1. Ammorbidisci la mina di una matita eyeliner con la fiamma di un accendino

Tieni la matita kohl nera, verde, marrone sopra la fiamma per qualche attimo e poi lasciala raffreddare per 15 secondi. La consistenza cambierà all'istante e ti permetterà di farla scivolare con più facilità sopra le ciglia dei tuoi occhi tratteggiando una riga precisa.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Applica una base bianca per la palpebra per un ombretto effetto pop

Per rendere più brillante il colore del tuo ombretto sulla palpebra, prendi una matita bianca e applicala sull'intera palpebra. La texture opaca intensificherà la tonalità dell'ombretto e creerà un effetto molto pop.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Disegna la coda dell'eyeliner da vera cat lady prima e poi riempila all'interno

Così è molto più facile. Utilizza questo tutorial come guida.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4.  Utilizza i margini di un cucchiaio per fare la coda dell'eyeliner all'angolo dell'occhio

Tieni il manico del cucchiaio contro l'angolo esterno del tuo occhio e comincia a tracciare la linea retta usandolo come guida. Poi capovolgi il cucchiaio, racchiudi la palpebra e utilizza il bordo esterno arrotondato per creare l'effetto alato con curva.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Disegna un hashtag sulla palpebra e poi sfumalo per realizzare uno smokey eyes facile

Per realizzare in modo super facile uno smokey eyes, disegna il simbolo dell'hashtag all'angolo della tua palpebra e poi procedi sfumando il colore verso le altre parti.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Left: Before; Right: After

6. Utilizza un cucchiaio per evitare che il mascara sbavi sulla palpebra

Tieni il cucchiaio in modo che "abbracci" la palpebra e quindi applica il mascara come faresti normalmente. In questo modo se sbavi, il make-up non finirà sulla pelle ma sul dorso del cucchiaio. Molto meglio, no?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Aggiungi una soluzione salina per un mascara liquido

Dovresti cambiare mascara ogni 3 mesi, perché oltre quel periodo rischi che si accumulino batteri che causano infezioni oculari. Se si seccasse prima della scadenza, metti un paio di gocce di soluzione salina.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

8. Riscalda il piegaciglia con il phon

Se riscaldi il tuo piegaciglia, sarà più facile agire sulle ciglia. Funziona come la stessa logica di una piastra per capelli. Per farlo riscalda la base dello strumento, aspetta che si raffreddi un po', ma fai in modo che rimanga tiepido (non devi bruciarti le palpebre!) e poi premi sulle ciglia per arricciarle.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

9. Usa un ombretto per rendere il tuo mascara più pieno e resistente

L'ombretto lascia le ciglia più piene. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

10. Applica la colla sulle ciglia finta con una forcina

Utilizza la punta di una forcina per applicare in modo uniforme la colla sul bordo delle ciglia finte. Poi attendi qualche secondo che la colla si distribuisca da sola e agganciale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

11. Per far durare il tuo rossetto applica un ombretto sopra le labbra

Per farlo, metti il rossetto, appoggia un pezzo di stoffa e con un pennello distribuisci un ombretto traslucido. Questo processo può sembrare lungo ed elaborato, ma ne vale la pena per il risultato. Scegli una polvere chiara, per esempio bianca, che non alteri il colore del tuo rossetto.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

12. Sciogli dei pigmenti di colore con una pomata in gel per realizzare il tuo gloss personalizzato

Se per esempio hai rotto un ombretto e hai dei pigmenti sciolti a disposizione, ecco un bel trucco per riutilizzarli. Con una pomata o della vaselina, potrai creare una crema da applicare sulle tue labbra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

13. Rendi perfetto il tuo arco di Cupido disegnando una X sulle labbra superiori come linea guida

Per fare un contorno labbra perfette, il mondo più semplice è tracciare una X sul tuo labbro superiore e usarla come linea guida per applicare il rossetto sull'arco di Cupido. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

14. Nascondi le occhiaie e gli occhi gonfi disegnando un triangolo con un correttore

Potresti anche fare dei puntini con il correttore nelle zone interessate, ma il modo migliore è creare un triangolo sotto l'occhio la cui base corrisponda alle tue ciglia inferiori e la cui punta tocchi la guancia. Questa forma aiuta a nascondere qualsiasi rossore della parte inferiore e crea l'illusione di un viso riposato perché più luminoso.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

15. Fai il contouring usando una matita o una penna come guida per trovare i punti sugli zigomi

Non tutte le facce sono uguali, quindi i punti in cui la tua amica applica l'illuminante potrebbero essere diversi da quelli su cui tu devi applicarlo. Per capire quali sono le zone esatte, fai rotolare una matita sotto gli zigomi e così individuerai l'angolo giusto. Una volta che hai trovato il posizionamento corretto, distribuisci un illuminante con il pennello e poi il colore in modo che appaia quanto più naturale possibile.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

16. Fai la mappa del contouring con una matita gel più facile da applicare e sfumare

Dopo aver applicato la tua base, contrassegna le aeree che verranno interessate dal tuo contouring — le cavità sotto gli zigomi, le tempie, lungo l'attaccatura dei capelli, la mascella, i lati del naso, la punta del naso, la piega degli occhi — con una matita gel colorata. Le matite gel hanno i pigmenti molto concentrati, ma una texture particolarmente morbida che permette che il colore sia sfumato. Subito dopo usa un illuminante sulla punta dei tuoi zigomi, al centro della fronte, sulla curva del naso, al centro del mento e sull'arco di Cupido.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

17. Usa una salvietta (per esempio: la carta usata anche per i copriwater) per pulire il viso

Sì, è vero, non sembra la cosa più bella del mondo. Però la carta con cui sono fatti i copriwater è ideale per assorbire l'olio in eccesso che produce la nostra pelle. Dai, va bene, puoi usarla proprio in situazioni estreme e se non hai niente di meglio a portata di mano.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Guarda questo incredibile street makeover:

Photo Credit: Elizabeth Griffin; Kathleen Kamphausen

Leggi anche:

21 trucchi per il rossetto che ogni donna dovrebbe conoscere

21 trucchi geniali per applicare l'eyeliner con l'agilità di una make-up artist

16 trucchi per finire i tuoi prodotti preferiti fino all'ultima goccia

DaCosmopolitan US
Headshot of Carly Cardellino
Carly Cardellino

Carly Cardellino was the beauty director at Cosmopolitan. If you follow her Instagram, then you know she'll try just about any beauty trend or treatment once (the pics of her purple hair are on IG to prove it). But her favorite part about being in beauty is finding the most effective products, and then sharing that intel with others—because who wants to spend money on stuff that doesn't work? No one, that's who. Her most recent discovery: De La Cruz Sulfur Ointment, which will change your blemish-clearing game! Hopefully through the beauty stories she writes—and the experiences she shares—you can see exactly why she's in this business.