Avere una faccia da schiaffi è un vero problema: ti puoi confondere e scambiare una persona gentile per una strega a cui vorresti strappare i capelli.

Ragioniamo per ipotesi: magari una sera incontri l'amica di una tua amica che, insomma, ha una faccia un po' da schiaffi, ma, per quanto la conosci, potrebbe essere anche una principessa Disney che canta con i suoi amici animali ogni volta che ha del tempo libero a disposizione. 

Questa amica della tua amica ha trascorso una vita di inferno: è stata continuamente fraintesa e si è ritrovata in diversi momenti a dire «Scusami, non è colpa mia, è colpa della mia faccia da schiaffi».

Ora, finalmente, gli scienziati hanno capito cosa si nasconde dietro questa inquietante espressione che crea tanti problemi. L'amica della tua amica forse potrà avere vita più facile in futuro.

La ricerca è stata condotta da Jason Rogers e Abbe Macbeth.

Per lo studio approfondito sul tema hanno utilizzato FaceReader, un software che è in grado di esaminare 500 punti differenti sul viso. Il sistema è in grado di sintetizzare i diversi dettagli del volto in 8 categorie emotive: rabbia, disprezzo, disgusto, paura, felicità, tristezza, sorpresa e nautralità. Oltre a codificare ogni espressione, il software esprime la percentuale rappresentata sul tuo viso.

Per avere una comparazione efficace i ricercatori hanno esaminato dei volti inespressivi che non presentavano una faccia da schiaffi. Per il 97% la lettura ha restituito un'espressione neutra, per il restante 3% sono state individuate le altre 7 emozioni. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Poi sono state analizzate le vere e proprie facce da schiaffi — per dire: il tuo Kanye West,  la tua Kristen Stewart ecc. ecc. — La percentuale non neutrale è raddoppiata. L'emozione che ha fatto la differenza è stato il disprezzo. 

Jason Rogers ha notato dei cambiamenti del viso quasi impercettibili: gli occhi un po' strizzati, il lato del labbro tirato leggermente indietro.

Inoltre, lo studio ha dimostrato che la faccia da schiaffi è equamente distribuita tra maschi e femmine.

Abbe Macbeth ha dichiarato: 

«La faccia da schiaffi non è una caratteristica soprattutto delle donne, ma è possibile notarla di più nelle donne perché sono quelle da cui ci si aspetta maggiormente un atteggiamento gentile e sorridente».

Bene, ora sai che anche la faccia da schiaffi è qualcosa che si può diagnosticare.

Leggi anche:

Titanic: sulla zattera c'era posto anche per Jack. Lo dice la scienza (e anche Kate Winslet)

Vivere felici in coppia? Il segreto secondo la scienza

DaCosmopolitan UK