I rimedi ai 10 errori sistematici che fai in estate sotto l'ombrellone

Quando sei in spiaggia è facile che tu faccia inconsapevolmente una serie di errori. Ecco quali sono e come rimediare ​

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Sotto l'ombrellone la voglia di rilassarsi e staccare la spina fa sì che  si commettano, involontariamente, errori sistematici che minano la salute e la linea, rischiando di rendere meno proficue le vacanze. Ecco gli errori più frequenti che si possono evitare con piccole accortezze.

1. Esporre il corpo per troppe ore al sole favorisce la vasodilatazione: bagna le gambe molto spesso per evitare la ritenzione di liquidi soprattutto a caviglie e piedi. Stai 15 minuti in acqua (meglio cose camminando) ogni 45 minuti di esposizione al sole.

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2. Mangiare spesso e di tutto senza muoversi adeguatamente favorisce l'aumento di peso: esegui gli affondi in acqua con la stessa che arriva all'altezza dell'inguine. Questo favorisce il rimodellamento ed il dimagrimento di cosce e glutei. 20 ripetizione per 4 volte per tutti i giorni di permanenza al mare ti aiuterà ad avere gambe più snelle e la pelle più levigata.

3. Mangiare tanta frutta senza bere la giusta quota di acqua non va bene, perché la frutta contiene molti zuccheri in modo concentrato. Se non bevi la giusta porzione di acqua insieme alla frutta, favorisci la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali indesiderati. L'ideale sarebbe bere un bicchiere d'acqua ogni 150 g di frutta.

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4. Mangiare e bere cibi e bevande fredde per refrigerarsi comporta uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurati che la temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.

5. Bere solo bevande zuccherate favorisce la disidratazione. L'ideale è bere spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati.

6. Portare il cibo in spiaggia in una borsa termica con ghiaccioli evita la proliferazione batterica della frutta e della verdura, ma può provocare l'irrancidimento delle altre portate. In questo caso si rischiano dolori addominali, crampi e dissenteria.

7. Non refrigerare la testa quando si è sotto l'ombrellone credendo di essere protetti è un errore grave: il colpo di calore e di sole sono sempre in agguato e possono provocare mal di testa, stordimento, febbre, nausea. Indossare un cappello o un foulard bagnati ne allontana l'insorgenza.

8. Mangiare cibo venduto in spiaggia dai venditori ambulanti è rischioso. Gli alimenti venduti in spiaggia sono soggetto a contaminazione, conservazione errata ed assenza di controlli sanitari: è preferibile acquistare il cibo dai rivenditori autorizzati o portarlo da casa per evitare disturbi digestivi e possibili infezioni. 

9. Non fare la doccia dopo il bagno in mare fa male: la doccia rimuove eventuali contaminanti che sono rimasti sulla pelle, diluisce i batteri con i quali si viene a contatto e rimuove il sale che secca la pelle.

10. Non bere dopo il bagno in mare non va bene: molto spesso durante il bagno capita di deglutire acqua marina che è sempre contaminata da germi, soprattutto l'Escherichia coli. Bere diluisce l'eventuale carica batterica allontanando il pericolo di contrarre infezioni intestinali.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

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