Non tutti lo sanno, ma l'acqua ossigenata – il cui nome scientifico è perossido di idrogeno – non è solo un disinfettante per le ferite. Ha tantissimi usi, tra cui quelli cosmetici. Ecco i principali:

1. Sbianca i denti

È l'uso probabilmente più conosciuto. Sotto-forma di colluttorio (3%), a sbiancare i denti. Non abusarne però. È possibile poi ottenere un dentifricio sbiancante naturale mescolando 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 2 di acqua ossigenata. Usalo una volta ogni due settimane.

2. Sbianca le unghie

Se il colore delle unghie non è uniforme e ci sono macchie, causate per esempio da nicotina o smalti colorati, prova a sbiancarle con l'acqua ossigenata. Come fare quindi? Aggiungi un cucchiaio di acqua ossigenata in un pentolino d'acqua calda e nell'immergere le unghie in questa soluzione per dieci minuti.

acqua ossigenata unghiepinterest
Getty Images
L\'acqua ossigenata è ottima per sbiancare le unghie

3. È ottima per il pediluvio

Grazie al suo alto potere battericida, l'acqua ossigenata è molto efficace per prevenire le classiche infezioni da funghi a cui si espongono i piedi e le unghie dei piedi frequentando palestre e piscine. Come fare? Aggiungi piccole quantità di acqua ossigenata in un catino pieno d'acqua e tieni i piedi in ammollo per 10 minuti. Meglio effettuare questo pediluvio alla sera o dopo lo sport.

4. Schiarisce le macchie della pelle

Utilizzata in piccole quantità e a basse concentrazioni, l'acqua ossigenata aiuta a schiarire le macchie della pelle sul viso o sulle mani . Tampona con un batuffolo di cotone la macchia, una volta al giorno. Poi stendi uno schermo solare alto (spf 50) sulla parte trattata.

5. Acqua ossigenata per i capelli

L'acqua ossigenata è utilizzata in cosmetica per preparazioni schiarenti per capelli. Puoi preparare una soluzione fai da te da utilizzare a casa, con moderazione, per avere dei riflessi più chiari, così: diluisci 5 cucchiaini di acqua ossigenata al 3% con 200 ml di acqua. Vaporizza questo preparato sui capelli bagnati una volta a settimana servendoti di un contenitore spray.

Acqua ossigenata per schiarire i capellipinterest
Getty Images
L\'acqua ossigenata è utilizzata per schiarire i capelli

6. È un ottimo anti brufoli

Per via dell'abitudine di acquistare prodotti specifici per l'acne, non tutti sanno che l'acqua ossigenata aiuta a disinfettare e lenire la pelle con i brufoli. Tamponala con un batuffolo di cotone dove serve, almeno una volta al giorno.

7. Disinfetta lo spazzolino

Non lo fai mai, ma lo spazzolino andrebbe ogni tanto disinfettato. Fallo immergendolo in acqua ossigenata per tutta la notte.

8. Disintossica e ringiovanisce

Hai mai provato a fare un bagno in vasca con acqua ossigenata? Prova e vedrai l'effetto: pelle morbida e luminosa. Utilizza circa un litro di perossido di idrogeno per una vasca di acqua calda. Stai in ammollo almeno mezz'ora, aggiungendo acqua calda quando necessario, per mantenere una temperatura confortevole dell'acqua. L'acqua ossigenata ha un effetto detox sulla pelle e rigenerante.