I rimedi ai 10 errori sistematici che fai in estate sotto l'ombrellone

Quando sei in spiaggia è facile che tu faccia inconsapevolmente una serie di errori. Ecco quali sono e come rimediare ​

Più Popolare

Sotto l'ombrellone la voglia di rilassarsi e staccare la spina fa sì che  si commettano, involontariamente, errori sistematici che minano la salute e la linea, rischiando di rendere meno proficue le vacanze. Ecco gli errori più frequenti che si possono evitare con piccole accortezze.

1. Esporre il corpo per troppe ore al sole favorisce la vasodilatazione: bagna le gambe molto spesso per evitare la ritenzione di liquidi soprattutto a caviglie e piedi. Stai 15 minuti in acqua (meglio cose camminando) ogni 45 minuti di esposizione al sole.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Mangiare spesso e di tutto senza muoversi adeguatamente favorisce l'aumento di peso: esegui gli affondi in acqua con la stessa che arriva all'altezza dell'inguine. Questo favorisce il rimodellamento ed il dimagrimento di cosce e glutei. 20 ripetizione per 4 volte per tutti i giorni di permanenza al mare ti aiuterà ad avere gambe più snelle e la pelle più levigata.

3. Mangiare tanta frutta senza bere la giusta quota di acqua non va bene, perché la frutta contiene molti zuccheri in modo concentrato. Se non bevi la giusta porzione di acqua insieme alla frutta, favorisci la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali indesiderati. L'ideale sarebbe bere un bicchiere d'acqua ogni 150 g di frutta.

Più Popolare

4. Mangiare e bere cibi e bevande fredde per refrigerarsi comporta uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurati che la temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.

5. Bere solo bevande zuccherate favorisce la disidratazione. L'ideale è bere spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati.

6. Portare il cibo in spiaggia in una borsa termica con ghiaccioli evita la proliferazione batterica della frutta e della verdura, ma può provocare l'irrancidimento delle altre portate. In questo caso si rischiano dolori addominali, crampi e dissenteria.

7. Non refrigerare la testa quando si è sotto l'ombrellone credendo di essere protetti è un errore grave: il colpo di calore e di sole sono sempre in agguato e possono provocare mal di testa, stordimento, febbre, nausea. Indossare un cappello o un foulard bagnati ne allontana l'insorgenza.

8. Mangiare cibo venduto in spiaggia dai venditori ambulanti è rischioso. Gli alimenti venduti in spiaggia sono soggetto a contaminazione, conservazione errata ed assenza di controlli sanitari: è preferibile acquistare il cibo dai rivenditori autorizzati o portarlo da casa per evitare disturbi digestivi e possibili infezioni. 

9. Non fare la doccia dopo il bagno in mare fa male: la doccia rimuove eventuali contaminanti che sono rimasti sulla pelle, diluisce i batteri con i quali si viene a contatto e rimuove il sale che secca la pelle.

10. Non bere dopo il bagno in mare non va bene: molto spesso durante il bagno capita di deglutire acqua marina che è sempre contaminata da germi, soprattutto l'Escherichia coli. Bere diluisce l'eventuale carica batterica allontanando il pericolo di contrarre infezioni intestinali.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Related Article
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto sul test dell'Hiv
Arriva in farmacia un nuovo test di autodiagnosi che puoi fare a casa. Scopri anche come fare il test in ambulatorio
Prevenzione
CONDIVIDI
World AIDS Day: le regole che ti salvano la vita
6 messaggi forti da condividere, ispirati alle campagne per la lotta all'HIV e AIDS più creative in circolazione
Prevenzione
CONDIVIDI
Lui mi ha tradita e ora sono sieropositiva
Barbara, 35 anni, è sieropositiva da 11. Ha contratto l'Hiv dal fidanzato che ha fatto sesso non protetto con un'altra donna. Leggi la sua...
Prevenzione
CONDIVIDI
Comprare preservativi mette (ancora) a disagio, lo dice una ricerca
Secondo una ricerca il preservativo è il prodotto d'igiene che mette più a disagio le donne. E tu provi disagio quando li acquisti?
10 cose che non sai sul capezzolo
Ginecologia
CONDIVIDI
10 cose che non sai sui capezzoli
Ad esempio, di che colore dovrebbero essere?
dimagrire mangiando di gusto
Diete
CONDIVIDI
Dimagrisci mangiando! Di gusto
Basta rinunce per perdere peso! Lo sai che per bruciare il grasso in eccesso servono i grassi? Leggi i consigli dell'esperta Serena Missori
cibi che contengono ferro per essere più forte
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti ricchi di ferro per fare il pieno di energia
Se ti senti stanca e stressata, puoi essere carente di ferro. Mangia questi alimenti per sentirti subito più forte e attiva
Benessere e salute
CONDIVIDI
Ehi, non sarai rimasta l'unica a non conoscere i benefici della curcuma?
Tutto quello che devi sapere sulla curcuma, un toccasana di benessere facile e veloce
Prevenzione
CONDIVIDI
8 drink per una pelle (e una salute!) da sogno
Leggi qui: un altro motivo per non dire addio al caffè!
Giovane donna con tisana
Prevenzione
CONDIVIDI
10 rimedi Ayurvedici che ti aiutano a combattere lo smog
Provane almeno uno: funzionano!