Con il make-up commettere errori e scivoloni è semplice, ma è altrettanto facile trovare soluzioni che ti salvano il trucco su viso, occhi e labbra! "Ci sono errori di make up che, quando prendo la metropolitana o giro per le strade vedo, e inorridisco!", mi ha detto un giorno nei back stage delle sfilate, Pat McGrath, la celebre make up artist inglese. Ecco quindi i fondamentali per evitare di fare di tutto per sembrare più carine, e finire per sembrare un piccolo pasticcio!

La regola del 3 per scegliere il fondotinta

La pelle del viso è diversa da quella di collo e décolleté, ecco perché se non si vuole un antiestetico stacco di colore, non bisogna testare una nuova sfumatura di fondotinta sulle guance, o peggio sul dorso delle mani. Prova tre differenti tonalità appena sotto la mandibola, sfumale e quella che scompare è la tua.

Prima di mettere il mascara non muovete lo scovolino dentro e fuori dal tubetto

Così, infatti, innanzitutto fai entrare aria e rischi la proliferazione dei batteri. Poi peschi troppa texture di prodotto. Per modulare la quantità di prodotto, ripulisci lo scovolino mentre lo estrai dal tubetto, passandolo sugli angoli.

giphyView full post on Giphy

      Non usare lo stesso correttore per occhiaie e brufoli

      Il correttore da applicare sotto gli occhi dovrebbe essere di una tonalità più chiara rispetto al tono della pelle. Quindi, se lo usi anche per i brufoli rischi di metterli in evidenza invece di coprirli. Camuffali con un correttore in crema della nuance esatta della tua pelle.

      Non applicate il correttore disegnando una lunetta sotto l'occhio

      La forma giusta da tratteggiare è un triangolo rovesciato, che poi va sfumato tanto e bene.

      Non cospargerti di terra abbronzante tutta la faccia

      Per evitare un effetto abbronzatura anni '80 disegnate un 3 su tempie, zigomi e mandibola con il pennello della terra.

      Non applicare l'eyeliner nero o la matita nera sopra, sotto e dentro l'occhio

      Incorniciare completamente gli occhi li fa sembrare più piccoli. Per ingrandire lo sguardo, applica l'eyeliner nero sulla rima ciliare superiore, la matita marrone su quella inferiore e una nuance bianca o nude all'interno.

      Non usare prodotti shimmer se hai la pelle oleosa o con acne

      Se non vuoi che il tuo viso diventi catarinfrangente evita polveri dall'effetto iridescente. Per illuminarlo, puoi ottenere lo stesso risultato applicando blush e terre mat di una tonalità più chiara.

      Non utilizzare la stessa quantità di prodotto su tutte le sopracciglia

      Intensifica l'arco e lascia più light l'inizio e la fine, poi pettinale con un pettinino o un vecchio scovolino di mascara per sfumare la matita e ottenere un effetto più naturale.