look ultra naturale, come insegna l'estetica make-up no make-up, il trucco labbra a base di matita e gloss si ottiene grazie alla combinazione di due o più prodotti. Rosalía, per esempio, ha svelato di usare ben quattro prodotti, e cioè matita, rossetto, tinta labbra e, solo infine, gloss. Con questi quattro beauty essential, la cantante di "Beso" crea un gioco di ombre e luci che, alternandosi sui contorni e il centro della bocca, ingrandisce le labbra.

Benefit Cosmetics Benetint

Benetint

Benefit Cosmetics Benetint

Compra su sephora.it

La matita, applicata sui contorni e sugli angoli interni delle labbra, deve infatti essere sfumata e riempita con un leggero picchiettio di rossetto dello stesso colore, mentre la tinta Benetint di Benefit Cosmetics trova spazio nel cuore delle labbra, dove crea un punto di luce. Il gloss, infine, ricopre le labbra dando quella profondità densa e succosa che rende il trend tanto apprezzato.

tiktokView full post on Tiktok

Sofia Richie Grainge, Hailey Bieber e Jodie Woods, invece, limitano il make-up a soli due prodotti, ciascuna optando per nuance diverse sia per quanto riguarda la matita che al gloss.

Chanel Matita labbra in Beige Naturel

Matita labbra in Beige Naturel

Chanel Matita labbra in Beige Naturel

La prima, ad esempio, opta per una matita dai toni ultra nude firmata Chanel con cui controna le labbra e un gloss trasparente che regala un finish juicy e dimensionale alla bocca.

Hailey, invece, lancia la tendenza Espresso lips abbinando la matita marrone al suo Peptide Lip Tint nella colorazione Espresso.

rhode Peptide lip tint Espresso

Peptide lip tint Espresso

rhode Peptide lip tint Espresso

Il tip per aggiungere maggiore dimensione alle labbra consiste nel creare un'ombreggiatura al centro della bocca, esattamente dove c'è l'arco di cupido, enfatizzandone così la voluminosità una volta applicato il lucidalabbra colorato.

Infine, Jodie Woods mostra come ottiene labbra più grosse abbinando una matita di qualche tono più scura rispetto al suo incarnato, che stende sulle labbra creando un ovallining (che arrotonda l'arco di cupido invece che enfatizzarlo nella sua angolosità), e il gloss trasparente Lipglass di M.A.C Cosmetics.

MAC Lipglass

Lipglass

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.