I rimedi ai 10 errori sistematici che fai in estate sotto l'ombrellone

Quando sei in spiaggia è facile che tu faccia inconsapevolmente una serie di errori. Ecco quali sono e come rimediare ​

Più Popolare

Sotto l'ombrellone la voglia di rilassarsi e staccare la spina fa sì che  si commettano, involontariamente, errori sistematici che minano la salute e la linea, rischiando di rendere meno proficue le vacanze. Ecco gli errori più frequenti che si possono evitare con piccole accortezze.

1. Esporre il corpo per troppe ore al sole favorisce la vasodilatazione: bagna le gambe molto spesso per evitare la ritenzione di liquidi soprattutto a caviglie e piedi. Stai 15 minuti in acqua (meglio cose camminando) ogni 45 minuti di esposizione al sole.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Mangiare spesso e di tutto senza muoversi adeguatamente favorisce l'aumento di peso: esegui gli affondi in acqua con la stessa che arriva all'altezza dell'inguine. Questo favorisce il rimodellamento ed il dimagrimento di cosce e glutei. 20 ripetizione per 4 volte per tutti i giorni di permanenza al mare ti aiuterà ad avere gambe più snelle e la pelle più levigata.

3. Mangiare tanta frutta senza bere la giusta quota di acqua non va bene, perché la frutta contiene molti zuccheri in modo concentrato. Se non bevi la giusta porzione di acqua insieme alla frutta, favorisci la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali indesiderati. L'ideale sarebbe bere un bicchiere d'acqua ogni 150 g di frutta.

Più Popolare

4. Mangiare e bere cibi e bevande fredde per refrigerarsi comporta uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurati che la temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.

5. Bere solo bevande zuccherate favorisce la disidratazione. L'ideale è bere spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati.

6. Portare il cibo in spiaggia in una borsa termica con ghiaccioli evita la proliferazione batterica della frutta e della verdura, ma può provocare l'irrancidimento delle altre portate. In questo caso si rischiano dolori addominali, crampi e dissenteria.

7. Non refrigerare la testa quando si è sotto l'ombrellone credendo di essere protetti è un errore grave: il colpo di calore e di sole sono sempre in agguato e possono provocare mal di testa, stordimento, febbre, nausea. Indossare un cappello o un foulard bagnati ne allontana l'insorgenza.

8. Mangiare cibo venduto in spiaggia dai venditori ambulanti è rischioso. Gli alimenti venduti in spiaggia sono soggetto a contaminazione, conservazione errata ed assenza di controlli sanitari: è preferibile acquistare il cibo dai rivenditori autorizzati o portarlo da casa per evitare disturbi digestivi e possibili infezioni. 

9. Non fare la doccia dopo il bagno in mare fa male: la doccia rimuove eventuali contaminanti che sono rimasti sulla pelle, diluisce i batteri con i quali si viene a contatto e rimuove il sale che secca la pelle.

10. Non bere dopo il bagno in mare non va bene: molto spesso durante il bagno capita di deglutire acqua marina che è sempre contaminata da germi, soprattutto l'Escherichia coli. Bere diluisce l'eventuale carica batterica allontanando il pericolo di contrarre infezioni intestinali.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Related Article
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
esercizi angeli di victoria's secret
Fitness
CONDIVIDI
7 esercizi di fitness facili da copiare agli Angeli di Victoria's Secret
Preparati a sudare...
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
Fitness
CONDIVIDI
Allena i muscoli in modo efficace con i consigli di Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
biancheria stesa in casa
Benessere e salute
CONDIVIDI
Ecco perché non dovresti stendere i panni in casa (anche quando piove)
Ok, forse è meglio cominciare a studiare delle valide alternative
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua
una ragazza con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Gli esercizi con la corda della personal trainer Kayla Itsines per glutei da bikini
Cosa ti serve: la corda, la musica e tanta motivazione. Il bikini è già nella valigia!