I rimedi ai 10 errori sistematici che fai in estate sotto l'ombrellone

Quando sei in spiaggia è facile che tu faccia inconsapevolmente una serie di errori. Ecco quali sono e come rimediare ​

Più Popolare

Sotto l'ombrellone la voglia di rilassarsi e staccare la spina fa sì che  si commettano, involontariamente, errori sistematici che minano la salute e la linea, rischiando di rendere meno proficue le vacanze. Ecco gli errori più frequenti che si possono evitare con piccole accortezze.

1. Esporre il corpo per troppe ore al sole favorisce la vasodilatazione: bagna le gambe molto spesso per evitare la ritenzione di liquidi soprattutto a caviglie e piedi. Stai 15 minuti in acqua (meglio cose camminando) ogni 45 minuti di esposizione al sole.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Mangiare spesso e di tutto senza muoversi adeguatamente favorisce l'aumento di peso: esegui gli affondi in acqua con la stessa che arriva all'altezza dell'inguine. Questo favorisce il rimodellamento ed il dimagrimento di cosce e glutei. 20 ripetizione per 4 volte per tutti i giorni di permanenza al mare ti aiuterà ad avere gambe più snelle e la pelle più levigata.

3. Mangiare tanta frutta senza bere la giusta quota di acqua non va bene, perché la frutta contiene molti zuccheri in modo concentrato. Se non bevi la giusta porzione di acqua insieme alla frutta, favorisci la disidratazione che talvolta può sfociare in disturbi intestinali indesiderati. L'ideale sarebbe bere un bicchiere d'acqua ogni 150 g di frutta.

Più Popolare

4. Mangiare e bere cibi e bevande fredde per refrigerarsi comporta uno shock termico che può causare una congestione, dolori addominali, crampi e talvolta svenimento. Assicurati che la temperatura di bevande e cibi sia simile a quella corporea.

5. Bere solo bevande zuccherate favorisce la disidratazione. L'ideale è bere spesso acqua e limone, che è purificante, attiva il metabolismo e mantiene idratati.

6. Portare il cibo in spiaggia in una borsa termica con ghiaccioli evita la proliferazione batterica della frutta e della verdura, ma può provocare l'irrancidimento delle altre portate. In questo caso si rischiano dolori addominali, crampi e dissenteria.

7. Non refrigerare la testa quando si è sotto l'ombrellone credendo di essere protetti è un errore grave: il colpo di calore e di sole sono sempre in agguato e possono provocare mal di testa, stordimento, febbre, nausea. Indossare un cappello o un foulard bagnati ne allontana l'insorgenza.

8. Mangiare cibo venduto in spiaggia dai venditori ambulanti è rischioso. Gli alimenti venduti in spiaggia sono soggetto a contaminazione, conservazione errata ed assenza di controlli sanitari: è preferibile acquistare il cibo dai rivenditori autorizzati o portarlo da casa per evitare disturbi digestivi e possibili infezioni. 

9. Non fare la doccia dopo il bagno in mare fa male: la doccia rimuove eventuali contaminanti che sono rimasti sulla pelle, diluisce i batteri con i quali si viene a contatto e rimuove il sale che secca la pelle.

10. Non bere dopo il bagno in mare non va bene: molto spesso durante il bagno capita di deglutire acqua marina che è sempre contaminata da germi, soprattutto l'Escherichia coli. Bere diluisce l'eventuale carica batterica allontanando il pericolo di contrarre infezioni intestinali.

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "Allenati, Mangia e Sorridi" (LSWR Edizioni, € 21,16)

Related Article

COSA NE PENSI?

Cibi sani anti-age
Prevenzione
CONDIVIDI
I migliori cibi anti-età per pelle e corpo da urlo
Cosa mangiare (e bere) per fermare il tempo​
intolleranze alientari
Diete
CONDIVIDI
Tutto quello che devi sapere sulle intolleranze alimentari
Se anche tu sospetti di essere intollerante ad alcuni alimenti, scopri qui i sintomi e i cibi più comuni che se li mangi poi stai male
Bar Refaeli prima e dopo la gravidanza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come ha fatto Bar Refaeli a tornare in forma dopo la gravidanza
​È passato poco più di un mese dal parto e Bar Refaeli è tornata in splendida forma. Qui ti diciamo come ha fatto​
Diete
CONDIVIDI
5 spuntini da mangiare prima della palestra
Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarti di brutto. Gli spuntini da mattina a sera per non appesantirti e fare il pieno di...
gonfiore addominale rimedi naturali
Prevenzione
CONDIVIDI
Operazione pancia piatta! I rimedi naturali più efficaci
Se anche tu appartieni al club della pancia gonfia, leggi qui tutti i rimedi naturali per sgonfiarla subito, dai fermenti lattici alle...
crampi mestruali
Ginecologia
CONDIVIDI
Mai più crampi con i cerotti riscaldanti
Stufa del dolore del ciclo? Leggi come puoi rimediare​
giramenti di testa cause e rimedi
Prevenzione
CONDIVIDI
Giramenti di testa: le cause e i rimedi naturali
I capogiri possono cogliere di sorpresa a qualunque ora del giorno e della notte, fai un rapido check delle cause e noi ti diamo le...
Le cose che non sai sui peli pubici femminili
Ginecologia
CONDIVIDI
Ma sei sicura di sapere proprio tutto quello che riguarda laggiù?
Tutta la verità sui peli pubici (sì, hai letto bene!)
Facebook: lo sapevi che può renderti felice come un matrimonio o un figlio?
Benessere e salute
CONDIVIDI
Chi ha bisogno di un matrimonio o di un figlio? Facebook ti può fare altrettanto felice!
Una nuova ricerca ha trovato la chiave per usare i social media come strumento per aumentare il benessere​
Kim Kardashian non nasconde più la sua psoriasi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Kim Kardashian ha la psoriasi ma non la nasconde più
"Ho imparato a convivere con questo disturbo", dice la star "anche se spero che presto venga scoperta una cura"