Con lei se ne va un pezzo di storia europea: è scomparsa l'8 settembre 2022, all'età di 96 anni, la Regina Elisabetta II, sovrana d'Inghilterra e Capo del Commowealth. Si è spenta a Balmoral, suo amatissimo castello scozzese, in modo sereno, almeno stando a quanto riportano le fonti ufficiali. Lei, che per 70 anni ha guidato la Casa Reale inglese, che ha tenuto il suo primo discorso alla Nazione a soli 14 anni infondendo coraggio ai bambini costretti a scappare dalla Seconda Guerra Mondiale, che ha superato ogni avversità e persino la Brexit. Indubbiamente, la morte della Regina Elisabetta segnerà un cambiamento epocale, sancendo l'inizio di una nuova era. Al di là della politica, però, Elisabetta II è stata, prima di tutto, una persona: una nonna, una madre, una donna, con i suoi gusti e le sue preferenze, anche in fatto di bellezza. Perché se c'è una cosa che non è mai mancata alla Regina Elisabetta è un sorriso per il suo popolo, purché magistralmente avvolto da un rossetto brillante e vivace, preferibilmente fucsia.

Regina Elisabetta II: rossetti senza mezze misure

Non si può negare che Elisabetta II sia stata una sovrana coraggiosa: salita sul trono a 25 anni, è stata la prima donna della royal family a prestare servizio militare, venendo addestrata come autista e meccanico presso il Servizio Ausiliare Territoriale durante la Seconda Guerra Mondiale. Un'audacia che l'ha portata a riscrivere le regole del protocollo reale, sfoggiando sempre un rossetto colorato. Un amore dimostrato sin dalla gioventù: già nel 1952, infatti, Elisabetta II osava sfoggiare labbra rosso fuoco, scurite appena con una tonalità bordeaux per l'Incoronazione. L'abbinamento intelligente? Quello con il blush, da sempre portato en pendant con il rossetto, anche nelle tonalità più bold.

regina elisabetta rossetto rossopinterest
Bettmann//Getty Images
Il rossetto rosso della Regina Elisabetta II

Gli anni prudenti con il rossetto nude

Elisabetta II non fu solo una regina coraggiosa, ma anche una sovrana prudente e pacata, capace di destreggiarsi nelle sfide politiche poste dagli sconvolgimenti degli anni '70, '80 e '90. Furono anni da dedicare al mantenimento degli equilibri internazionali e, forse per questo, caratterizzati da scelte caute in fatto di beauty look. Tra decolonizzazione dell'Africa, attentati, tradimenti e, infine, la morte tragica di Diana, le scelte della Regina Elisabetta furono caratterizzate dalla pacatezza. Largo, dunque, a rossetti dalle tonalità più delicate, pur senza mai scomparire. A giudicare dalle foto dell'epoca, il suo signature lipstick divenne nude. Una tonalità calda e vicina al pesca, ma più intensa per dare carattere al make-up e accompagnare la regina negli incontri ufficiali.

regina elisabetta ii rossettopinterest
Tim Graham//Getty Images
La Regina Elisabetta si ritocca il rossetto nel 1977

Regina Elisabetta II: il grande amore per il fucsia

Con il passare degli anni, è diventato evidente quale fosse il colore preferito della Regina Elisabetta. Il colore che ha acceso le labbra della sovrana per oltre 20 anni, infatti, è un fucsia brillante e acceso, caratterizzato da un finish brillante, ma non glossato. Nonostante la difficile situazione internazionale, infatti, Elisabetta II non ha mai più rinunciato alla vitalità del rossetto, nemmeno nelle occasioni ufficiali. Difficile stabilire il brand più amato dalla Regina. Potrebbe trattarsi di Elizabeth Arden, che ha mantenuto il Royal Warrant per quasi 60 anni, ma anche di Clarins, marchio amatissimo dalla sovrana.

regina elisabetta ii rossettopinterest
David Levenson//Getty Images
L’arte di applicare il rossetto senza specchio

C'è, però, un elemento di cui si può avere l'assoluta certezza: Elisabetta II amava talmente tanto il suo rossetto, da aver imparato come riapplicarlo senza nemmeno guardarsi allo specchio. Ed è così che vogliamo ricordarla: con le labbra tinte di fucsia e il suo rossetto preferito tra le mani, per un ritocco last minute.