I peli pubici sono un argomento che divide le donne. Ad alcune piace la versione più selvaggia, altre preferiscono invece tenere il praticello curato. Altre ancora, invece, preferiscono tagliare l'erba del tutto. Si tratta comunque sempre di una scelta che dipende da come ci sentiamo più a nostro agio con il corpo.

Una cosa abbiamo di sicuro tutte in comune: appena inizia la pubertà, spuntano i peli. Ed è normale che aumenti la curiosità: perché ci sono, a cosa servono? Il team di Clue, la app che si occupa di ginecologia, ha deciso di vederci chiaro e svelare alcuni fatti essenziali sui peli che crescono nei paesi bassi...

1. Quel cespuglietto dà i suoi benefici. C'è una ragione se i peli crescono sul pube: servono come barriera protettiva per i tessuti genitali, e soprattutto per la vagina, che è sensibilissima. Forse è ora di tenerlo un po' più in considerazione.  

2. Protegge la pelle da frizioni. Oltre a fornire una barriera protettiva, i peli pubici riducono anche la frizione. Sì, quel tipo di frizione...

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

3. Gli infortuni da depilazione sono in aumento. Gli infortuni causati dalla depilazione (ascessi, brufoli e peli incarniti) sono ormai sempre più frequenti. Tra il 2002 e il 2010, nel Regno Unito, le visite al pronto soccorso causate dalla depilazione del pube sono aumentate di cinque volte.

4. Nel diciannovesimo secolo, le donne si depilavano il pube e poi lo coprivano con una piccola parrucca, un po' come questa:

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Sì, effettivamente sembra paradossale, ma dato il rischio di prendere le piattole, le donne vittoriane preferivano sostituire i peli con questa piccola parrucca pubica. 

5. Le donne che ricevono sesso orale tendono a depilarsi di più il pube. Secondo uno studio pubblicato dal  Journal of Sexual Medicine, se una donna ha ricevuto sesso orale nell'ultimo mese, è più probabile che si depili. Premurose, no?

6. Rimanda la ceretta finché non è finito il ciclo. A causa dei cambiamenti ormonali, tendiamo a essere più sensibili nei giorni durante e  prima del ciclo, ed è più probabile che la depilazione sia più dolorosa.  

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Una volta i peli pubici venivano collezionati come souvenir. Carini, no?  Nell'Inghilterra del diciottesimo e diciannovesimo secolo, gli amanti si scambiavano peli pubici come pegno d'amore. Alcuni li mettevano anche in mostra sul cappello, in segno di onore. Sarà una moda da riportare in voga? 

8. Pubarca è una parola che esiste davvero. Sembra quasi una di quelle forme artistiche misteriose, e invece pubarca è il termine scientifico che indica la crescita dei peli pubici. Un'informazione ch potrebbe sempre tornarti utile una sera che giochi a Trivial con i tuoi amici!

DaCosmopolitan UK