In lizza insieme allo Smokey eye per il titolo di trucco occhi più apprezzato di sempre, il Cat-eye convince in qualsiasi sua forma, colore e interpretazione per la sua capacità di trasformare lo sguardo, allungandolo all'infinito. Come appena detto, non esistendo un'unica modalità per creare questo trucco occhi felino, le possibilità di crearlo sono molteplici e dipendono dall'effetto che si vuole ottenere, se più o meno marcato, minimal o extra bold, colorato o total black. I prodotti più utilizzati per farlo sono sicuramente gli ombretti, gli eyeliner, come ad esempio ama fare Giulia Salemi per allungare il suo sguardo con Cat liner a prova di MUA, e il mascara. Anche se molti ne sottovalutano le capacità, quest'ultimo può anche da solo trasformare gli occhi e, se applicato seguendo precisi movimenti, dare forma a un Cat-eye a prova di principiante.

Cat-eye: come farlo con il mascara, il trucco facile e veloce

Se quindi si è alle prime armi, o si vuole dare un tocco da pro (ma davvero facile) al proprio trucco occhi, questo tutorial spiega esattamente come dare alle ciglia la giusta direzione e forma per ottenere un Cat-eye in solo qualche minuto.

tiktokView full post on Tiktok

Prima di entrare nel dettaglio, apriamo una piccola parentesi sul tipo di mascara da scegliere per effettuare questo tipo di trucco. Come sappiamo, i mascara si dividono in quattro tipologie, ossia allungante, incurvante, voluminizzante e per la definizione, oggi generalmente mixate tra loro in comodi scovolini multifunzione. Per realizzare il Cat-eye, il mascara di cui avremo bisogno dovrà avere un applicatore abbastanza piccolo, con setole preferibilmente rigide o comunque fitte e corte come l'High Definition di Korff o il Women's Wonder Perfect Mascara 4D di Clarins: l'obiettivo qui è dare definizione alle ciglia creando già a un primo sguardo un effetto allungato.

Korff Mascara High Definition Allungante

Mascara High Definition Allungante

Korff Mascara High Definition Allungante

Ora in sconto del 30%
15 € su Amazon

Clarins Women's Wonder Perfect Mascara 4D

Women's Wonder Perfect Mascara 4D

Clarins Women's Wonder Perfect Mascara 4D

Provvisti del mascara giusto, non resta che applicarlo all'altezza dell'angolo esterno dell'occhio, unicamente nella sezione di ciglia che dalla metà della rima superiore si sviluppa in direzione delle tempie. Aiutandosi ad allungare l'occhio con le dita della mano libera, il mascara va steso sia verso l'alto che verso il basso e, infine, in senso obliquo, così da dargli una traiettoria che punti verso l'infinito. Abbinatelo a un ombretto nude oppure a un tratteggio "da gatto" e il look è presto servito.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.