Come un'esplosione di colori nei cieli più a Nord d'Europa, tra le tendenze che in questo 2022 hanno animato con tutta la loro verve ed energia vitaminica il mondo del beauty, ci sono anche loro, gli Aura eyeshadow make-up, il trucco occhi variopinto, fatto di contrasti e note vibranti ispirato all'aurora boreale. Portato alla ribalta dalla seconda stagione dell'acclamata serie HBO Euphoria e, con particolare merito, dalla truccatrice del programma, Donni Davy, questo incontro di sfumature diverse ha alla fine convinto il grande pubblico, che si è da subito cimentato nel replicarlo e personalizzarlo quanto più per renderlo ancora più unico.

Aura eyeshadow make-up: il trucco occhi colorato e destrutturato da copiare

Un po' come il trucco occhi arcobaleno, anche questo eye make-up si presenta come una tavolozza di colori, ma in questo caso i pigmenti si alternano con maggiore fluidità, talvolta sovrapponendosi e alternandosi in chiazze di colore non geometricamente definite, ma ariose e astratte proprio come l'aura.

instagramView full post on Instagram

Così gli ombretti nelle nuances pastello o accese superano i confini della palpebra mobile, esplorando aree inedite come tempie, zigomi e sopracciglia, irradiando colore a tutta la zona perioculare. Il risultato è uno sguardo super luminoso e intenso, sigillato in ciglia lunghe e ultra black. Ma come fare questo trucco occhi particolare a casa da soli?

Trucco occhi colorato: il tutorial

Anche se può sembrare complicato, in realtà per replicare un Aura eyeshadow make-up è a prova di beginners. L'importante è scegliere almeno 2 o 3 colori diversi, possibilmente dall'abbinamento non scontato (parola d'ordine per un trucco occhi particolare, infatti, è sperimentare), da accostare e sfumare formando dei cerchi con un pennello o, ancora più facilmente, con la punta del dito.

Per chi è alle prime armi, il modo più semplice consiste nel creare una base su tutta la palpebra mobile e, con un altro colore, spargere l'ombretto all'altezza dell'angolo esterno e di quello interno dell'occhio. In alternativa, le idee sono davvero tantissime, tutte da sperimentare aggiungendo qua e là una linea di eyeliner (anche grafico se abbiamo abbastanza confidenza e precisione), qualche strass o dettaglio che renda ancora più particolare il nostro trucco occhi.

Quanto sperimentare con i colori e quanto espandere l'ombretto dipende esclusivamente da noi e dall'effetto che vogliamo ottenere: l'Aura eyeshadow make-up può essere tanto classico quanto estremo.

Aura eyeshadow make-up: tutte le novità e le idee da replicare

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.