Se c'è qualcuno che è sempre sul pezzo in fatto di manicure e tendenze unghie questa è proprio Chanel Totti. Su Instagram, la figlia di Ilary Blasi e Francesco Totti è solita condividere con i follower i suoi ciclici appuntamenti nei saloni di bellezza e, conseguentemente, i risultati di queste sessioni assieme alle sue nail artist di fiducia. All'incirca una volta al mese, infatti, vediamo il suo feed riempirsi di scatti che raffigurano le sue mani, su cui vengono proposte, di volta in volta, le nuance scelte per decorare le unghie con stile e eleganza. Dopo le soap nail, Chanel decide di inaugurare la primavera 2024 con un grande classico mai banale: lo smalto nero. La parola d'ordine di queste unghie must è anche lucentezza: Cosmopolitan Italia vi guida alla scoperto di questa shade punk ma iper-femminile, consigliando i migliori prodotti a cui fare affidamento per ottenerla.

chanel totti news gossip foto unghie primaverapinterest
@_chaneltotti//Instagram
Dal profilo Instagram di Chanel Totti

Manicure primavera 2024, tutto sulle unghie nere e lucide di Chanel Totti

chanel totti news gossip foto unghie primaverapinterest
@_chaneltotti//Instagram
Dal profilo Instagram di Chanel Totti

Lo smalto nero scelto da Chanel Totti per le unghie della primavera 2024 rientra in quella categoria, o zona di comfort, su cui si può sempre contare per non sbagliare mai. La shade scura, infatti, è sia simbolo di eleganza che di stile punk, ma in entrambi i casi fa parte di quella tradizione di manicure che non ha età, o meglio, non passa mai di moda (un po' come smalto rosso). Non è però obsoleto, ma sempre attuale e contemporaneo: lo smalto nero, infatti, è stato recentemente anche protagonista di una teoria social secondo cui lo stesso aumenterebbe l'autostima: secondo quanto raccontato dalle utenti sul social, questa tonalità favorirebbe la crescita dei livelli di self-confidence e, di conseguenza, esso promuoverebbe una maggiore autostima e consapevolezza del sé. Allo stesso tempo, la black manicure sarebbe il medium attraverso cui veicolare un'immagine misteriosa, sicura e audace; un'energia intrigante e affascinante che si oppone all'estetica coquette dei fiocchi rosa, così virale in questo periodo, e che TikTok definirebbe invece dark feminine. Il segreto degli smalti neri del 2024, che riescono quindi a sublimare quest'ultimo concetto chic e femminile, risiede proprio nelle loro intrinseche proprietà di riflessione della luce: il finish delle formule è infatti ultra lucido e super brillante, effetto che si può potenziare con i giusti top coat sigillanti.

Gli smalti neri da avere per riprodurre le manicure di Chanel Totti

Per realizzare una manicure nera e dark feminine come quest'ultima di Chanel Totti, Cosmopolitan Italia consiglia di fare affidamento ai seguenti prodotti. I migliori da avere per le unghie della primavera 2024.

smalto nero
Smalto nero ad asciugatura rapida

Kiko

Acquista ora

Spring Studios
smalto nero
Smalto nero effetto gel, finish lucido
Essence
smalto nero
Smalto nero brillante
Chanel
top coat
Top coat lucidante
Dior
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.